Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2010, 01:54   #1
DevilAle
Ciclide
 
L'avatar di DevilAle
 
Registrato: Sep 2009
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
120Lt acqua acida NUOVE FOTO PAG 2

Data di avvio: 15/09/09

Tecnica:
L'acquario è un Sera modello "millennium",misure: 80x35x45h 1000 litri netti,la vasca è stata recuperata anni fa da un ragazzo che lo aveva abbandonato(cambiando casa),l'acquario era in condizioni disastrate,all'interno erano sopravvissuti solamente 2 Plecostomus di notevoli dimensioni,il fondo era ridotto ad una fanghiglia unica,dopo averlo ripulito(regalando i due Pleconi)è stato dapprima utilizzato per l'allevamento di Lepomis gibbosus(chiamato volgarmente Gobbino dalle mie parti) e solo successivamente,precisamente il 15/09/09 è stato riallestito come acquario tropicale.
Ecco alcune foto che ritraggono l'avanzamento del mio piccolo ecosistema:








Il filtraggio è affidato al filtro interno originale a tre scomparti,con a partire dal basso:
-Cannolicchi(500 grammi extraporosi della wave nuovi e altri 500 provenienti dal mio vecchio acquario 50 lt rimasto attivo per 8 anni);
-Bioballs;
-Lana di perlon;
Il filtro fa egregiamente il suo lavoro,unica pecca la fragilità delle plastiche ma penso sia dovuta più che altro all'età dell'acquario.


L'illuminazione è fornita dai 2 T8 di serie da 18 watt con gradazione rispettivamente di 6500K e 4000K.
In aggiunta ho installato due lampadine a risparmio energetico da 20 watt da 4000k,raggiungendo così gli 0,6 watt per litro.


Utilizzo la Co2 dal 02/10/09,la produco con il metodo artigianale a lievito e gelatina,ho ottenuto ottimi risultati a costo praticamente zero senza riscontrare mai problemi di sorta.


Gestione:
Come fondo fertilizzato ho utilizzato il flordepot della Sera(4,7kg) ricoperto da uno strato di ghietto a granulometria grossa(0,5-0,7 mm)nella parte centrale dell'acquario,mentre per la parte posteriore ho utilizzato ghiaietto misto a granulometria media(0,3-0,4)ed ancora per la parte a destra ho utilizzato del ghiaietto a granulometria fine(0,2-0,3).


Una settimana dopo l'avviamente mi si è presentato il picco dei nitriti restando su valori di massimo 0,8gr/l e scomparendo nel giro di 3 giorni,ho comunque aspettato il canonico mese di maturazione prima di introdurre i primi abitanti.


Come acqua ho utilizzato quella del rubinetto trattata con un biocondizionatore della tetra,non ho ancora incominciato ad utilizzare fertilizzanti visto che la vegetazione cresce rigogliosa.


Alimento i miei pesci con:
-Tetra min minigranules come mangime principale;
-Tetra delica Chironomus(sia liofilizzato che sotto gelatina);
-Tetra delica Krill;
-Tetra delica Artemia;
-Tetra wafer mix(per i pesci di fondo);
-Quando mi è possibile integro con artemie vive del mio allevamento.

Fauna:
La popolazione del mio acquario è rappresentata da pesci che gradiscono acque acide e tenere:
-Paracheirodon axelorodi x 10 (Inseriti il 15/10/09)che con i loro movimenti da "branco" danno una bella sensazione di naturalezza all'insieme della vasca,sono molto interessanti da osservare,soprattutto perchè si possono vedere le varie scaramucce tra gli esemplari piu grandi che finiscono sempre in una breve fuga.
-2 Ramirezi(m+f)(inseriti il 18/10/09) questi si riproducono regolarmente,purtroppo vista la presenza dei Cardinale ogni possibilità di sopravvivenza delle larve è praticamente annullata,questa è anche una scelta vista l'impossibilità di poter allevare o quantomeno far crescere bene gli eventuali avannotti.
-3 c.Siamensis(inseriti il 18/10/09)I "giocherelloni della vasca" passano tutto il tempo ad inseguirsi,ovviamente non prima di aver setacciato ogni centimetro della vasca alla ricerca di cibo,e le loro turbolenze vengono spesso sedate dai ramirez.
-1 Plecostomus (inserito il 25/09/09) proveniente dalla mia vecchia vasca,l'ho creduto un ancystrus fino a qualche mese fa,questo pesce mi segue da parecchi anni,molto timido e tranquillo,unico suo difetto è l'essere molto "produttivo".











