Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao a tutti , circa 4 giorni fa il mio orifiamma si deve essere ferito (credo ) , e fin qua tutto normale , ma è da 2 giorni circa che dove c!e la presunta ferita si è formato tipo un brufolo rialzato bianco, e da ieri alla base di questo brufolo, battufolo ( non so come chiamarlo) c"e un qualcosa di rosso , non so se è sangue , x cui la base vicino alle squame è rossiccio e l"apice è bianco , x il momento non da segni di sofferenza alcuna e di nessun genere , le pinne sono alzate , mangia come un forsennato , ma ho paura che faccia la fine dell"altro ...... e cioe nel wc, chiedo consiglio a voi che mi avete sempre aiutato
Se non sei sicuro della natura della lesione, controlla e riporta i valori acquatici N02, N03 e ph. Descrivi la vasca e tutti i suoi abitanti e osserva con più attenzione la lesione e la sintomatologia se in atto.
Ciao
polimarzio, i valori li ho misurati una settimana fa (lavoro fino alle 20, e sino a domenica , giorno di riposo non riesco piu a misurarli) comunque i valori erano : ph 7,5 ; no2 assenti ; nitrati 25mg/l , il mio acquario è un 60 litri circa, e all"interno ho anche dei legni acquistati in negozi bolliti ore ed ore ed ore ..... insieme a lui/lei c"e anche un black moor piu piccolo il quale è sempre inseguito dal rosso , soprattutto quando si mangia , e penso che sia stato proprio li che si sia ferito .... poi questa sera tornando a casa mi è sembrato che la base della ferita (presumo) sia ancora piu rossa , sembra proprio una gocciolina di sangue , però il pesce è sempre super attivo , se poi lo guardo di fronte si vede proprio questo battufolo o foruncolo rialzato ............ahhh dimenticavo , insieme ai due peciotti ci sono anche 2 oto (non sgridatemi ma li avevo acquistati x problema alghe ) e con i miei orifiamma convivono bene , non si calcolano neanche un po e la temperatura del mio acquario è a 24 gradi
I valori paiono ok, se hai 60 lt. incomincia a mettere un cucchiaio di sale normale da cucina.
Vedi se noti miglioramenti. Prima di mettere il sale fai il cambio regolare del 10 o 20%.
I valori riportati non sono recenti e sono al limite della norma.
Probabilmente la lesione è di origine batterico-micotica, però ipotizzando un aumento di nitrati, prima del trattamento antibatterico specifico per acquario, d'elezione in questi casi, è necessario procedere con un buon cambio di acqua.
Ciao
Non ti scordare il sale (non iodato!), a volte risolve molti problemi, specie le micosi. Puoi anche fare un bagnetto breve di 30 minuti al pesciolino in acqua (dell'acquario, che poi butterai via) e sale più concentrati: 15 g/litro. Durante il bagno osservalo e se dà segni di sofferenza (es. si rovescia) rimettilo subito in acquario. In genere i carassi tollerano bene questa cura.
Non ti scordare il sale (non iodato!), a volte risolve molti problemi, specie le micosi. Puoi anche fare un bagnetto breve di 30 minuti al pesciolino in acqua (dell'acquario, che poi butterai via) e sale più concentrati: 15 g/litro. Durante il bagno osservalo e se dà segni di sofferenza (es. si rovescia) rimettilo subito in acquario. In genere i carassi tollerano bene questa cura.
La manipolazione dei pesci è sempre causa di stress per l'animale e ove possibile è meglio trovare alternative ai bagni brevi.
Nel caso specifico l'uso del sale direttamente in acquario a mio avviso non è consigliabile.
Ciao
ciao a tutti , eccomi qua...... da ieri è variato ben poco , e ora vi spiego : il pesciolino è sempre attivo e la gocciolina di sangue non c"e piu però è rimasto questo battufolino bianco volevo anche aggiungiere 2 cose , 1) i valori dei nitrati da quando ho avviato l"acquario (3 mesi circa) sono stati sempre a quei livelli e cioè 25mg/l ho anche inserito varie piante a crescita veloce che sono la limnophila sessiflora ( mangiata tutta e tolta) la ceratophillum (mangiata x metà ) e da una settimana la cabomba è in fase di smangiucchiamento...... ma nonostante questo i nitrati pimangono fissi a quei valori . 2) l"acqua io la cambio tutte le settimane in quantità di 10 litri . ma ritornando a noi , cosa sarà meglio fare visto che il pesciolino è stabile o per meglio dire , è uguale agli altri giorni come se non avesse nulla , ma mi preoccupa il fatto che nonostante io sto prolungando la cosa , nella speranza che si risolva da sola , magari una mattina mi alzo e il pesciolino è kaputt..... ho dato a lui anche le vitamine in compresse ma le ha sputate xche ormai mangia solo cose di primissima scelta
no x il momento non ancora ...... questa mattina ho preparato l"acqua x il cambio parziale(con biocondizionatore) x cui devo decantare ....... ma questa mattina Sorpresa....... aiutoooooooooooooooo .. cosa sono ? uova attacate a un legno????? uova ma di chi???? di oto????? di orfiamma???? di neritine?? sono visibili a occhi nudo e sono di un bianco latte... sparse qua e la sul legno e saranno una decina , ma non so se ce ne sono altre imboscate tra il muschio ..... l"acquario è avviato da 3 mesi circa ... strano?!?!? sinceramente tra una cosa e l"altra non so piu che fare ... da dove comincio?????