Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-01-2010, 19:13   #1
AndreaPal
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AndreaPal

Annunci Mercatino: 0
Calcio e magnesio alti

La situazione è questa: KH fisso a 9, calcio che inizia leggermente a virare intorno ai 500 e magnesio che anche arrivando alla fine non vira di colore.
quindi dovrei avere il calcio sopra i 500 e il magnesio sopra i 1500..

ora, i test sono salifert e non sono scaduti (scadono nel 2015) e anche se uno si fosse rovinato che l'abbano fatto tutti e 3 insieme mi pare difficile.
I test li ho rifatti più volte anche a distanza di giorni..

L'unica cosa che ho fatto è stata quella di, visto che avevo la salinità bassa (1021), mettere nella vasca di rabbocco 20 litri di acqua salata abbondantemente con un 45 grammi/litro (ora finiti e riempito di nuovo con la dolce) invece che dolce in modo da aumentarla gradualmente. In una settimanella sono arrivato a 1024 e direi che va bene.

La cosa che non mi spiego sono i valori così alti di Ca e Mg visto che non ho il reattore e non sto reintegrando nulla..
possibile che avendo messo acqua salata per il rabbocco (sale Red Sea Pro) non solo sia bastato al consumo della vasca ma che abbiano addirittura alzato i valori? regolarmente avevo calcio 450 e magnesio 1300...

Detto ciò... devo fare qualcosa? gli ospiti in vasca sembrano stare bene, a parte un paio di sinularie che stanno in muta (almeno spero) da un pò di giorni..

grazie in anticipo
AndreaPal non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-01-2010, 21:01   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

AndreaPal, forse di acqua salata ne hai messa un pò troppa..il sistema di rabbocco è già entrato in funzione ?.... aumentando la salinità , aumenti anche la concentrazione di calcio ecc ecc
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 22:37   #3
AndreaPal
Guppy

Feedback 2/100%

hem.. si i 20 litri di salata li ha già consumati rabboccando e ho ri riempito la vasca di rabbocco con acqua dolce visto che la salinità si è alzata di quanto doveva (ora è 1024).

Quindi presumo che insieme al calcio e al magnesio si siano alzati anche gli altri elementi che non misuro (iodio, stronzio ecc. ecc.)
E visto che reintegro (sottodosando leggermente rispetto alle indicazioni) sia lo iodio che lo stronzio a questo punto sospetto che ce ne siano un pò troppi nell'acqua.. Quindi magari la causa della sinularia "depressa" potrebbe essere una sovrabbondanza di.. direi che il più probabile è lo iodio..

La domanda a questo punto è: che fare?
siccome i sali della red sea dovrebbero (si spera) avere gli elementi bilanciati presumo che non reintegrano assolutamente nulla i valori di tutto si dovrebbero abbassare gradualmente con il consumo dei coralli.
Quindi rinizio a reintegrare iodio e stronzio quando i livelli di calcio e magnesio tornano nella norma.

Stavo pensando a dei cambi d'acqua ma volendo mantenere il valore di salinità (e quindi non potendoli fare con acqua dolce) andrei lo stesso a reimmetere altro calcio, magnesio ecc. ecc.

Insomma.. non tocco nulla e aspetto che si sitemi tutto da solo?
Vecchio 28-01-2010, 23:07   #4
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

AndreaPal, io porterei la salinità a 1023 ,,e cercherei di mantenere i valori di calcio e carbonati , integrando all'occorrenza quello che serve ...
Vecchio 28-01-2010, 23:16   #5
AndreaPal
Guppy

Feedback 2/100%

per i carbonati ok ma il calcio.. è più di 500 (oltre il test salifert non va) non è un pò alto? e la salinità a 1023 non è un pò bassa? su queste pagine leggo che la maggior parte delle persone la tiene a 1025
Vecchio 29-01-2010, 00:21   #6
bibarassa
Discus

L'avatar di bibarassa

Città: Chioggia (Ve)
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

AndreaPal, hai provato a misurare i valori dell'acqua del cambio? può essere che sia il sale che è troppo carico
Vecchio 29-01-2010, 03:23   #7
AndreaPal
Guppy

Feedback 2/100%

non era un cambio ma un rabbocco. dovendo alzare la salinità ho rabboccato con salata. ed in effetti volendola alzare ho messo decisamente più sale del necessario.. ora rabbocco di nuovo con dolce, i valori si dovrebbero riabbassare con il consumo dei coralli.

La domanda della serata è: questi valori di elementi così alti possono far male agli animali? troppo iodio è tossico e infatti ho smesso di integrarlo, così come lo stronzio (che non so se è tossico ma a scopo cautelativo..)
non so se calcio e magnesio possano dare problemi..
Una sinularia non sta troppo bene e mi sembra che i sarcophyton vadano in muta un pò troppo spesso.. oltre alla xenia che è meno "gonfia" del solito... a parte la sinularia niente di troppo grave ma non vorrei andare incontro a malesseri maggiori.
In compenso i duri non hanno fatto una piega..
In caso, come abbassarli sti valori?
Vecchio 29-01-2010, 10:05   #8
Mumax
Guppy

L'avatar di Mumax

Città: Udine
Feedback 0/0%

Visto che la salinità è corretta, io non toccherei nulla. Probabilmente gli animali si stanno semplicemente adattando ai nuovi parametri (che, comunque, tenderanno a normalizzarsi nel breve).
Ciao
Max
Vecchio 29-01-2010, 19:15   #9
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

AndreaPal, è possibile, il sale che hai usato è molto ricco di calcio ... se misuri la densità quella corretta è 1023,4 se invece misuri il peso specifico , è 1.0263 ...
Vecchio 29-01-2010, 22:48   #10
kaballinus
Pesce rosso

L'avatar di kaballinus

Città: LECCE
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 pico da 30 e 18 litri
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kaballinus

Occhio ai salifert il magnesio lo segna anche a me a 1500 e oltre, ma JBL mi dice invece che è a 1200. Mi sa che sti salifert....

Le foto della mia vasca
kaballinus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , calcio , magnesio