Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Secondo voi è possibile taleare uan favia? si tratta dell'esemplare in foto (la foto è molto vecchia e in un periodo "buio" per la vasca, ora è un po' più grande e più in salute!)
sta crescendo notevolmente, vorrei recuperare qualche calice per farne una nuova taleina.
Secondo voi è fattibile una taleazione e in che modo? ho avuto molti pareri contrastanti in merito.. c'è qualcuno che ci è già passato di persona?
ciao, grazie!
Michele
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
ciao, beh il mio taleaggio è stato fatto senza nulla da perdere....
cioè mi spiego, avevo una colonia che stava andando in rtn ma aveva ancora metà animale integro, l'ho taleata senza badare a sottigliezze, l'ho rotta con cacciavite e martello però rompendola da dietro in maniera tale che la parte viva avesse un taglio netto, beh 6 pezzetti sono vivi e vegeti adesso,
stessa cosa ho fatto con una goniopora minor ma in quel caso visto che l'animale era perfetto sono stato più preciso...
nel tuo caso non la vedo una oprazione semplice vista la forma e lo spessore dell'animale... una favia così io l'ho riprodotta aspettando che l'animale stesso colasse staccando pezzi di tessuto che poi io facevo riattaccare in altre rocce
dovrei provare a tirarla fuori per vedere come sta crescendo :D
avevo salvato un sito che ovviamente ho perso quando ho formattato,dove facevano vedere tutte le taleazioni di animali anche detti impossibili.
se ricordo bene questa subiva la stessa procedura delle goniopore,dremelino con disco in diamante e poi si continuava con il seghetto da ferro fino alla fine.
Ma non ho mai provato o meglio sulle gonopore sì e funzia,ma non ho provato su questo animale
Abra, beh se ha funzionato rompendola di netto figurati con una procedura meno violenta...se condo me l'importante è che la parte finale dove c'è il tessuto vivo la si rompa magari forzando con le mani per fare un taglio netto