Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-11-2005, 01:24   #1
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
fotoperiodo e illuminazione del refugium

Ciao a tutti, volevo parlare un pò della luce da usare e come usarla in una vasca rifugio.
Le correnti di pensiero non mancano di certo, si và del fotoperiodo invertito all'illuminazione costante passando per quella contemporanea alla vasca e via dicendo...
Rilfettendo su questo, e sulle funzionalità di un refugium, in questo caso intendendo una vasca collegata alla principale nella sua impostazione più classica (fondo di sabbia, qualche roccia ed alghe), mi stavo facedno qualche pippa mentale su come và gestita correttamente la luce...
Appurato che un refugium così composto principalmente ha i vantaggi di:

-denitrificare grazie al fondo alto ed alle rocce
-fornire plancton vivo alla vasca
-stabilizzare il ph (solo nel caso che ci siano determinate condizioni, per esempio un ciclo invertito rispetto alla vasca)
-asportare nutrienti in eccesso grazie alle alghe che li consumano per il proprio sviluppo.

Alcune cose secondo me vanno in contrasto ad altre, prima di tutto perchè con un ciclo invertito è vero che si tenderà a stabilizzare il ph ed avere anche tutti gli altri fattori positivi, ma verrà a mancare l'utilità del fornire plancton alla vasca... questo non perchè non si sviluppi, bensì perchè presumo che verrebbe fornito in un momento quasi inutile, ovvero quando in vasca c'è luce ed i coralli non stanno predando come invece fanno di notte.
Chiunque osservi una vasca di notte infati scopre sempre una miriade di piccolissimi animaletti che di giorno invece non si notano, anche se comunque presenti, proprio perchè sono soliti scorrazzare durante la fase di buio, esattamente come accade nell'oceano e nelle barriere...
Con un fotoperiodo parallelo a quello della vasca, invece, probabilmente il plancton sarà libero di scorrazzare per la vasca proprio mentre le nostre acropore sono completamente estroflesse e con la boccuccia aperta...
Di contro, le stesse alghe che foniscono riparo al prezioso plancton, produrranno un ulteriore apporto di Co2 oltre a quella già presente in vasca, deprimendo il valore di ph e probabilmente facndolo oscillare tra valori significativamente distanti tra giorno e notte.
Un fotoperiodo costante dovrebbe invece evitare la produzione di sostanze ingiallenti prodotte dalle alghe (gelbin) e abbasarne gli effetti allellopatici. Personalemtne non lo condivido come concezione,in quanto assolutamente lontano dalla realtà, e forse anche pericoloso in caso di condizioni dell'acqua particolari in quanto facilita (ma che io sappia non è appurato) i famosi "crash algali" con conseguente rilascio di sostanze inquinanti.

Un idea che mi sono fatto, dato che ogni metodo di gestione del fotoperiodo ha una qualche carenza, è quella di cercare la "giusta" via di mezzo per poter ottenere tutti i vantaggi senza andare a sacrificare, se non peggiorare, gli altri aspetti positivi caratteristici.
Prendendo, ad esempio, una vasca illuminata dalle 12 alle 21, pensavo che una illuminazione del rifugio sfalsata di qualche ora rispetto alla vasca principale possa garantire comunque sia il sostegno al valore del ph, sia l'apporto dello zooplancton nel momento che a noi interessa, che l'inibizione alla produzione di sostanze coloranti da parte delle alghe, lasciando immutate le proprietà riducenti del fondo e della crescita algale.
Questo, per esempio acendendo le luci del refugium dalle 13 alle 2, ed illuminadolo quindi per un tempo più prolungato (simile a quello naturale) di 13 ore consecutive.
In questo modo, nel momento in cui nella vasca principale è già notte, nel rifugio avremmo ancora fotosintesi attiva (produzione di ossigeno e consumo di anidride carbonica) per altre 5 ore. Nel contempo, allo spegnimento del refugium, il plancton che verrebbe liberato potrebbe essere tranquillamente predato dagli animali della vasca...

Volevo sapere cosa ne pensate a riguardo, se tutto ciò che ho scritto è solo un idea stramapalata e forse inutile, e come secondo voi è meglio gestire la cosa.

Inoltre, volevo parlare anche della quantità ma soprattutto della qualià di luce che dovremmo offrire nel refugium con alghe, in quanto spesso leggo di vasche gestite con luci a 10000°k che, dai miei trascorsi plantaquariofili, niente hanno a che vedere con la fitostimolazione delle alghe.
Andando ad istinto, penso che forse per questa vasca sarebbe meglio pensare a gradazioni decisamente più calde, intorno ai 4500/6500°K, se non addirittura osando con tubi propriamente fitostimolanti rosati come si usa negli acquari dolci per attivare sensibilmente il processo fotosintetico...
Riguardo alle potenze ideali da utilizzare, che vanno logicamente studiate singolarmente n base ad altezza e dimensioni del refugium, credo che la regola dei Watt/litro possa essere invece utilizzata per una approssimazione abbastanza precisa sui wattagi da utilizzare, non avendo le macroalghe più comuni particolari fabbisogni in fatto di quantità.

