Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao!!
Ho un acquario da circa 100 lt netti già maturo...i valori dell'acqua sono ph9 KH11 GH11 NO2 <0,5 NO3 <12mg/l...però vorrei arrivare ad avere ph 6,5-7 e kh 6 così da potere inserire dei cacatuoides...i valori dell'acqua di rubinetto sono pH 7,5 KH8 e microconducibilità 350microsiemens...volevo sapere come organizzarmi con i cambi d'acqua per raggiungere e mantenere nel tempo i valori che vorrei...ho intenzione di usare anche torba(400gr)...
se è possibile vorrei usare la RO solo per i rabbocchi e effettuare cambi consistenti di acqua raramente(ho letto che è possibile farli anche una volta al mese...ma non so se è possibile anche nel mio caso)...
ma intanto per arrivare adesso a quei valori come mi organizzo?
potrei fare un cambio consistente(quanti lt?) di acqua usando acqua di rubinetto trattata con Tetra acqua safe e torba?
La torba adesso è meglio usarla facendo una bomba di torba o mettendola nel filtro?
Ciao per portare i valori alla normalità devi effettuare cambi con acqua osmotica,solo dopo vari cambi userai la torba.Hai un impianto di co2 ti aiuterebbe molto,la cosa più importante ora è fare dei cambi con acqua osmotica,poi per rifinirla userai la torba se serve.I valori possono restare costanti nel tempo solo con costante manutenzione,per quanto riguarda i cambi una volta al mese sono eccezioni che vengono fatte in acquari con litraggio molto alto,a cambio continuo e con una popolazione presochè nulla per il litraggio della vasca.I cambi cambiano a seconda di cosa si ospita nella vasca.
Grazie per la risposta....no non ho impianto CO2 e non avrei intenzione di metterlo se possibile...la popolazione sarà costituita da coppia o trio di cacatuoides, 8 otocinclus, 10 nannostomus e qualche caridina...ok sospettavo non sarebbe stato possibile cambiarla solo una volta al mese..
Ma quindi in quantità come procedo...quanta acqua di RO uso al prossimo cambio?40litri potrebbero bastare?
Dopodichè i cambi ogni quanto li faccio e in che quantità?
Ciao fai dei cambi con sola acqua osmotica inizialmente,controllando la situzione poi dopo farai dei cambi misti anche con acqua di rubinetto trattata con un buon biocondizionatore.Effettua i primi 4 cambi da 20 lt con acqua osmotica,non farli tutti i giorni fanne uno ogni due giorni.Fammi sapere come va e scrivi i valori.Se manca poco al raggiungimento del valore useremo la torba.
Ciao!!
Allora...ho fatto un cambio ieri di 25 litri di sola RO....i valori misurati oggi sono KH 8,5 e pH 8,5...martedì pensavo di cambiare altri 25 litri...e in teoria il kh dovrebbe arrivare a 6 giusto? il pH pensavo si sarebbe abbassato più di mezzo grado col cambio di ieri..
Sapporo, perchè voui raggiungere kh 6, se vuoi mettere torba? ai pesci non frega nulla del kh e i interessa solo se usi la co2.... inuoltre la torba di per sè diminuisce il kh, per cui non ti serve a niente abbassarlo coi cambi se intendi mettere torba.
il ph non si abbassa con la sola osmosi e difficilmente si abbassera più di così coi soli cambi. hai molto movimento d'acqua in vasca?
per riassumere, devi decidere se usare torba o co2:
- se usi co2, allora fai i cambi di osmotica, un 40% (i dati che scrivi coincidono coi valori dell'acqua di rubinetto?) e poi introdurre co2.
- se usi torba, come mi sembra di capire, tieni pure l'acqua così com'è, il gh va bene per i cacatuoideis e non necessita di essere abbassato. puoi quindi tranquillamente usare l'acqua di rubinetto ai cambi (10'% -ovvero, 10 lt- alla settimana o il doppio ogni 2) e l'osmotica solo per i rabbocchi.
evita però gli otocinclus finchè la vasca non avrà almeno 6 mesi: vanno messi in vasche ben avviate altrimenti muoiono presto.
Ciao babaferu,
intanto grazie per la risposta...vorrei raggiungere KH intorno al 6 utilizzando appunto anche la torba...pensavo fosse indispensabile per i cacatuoides avere KH bassi...leggendo in giro avevo capito che la torba ti abbassa max di un punto il KH(quindi arriverei a 7,5)per quello volevo scendere ancora un pò facendo cambi con acqua RO per poi iniziare a filtrare con torba(che adesso non ho ancora inserito)...
Per quanto riguarda il movimento in vasca ti riferisci alla potenza della pompa? è di 270 l/h e l'uscita per l'acqua è a pelo con il livello in vasca(non c'è l'effetto fontanella...)
Cmq ho intenzione di usare torba e lasciare perdere l'impianto CO2(anche perchè guardando in giro sono piuttosto cari); ma la torba dovrei cambiarla ad ogni cambio consistente di acqua o dura di più indicativamente?
I valori che ho postato per l'acqua di rubinetto me li aveva valutati il mio ex rivenditore...mi aveva detto ph 7,5 ma provando col test a reagente adesso ho rilevato circa 8 ...riconfermo invece il kh 8..per la microconducibilità spero sia il valore giusto...
Mmm...piuttosto esigenti gli oto insomma...toccherà pazientare veh... intanto inserirò poco per volta il resto degli inquilini...
Come biocondizionatore per l'acqua di rubinetto va bene l'aquasafe della tetra?(che differenza c'è tra decantare e biocondizionare l'acqua?)
Sapporo, ai pesci non interessa il kh, puoi tenertelo così e inserire semplicemente torba. quel che interessa ai pesci è il gh, lo conosci?
ti chiedevo se hai movimento d'acqua perchè l'effetto "fontanella" disperde co2 e alza un po' il ph, visto che non c'è va bene così...
il biocondizionatore che citi va bene, l'ho usato anche io per un paio d'anni.
decantare l'acqua significa lasciarla a riposare per un 12 ore, in modo che il cloro evapori e i metalli pesanti precipitino sul fondo. biocondizionarla significa fare la stessa cosa chimicamente: il biocondizionatore neutralizza il cloro e lega i metalli pesanti facendoli precipitare.
ma le due operazioni hanno anche altri vantaggi: decantare l'acqua ti permette anche di farle raggiungere una temperatura idonea (magari accanto a un termosifone, affinchè non sia troppo fredda) ed inoltre il biocondizionatore ci mette comunque qualche ora ad agire; il biocondizionatore in aggiunta introduce anche sostanze protettive per la mucosa dei pesci (....dicono), per cui io faccio le due cose, decanto e biocondiziono.
devi sapere però:
- se sei senza biocondizionatore puoi lasciare decantare l'acqua in tanica aperta per una dozzina d'ore, e vai tranquillo anche così;
- se hai fretta di fare un cambio metti il biocondizionatore, lascialo agire un'oretta e usa l'acqua così.
babaferu, si conosco il GH...il valore è di 10 oggi...dovrei abbassarlo o va bene così??
Grazie per il chiarimento sul biocondizionatore!!
Altro questito... ..cosa potrei togliere dal filtro per inserire la torba?...nel primo scompartimento c'è il riscaldatore, nel secondo lana, spugne, resine e cannolicchi, nel terzo ancora un pò di cannolicchi e la pompa...cosa sostituisco??
Altrimenti nel primo scompartimento potrei inserirlo sotto al riscaldatore...proprio dove si trovano le fessure per l'ingresso dell'acqua nel filtro...potrebbe andare bene?