Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Salve ragazzi,vi è mai capitata una cosa del genere?
Ovvero come da titolo la caulastrea sta perdendo i polipi,si staccano dalla scheletro ma sono perfetti,sono stragonfi e continuano ad esserlo anche dopo essersi staccati.....
Prima credevo che il fenomeno interessasse solo i polipi appena nati....ora invece guardando attentamente vedo che sono anche i vecchi che tendono a sganciarsi...
I valori sono ok....luce abbastanza...movimento adatto a loro,nutro miratamente,tutti gli altri coralli in salute....
Ripeto che la cosa strana è che i polipi vaganti sono in piena salute,sono integri,non sono mangiucchiati,sono gonfi e la notte estroflettono....
E' un fenomeno strano....credevo fosse normale riproduzione invece no....
s_cocis, io le ho sempre viste sdoppiarsi dallo stesso calice e crearne pian pian uno nuovo.....e anche se dovesse essere normale....come li recupero i polipi che si staccano?per adesso li ho raccolti in sala parto...
non credo si attaccheranno mai a nulla,basta un minimo movimento per farli spostare...
Attack?
Ago?
anche la mia n ha persi 3-4..... di piccoli però...
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
Grazie ragazzi, fossero 2-3 polipi li lascerei andare, ma sono oltre una dozzina e onestamente mi spiace, senza tener conto che sono a rischio perdita animale in quanto potrebbe restarmi solo lo scheletro -04
Algranati provo a segnalare il topic a pfft.
Potrei anche mettere una foto, ma vedreste un semplice polipo di caulastrea Gonfio sulla sabbia.
la mia ha inziato quando ho avuto problemi con zeovit (e ho perso non so quante acropore...)
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
buh.. dato che mi avete nominato intervengo.. ma in effetti le Caulastrea non sono portate per questo tipo di riproduzione ... che comunque come nel caso di michi2 possono essere anche indotte da stress di qualche tipo .
Ma se gli altri animali stanno bene , il resto dell'animale sta bene e i singoli polipetti stanno bene non vedo proprio perchè preoccuparsi..
Pfft,Stavo per scriverti, il fatto è che ora anche i vecchi polipi si stanno per staccare. Quindi mi ritroverò con il solo scheletro se non dovesse fermarsi questo strano fenomeno. Scheletro nudo e polipi al vento. I vecchi polipi sono lenti sullo scheletro e a breve si staccheranno. Domani faccio un esperimento e provo a fissare due di quelli che si sono già staccati con attack e ago.