La situazione è questa: KH fisso a 9, calcio che inizia leggermente a virare intorno ai 500 e magnesio che anche arrivando alla fine non vira di colore.
quindi dovrei avere il calcio sopra i 500 e il magnesio sopra i 1500..
ora, i test sono salifert e non sono scaduti (scadono nel 2015) e anche se uno si fosse rovinato che l'abbano fatto tutti e 3 insieme mi pare difficile.
I test li ho rifatti più volte anche a distanza di giorni..
L'unica cosa che ho fatto è stata quella di, visto che avevo la salinità bassa (1021), mettere nella vasca di rabbocco 20 litri di acqua salata abbondantemente con un 45

grammi/litro (ora finiti e riempito di nuovo con la dolce) invece che dolce in modo da aumentarla gradualmente. In una settimanella sono arrivato a 1024 e direi che va bene.
La cosa che non mi spiego sono i valori così alti di Ca e Mg visto che non ho il reattore e non sto reintegrando nulla..
possibile che avendo messo acqua salata per il rabbocco (sale Red Sea Pro) non solo sia bastato al consumo della vasca ma che abbiano addirittura alzato i valori? regolarmente avevo calcio 450 e magnesio 1300...
Detto ciò... devo fare qualcosa? gli ospiti in vasca sembrano stare bene, a parte un paio di sinularie che stanno in muta (almeno spero) da un pò di giorni..
grazie in anticipo