Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti,
ho un'informazione da chiedervi:
ho un'acquario di 80 litri con platy, guppy, black molly ed endler,,
e uso acqua di rubinetto anche per i cambi di acqua settimanali,
finora non ho avuto problemi, i miei pesci stanno bene,
ma una mia amica che ha i miei stessi pesci ed usa acqua di osmosi mi ha fatto venire un dubbio... per i cambi settimali devo usare acqua di osmosi?
Grazie,
Claudia
Assolutamente no: hai pesci che gradiscono acqua medio-dura, per cui l'osmosi (senza sali) non va affatto bene.
Son pesci che generalmente stan bene in acqua di rubinetto, se puoi controllare i valori fallo e scriviceli, per conferma.
ciao, ba
Allora i valori sono
Nitriti 0
GH 14
KH 10
pH 7-7,5.
La vasca come ti dicevo è di 80 litri, il problema è che ho tanti pesci... si riproducono in continuazione!!
Li ho anche regalati ma non è sempre facile trovare qualcuno!
In questo momento ho
2 Black Molly grandi e 6 piccolini
4 Platy (1m, 2f ed 1f che si è trasformata in maschio!!)
2 Guppy (1m e 1f)
6 Endler piccolini
4 Corrydoras
2 pesci ago (Dermogenys pusillus)
4 Hasemania nana
+ lumache killer!!
Insomma è pienotto... e non voglio pensare che tra poco avrò nuovi piccolini dato che le femmine sono incinte!!
Grazie per l'informazione dell'acqua, mi hai rassicurato,
Claudia
ho avuto i tuoi pesci su un 130 litri x 15 anni facendo un cambio ogni 3-4 mesi sempre usando acqua del rubinetto..come ho iniziato a usare l'acqua ad osmosi si è frenata la crescita delle piante.. lascia così se la vasca è ok..
Eh lo so, lo so!
ma gli endler mi sono stati regalati!e avevo già i miei guppy!
pazienza, non avrò più la razza pura!
ohi, ma ai pescetti non succede niente no??!!
ora mi hai fatto pensare...
non credo di sbagliare a dirti che a parte l'ibridazione di per sè non auspicabile, i pesci non dovrebbero avere problemi.
io ti consiglierei, visto anche che ne hai solo 2, di trovare qualcuno che ti prenda i guppy (anche il tuo negoziante di fiducia per dire...)
è davvero un peccato perdere una linea pura di endler e ti daranno sicuramente altrettante soddisfazioni dei guppies
salve a tutti sono nuovo del forum ed inesperto di acquari, volevo chiedervi gentilmente consigli sull'acqua da utilizzare per il mio acquario da 100lt avviato da due mesi.
I suoi abitanti sono:4 coridoras,1 Plecostonus,2 Botia,11 Neon, 2 Platy.
Lo stesso e' stato avviato con solo acqua di rubinetto e biocondizionatore.
Grazie.