Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-01-2010, 17:32   #1
Omnifer
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniere T5 o HQI?

Salve, sto allestendo un acquario marino da 300 litri circa, ho un dubbio per quanto riguarda l'illuminazione.
Dimensioni vasca: 1200 X 50 X 50
Allevamento: Coralli duri, e qualche pesciolino (pochi)
Metodo: Zeovit

Dilemma: secondo voi è meglio una plafo tipo Gieseman hqi 2x250 + t5 4x54, oppure una plafo a T5 tipo SFILIGOI stealth 10X54 T5? Secondo voi ci sono parecchie differenze? Pensavo che potesse essere interessante anche mixare i neon T5 della korallen-zucht : KZ FIJI PURPLE T5 54W, KZ CORAL LIGHT T5 54W, KZ NEW GENERETION T5 54W. Potrebbe essere una buona soluzione? O le HQI sono piu' performanti in ogni caso?

Già che ci siamo vi sottopongo un altri 2 dubbi:
1) uno Schiumatoio tipo Deltec APF 600 non va bene? Ho sentito pareri discordanti a me pareva una buona macchina ma qualcuno mi ha detto che è insufficiente.
2) Come pompe di movimento c'è molta differenza tra le Tunze normali e quelle elettronic?

Grazie!!
Vecchio 26-01-2010, 17:52   #2
lonelymorgana
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
mi ero informata ank io su sta storia (prima di scegliere la plafo)se son meglio i t5 o le hqi e mi è stato risposto che con i t5 tiri fuori colori migliori però una crescita un po più lenta mentre con le hqi come crescita non c'è storia ma vengono i colori meno intensi...però aspetta i pareri di gente più esperta perchè io parlo in linea teorica per il momento...sul resto non so....
  Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 18:36   #3
zack78
Discus

L'avatar di zack78

Città: Conselice
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/50%

Omnifer, il fatto che troverai tantissimi pareri diversi per tutto o quasi..
ci sono vasche stupnde sia con T5 che con Hqi..
sullo skimmer non mi pronuncio perchè non lo conosco.. però.. dico forse..ma solo per sentito dire è un pò al limite come dimensioni della vasca.......ma prendi questa affermazione con la dovuta cautela
riguardo alle tunze elettroniche a quelle meccaniche c'è una differenza abissale..
le meccaniche le puoi solo alternare con dei timer mentre quelle elettroniche gestisci il flusso e alternanza a piacere con il controller..
zack78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 19:11   #4
Mike
Guppy

L'avatar di Mike

Città: Verona
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zack78
le meccaniche le puoi solo alternare con dei timer mentre quelle elettroniche gestisci il flusso e alternanza a piacere con il controller..
a meno che non hai qualcosa di adatto, io ho le meccaniche pilotate dagli inverter limulus per le pompe, e fanno le stesse cose delle elettroniche, aumenti e diminuisci il flussi, le alterni ecc.
Vecchio 26-01-2010, 19:28   #5
maurofire
Imperator

L'avatar di maurofire

Città: Moncalieri (TO)
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 25 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurofire

Io ho avuto sia i t5 che le hqi, personalmente preferisco le hqi, come skimmer e perfetto, lo alimenti con una pompa da 900-1000 litri/h, le pompe se non le alterni spesso vanno bene anche le meccaniche, se puoi spendere qualcosa in piu vai sulle elettroniche.
Vecchio 27-01-2010, 00:36   #6
Omnifer
Plancton

Feedback 0/0%

Qualcuno mi conferma quello che ha detto lonelymorgana, ? I coralli si colorano meglio ma crescono di meno?

Per quanto riguarda il Deltec apf 600 ho letto che è per acquari sino a 750 litri.
Per le pompe ho capito, le elettroniche sono nettamente migliori, secondo voi 2 potrebbero bastare? Meglio se collegate al controller?
Vecchio 27-01-2010, 01:41   #7
zack78
Discus

L'avatar di zack78

Città: Conselice
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/50%

Quote:
Qualcuno mi conferma quello che ha detto lonelymorgana, ? I coralli si colorano meglio ma crescono di meno?
no i colori non dipendono solo dalla luce ma dalla gestione dell'intera vasca...
Omnifer, vai a fare un giro nella sezione "mostra e descrivi" vedrai come ti ho detto prima che ci sono belle vasche sia con i T5 che con le HQI..personalmente dico HQI ma è una questione personale... i T5 li ho avuti ma quando ho montato i lumenarc mi sono innamorato delle HQI
Quote:
Per le pompe ho capito, le elettroniche sono nettamente migliori, secondo voi 2 potrebbero bastare? Meglio se collegate al controller?
si 2 bastano poi dipende da marca e modello...se prendi quelle elettroniche il controller è d'obbligo altrimenti non ha senso prenderle.
zack78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 02:11   #8
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Omnifer, credo, ma parlo per letto o sentito dire, che le HQI danno un effetto più naturale per via della sorgente "puntiforme" della luce che crea un certo riverbero nell'acquario, mentre i neon danno un'illuminazione più uniforme e quindi più piatta.
Credo anche che per questo motivo vi siano differenze nel modo di crescere dei coralli. Sotto i neon dovrebbero crescere più folti e ramificati che non sotto le HQI.
Per quanto riguarda i colori credo che dipenda dalla gestione della vasca e non tanto dal tipo di lampada...
Vecchio 27-01-2010, 10:19   #9
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1