Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Bonjour forum, domanda banale ma è un dubbio che ho in mente da parecchio:
Da sempre cambio il 10% d'acqua ogni martedì, lo facevo col nanoreef e continuo a farlo tuttora con la vasca da 130 litri
Questo è un bene perchè così reintegro settimanalmente tutti gli elementi grazie al sale elos e in più porto via un bel pò di schifezze dalla vasca.
Penso che questo però comprometta la proliferazione dei batteri, infatti insieme alle schifezze elimino un sacco di "acqua viva"
La domanda è: meglio continuare così oppure dovrei limitare un pò i cambi d'acqua?
Penso che questo però comprometta la proliferazione dei batteri, infatti insieme alle schifezze elimino un sacco di "acqua viva"
La domanda è: meglio continuare così oppure dovrei limitare un pò i cambi d'acqua?
ne tiri via ma ne rimetti nuovi
a meno che ogni volta che fai un cambio non metti un'ampolla di biodigest...allora si che reintegri i batteri.
ma su 130l un'ampolla è anche troppo....la potresti mettere 1 volta ogni 2 mesi al solito cambio d'acqua......ciauzzzzzz
ma non è possibile, nell'acqua non possono esserci batteri, è totalmente inerte....a meno che non cui siano i batteri nel sale ma questo dubito che sia possibile....
Il bio digest in effetti l'ho sempre voluto provare ma non l'ho mai fatto in effetti....
rickypag, Non preoccuparti dei batteri, quelli più importanti stanno nelle roccie, pensa piuttosto ai valori che così facendo mantieni stabili.
Se sballano quelli, altro che batteri.
__________________ Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.