Flora:
In vasca ci sono con relativa data di inserimento:
-Cryptocorine wendii(15/09/09),provenienti dal mio vecchio 50 lt queste piante hanno circa 8 anni se non di più;
-Anubias nana(18/09/09),Sorprendentemene nonostante sia a crescita lenta è sempre piena di germogli e devo dire che si è molto ingrandita;
-Vallisneria spiralis(18/09/09)molto bella e rigogliosa;
-Lilaeopsis novea zeelandiae(26/09/09;
-Cabomba Caroliana(3/10/09),Si è rivelata piuttosto invadente tantè che molte potature sono state scambiate qui nel mercatino del forum;
-Alternathera rosaefolia(7/12/09),ancora non posso dire molto su questa pianta,per ora sembra si sia ambientata,staremo a vedere;


Effettuo un cambio di 15 litri ogni due settimane con acqua di rubinetto decantata e biocondizionata,ogni mese pulisco la lana di perlon di uno scomparto alternando così la pulizia dei 2 scomparti per evitare un tracollo del filtro.


Sifono sporadicamente solo in caso di grande accumulo di materia(prodotta più che altro dal Pleco),e la potatura la eseguo a mia discrezione,più che altro è la cabomba che dev'essere tenuta a bada,mentre per le altre piante non serve particolare manutenzione se non per la Vallisneria che necessita semplicemente di indirizzare i suoi stoloni.


Valori:
Utilizzo test della tetra a reagente liquido tranne per gli No3 che sono di marca prodac.
Ph 6,5
No2 0
No3 10
Gh 6
Kh 5
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2010, 12:54   #2
Titos
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa come fai ad ottenere un PH cosi basso non utilizzando nemmeno l'acqua di osmosi??

solo con la Co2?? io con Co2 e osmosi non riesco a scendere dal 7....
Titos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 15:25   #3
DevilAle
Ciclide
 
L'avatar di DevilAle
 
Registrato: Sep 2009
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
dipende dalla tua acqua,anzi dipende dai carbonati di calcio disciolti in essa che hanno la funzione di tampone per il ph,io con kh 5 riesco ad arrivare a quei valori facilmente..
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 17:52   #4
Krukks
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Veramente complimenti..bellissimo acquario, oltretutto è simile al mio per fauna, flora e dimensioni.. :D

Se ti posso dare un consiglio aggiungerei 5/6 Corydoras che trovo personalmente molto "simpatici"
Complimenti ancora
Krukks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 19:27   #5
DevilAle
Ciclide
 
L'avatar di DevilAle
 
Registrato: Sep 2009
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
Krukks, Grazie! per i cory ci avevo pensato ma forse rischio si sovrappopolarlo...
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 19:52   #6
Andrea Impagliazzo
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma/Gallipoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Juwel 120 futuro marino
Età : 45
Messaggi: 720
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Impagliazzo

Annunci Mercatino: 0
complimenti;)
__________________
.....finalmente un 150
Andrea Impagliazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 02:42   #7
DevilAle
Ciclide
 
L'avatar di DevilAle
 
Registrato: Sep 2009
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
Foto <br>
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 10:43   #8
sok
Ciclide
 
L'avatar di sok
 
Registrato: Apr 2007
Città: Paternò (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 1.747
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sok

Annunci Mercatino: 0
bello
sok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 11:33   #9
markrava
Ciclide
 
L'avatar di markrava
 
Registrato: Mar 2007
Città: Mezzago (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 1.456
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti per l'acquario, molto bello
markrava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 11:49   #10
cassinet
Pesce rosso
 
L'avatar di cassinet
 
Registrato: May 2008
Città: BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 794
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
veramente bello... e che spettacolo di Cryptocorine !

Mamma mia per quanto tempo anch'io ho tenuto il diffusore in legno aggrappato in quel punto per favorire il ricircolo di CO2.... Ora utilizzo un flipper e lo tengo abbastanza nascosto.
__________________
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Gruppo Acquariofilo Bergamo e Provincia
cassinet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120lt , acida , acqua , foto , nuove , pag

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15148 seconds with 14 queries