Passo a voi la palla, se avete letto tutto già vi siete guadagnati la mia stima, ma se avete anche la forza di rispondere magari si affronta un argomento (credo) interessante e non molto sviluppato.

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-11-2005, 01:39   #2
Lux76
Plancton

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Inanzitutto sei come le tasse e le imposte te vedo d'ovunque!
Poi spero che stai bene...
Poi ti dico la mia troppe menate....
I Nostri Rifugi sono sempre troppo piccoli proporzionati alle vasche ,quindi interazione la vedo personalmente sorvolabile .
Io nel mio circa 130 per 60 livello acqua 30 monto 4 t8 36w spettro per dolce!(media Kelvin 6700)
Si accende con la vasca superiore e non me la filo proprio anzi ora che ci penso domani potare!
Nella vasca superiore non ho nessuna alterazione!E' anche vero che ora ha quasi 10 mesi quindi è ancora presto per esserne sicuri....
Lo trovo molto comodo per usarlo come post reattore di calcio.

Forse tutte queste attenzioni vanno date alle vasche dotati degl'immensi filtri ad alghe ma non le ho mai viste tali strutture tecniche !
Forse in grandi acquari Pubblici credo.
Comunque un saluto e complimenti per la tua preparazione!
Lux76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2005, 01:58   #3
Rama
Stella marina

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Lux76
Inanzitutto sei come le tasse e le imposte te vedo d'ovunque!
Effettivamente stò iniziando a sentirmi una parte del sistema... un pò cone Neo in Matrix, vivo anche io in una realtà parallela sul forum...

Quote:
Poi spero che stai bene...
Grazie, tutto a posto... semmai dormo poco, il motivo lo leggi anche sopra...

Quote:
Poi ti dico la mia troppe menate....
Verissimo, però 2 palle sempre le solite cose trite e ritrite...
Meglio questo che la solita domanda sullo schiumatoio da montare, no?

Quote:
I Nostri Rifugi sono sempre troppo piccoli proporzionati alle vasche ,quindi interazione la vedo personalmente sorvolabile .
Io nel mio circa 130 per 60 livello acqua 30 monto 4 t8 36w spettro per dolce!(media Kelvin 6700)
Si accende con la vasca superiore e non me la filo proprio anzi ora che ci penso domani potare!
Nella vasca superiore non ho nessuna alterazione!E' anche vero che ora ha quasi 10 mesi quindi è ancora presto per esserne sicuri....
Lo trovo molto comodo per usarlo come post reattore di calcio.

Forse tutte queste attenzioni vanno date alle vasche dotati degl'immensi filtri ad alghe ma non le ho mai viste tali strutture tecniche !
Forse in grandi acquari Pubblici credo.
Comunque un saluto e complimenti per la tua preparazione!
Come è strutturato il tuo rifugio? Che alghe hai?
Ph max e min?
Le pippe non sono finite...
Ed io sono tutto fuorchè preparato... è manco un anno che faccio il marino, però di seghe mentali ne sforno a vagonate.
Un saluto anche a te ( e aggiungo, perchè non senti qualcuno che era alla cena per venire sù a farti un altra pappata Luigi? )

Rama is back
Vecchio 24-11-2005, 02:22   #4
Lux76
Plancton

Feedback 0/0%

Per la struttura è facile cinque vetri una pompa da sump porta circa 500lt ora in refugium con saranno 4 5 cm di sabbia credo 4 5 kg di roccia(ogni tanto agli arrivi di roccie vive fresche le sostituisco fresche fresche neanche le spurgo ovviamente se oppurtono) una pompa con aspiratore di superfice askoll credo da 1200 riporta vicino risalite poi vi è un vaso comunicante con le altre sump protetto da una paratia dove ho carbone attivo da mesi oramai covo per chi sa che cosa!Qui il lentissimo passaggio c'e'!
E di tanto in tanto vedo mysys nuotare allegramente mi sono capitate anche 2 piccole meduse troppo belle....
Ora è un covo di piccole planarie rosse e stranamente in vasca niente!(forse grazie ai labridi)
Forse se restano li non le tocco!(forse fanno da lasagna domenicale ai labridi!)
Ovviamente c'e' anche il goccilatore del reattore di calcio e sai dove cade in barattolaccio da 500ml caricato di mag top ruwal saranno 300 gr nemmeno!
Comunque se vuoi sapere i ph ti farò sapere con una tabella che parte da domani!
ROMPI.....tra 2 settimane l'avrai.
La vasca è ogni giorno più bella e i colori escono...
Gli animali scoppiano di salute!
Per la cena forse vengo con Giando ma io Voglio la Fiorentina di CHIANINA !
Comunque sei in gamba se capiti a Roma Ti faccio assumere e la mia parola conta per il BOSS...
Rama poi il forum te lo scordi .
Forse sono l'unico matto che dopo una giornata di lavoro e puoi chiedere a Giando quanto e come lavoro si mette a "STUDIARE"sui forum ma amo il mio lavoro e un giorno ripagarà!
Ciao RAMARRO!
Lux76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 03:25   #5
Rama
Stella marina

Feedback 0/0%

La discussione non ha riscosso consensi...

Almeno ho fatto 4 chiacchiere con Lux76.

Se qualcuno avesse voglia di dire la sua comunque...

Rama is back
Vecchio 26-11-2005, 11:35   #6
zeorunner
Pesce rosso

Feedback 0/0%

il mio refugium è costruito diversamente
sump grande con 2 paratie:
a destra il primo vano ospita la discesa dalla vasca e lo schiumatoio il cui scarico avviene nella parte centrale della sump (in modo da evitare di schiumare la tracimazione del refugium)
la parte centrale contiene la pompa di risalita, il filtro zeovit ed il carbone attivo
il vano sinistro contiene il refugium alimentato da una pompetta regolata su circa 100 l/h, l'acqua eccedente trasborda nella parte centrale tramite un pettine posto in prossimità della pompa di risalita

il refugium misura 45 x 30 x 40 al suo interno ci sono 15 cm di aragamax e arag-alive mischiate con appoggiate sopra 2 roccette, saranno in tutto 1 kg, come alghe gracilaria, illuminazione 1 PL 27W 6500 K accesa per 18 ore al giorno, dato che le osram 67 in vasca sono accese 12 ore al giorno il refugium viene acceso 3 ore prima e spento 3 ore dopo rispetto alle blu
quando l'ho installato, circa un anno fa, alla partenza ho inserito anche una confezione di zooplancton mix della marin-life

tutti i giorni, dopo un'ora che si sono spente le luci nel refugium un timer spegne la pompa di alimentazione per un'oretta e una peristaltica dosa lentamente 1/2 litro di phitoplacton nel refugium per alimentare lo zooplancton presente

aspetto tue domande su le tante cose che probabilmente ho omesso di descrivere
zeorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 21:01   #7
Rama
Stella marina

Feedback 0/0%

Mi piace molto il sistema che hai utilizzato per alimentare lo zooplancton, con tanto di dosometrica e temporizzatori... sofisticato ed ingegnoso!
Mi piace molto come gestione, ma vorrei focalizzare la discussione sui temi che ho prosposto...
Hai mai provato altre lampade?
Ritieni sufficiente la potenza fornita a livello di illuminazione?
Hai notato per caso se i ceppi planctonici inseriti sono riusciti a proliferare e riprodursi?

Rama is back
Vecchio 27-11-2005, 12:07   #8
zeorunner
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rama
Hai mai provato altre lampade?
ho sempre usato lampade da 6500K

ho provato per un periodo ad aggiungere un t8 da 14W con una lampada rosa da dolce, non ricordo i K ma era una grolux sylvania e non ho notatop migliorie per cui l'ho eliminata

Ritieni sufficiente la potenza fornita a livello di illuminazione?
penso che sia sufficiente perchè le alghe crescono bene, mai avuto problemi di collasso delle alghe, le poto regolarmente, non mi sembra il caso di potenziare l'illuminazione anche a seguito di quanto detto sopra

Hai notato per caso se i ceppi planctonici inseriti sono riusciti a proliferare e riprodursi?
i ceppi planctonici si sviluppano regolarmente dato che li rifornisco giornamente di fitoplancton, il refugium ne è pieno

prima avevo dimenticato che lo scarico del reattore di Ca avviene in refugium
Vecchio 27-11-2005, 21:39   #9
Rama
Stella marina

Feedback 0/0%

Anche io voglio mettere lo scarico del reattore nel refugium, ma non sò se effettivamente questo dia un sostanziale apporto di Co2 alle alghe... di fatto credo resti il vantaggio che la poca fornita viene senz'altro consumata e non finisce in vasca.

Che plafoniera usi per il refugium?
Io ho 40 di larghezza e non ho trovato nulla di interessante...

Rama is back
Vecchio 28-11-2005, 10:20   #10
zeorunner
Pesce rosso

Feedback 0/0%

una plafoniera della resun che è lunga 40 cm e monta una PL da 27W con alimentatore elettronico
Rispondi

Tag
del , fotoperiodo , illuminazione , refugium