Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-01-2010, 01:16   #1
Shai Hulud
Guppy

L'avatar di Shai Hulud

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Shai Hulud

Annunci Mercatino: 0
fiore aponogeton madagascariensis?

ciao a tutti!

settimana scorsa ho comprato una aponogeton madagascariensis, pianata a dir poco stupenda, molto strana, con le sue foglie "in negativo" :D

quando l'ho presa aveva già un "gambo" che partiva in altezza ma pensavo fosse una foglia, invece, in pochissimo tempo (meno di 4 giorni) ha raggiunto il pelo dell'acqua, è uscita, e adesso sta cominciando a perdere il "cappuccio" posto all'estremità...sarà mai il fiore? qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito? grazie mille

Vecchio 20-01-2010, 01:30   #2
Febussio
Pesce rosso

L'avatar di Febussio

Città: Latina
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

La mia aponogeton ulvaceus poco dopo essere stata messa a dimora ha fatto tre di queste infiorescenze contemporaneamente. Dalla base parte questo gambo fino e lunghissimo che arriva in superficie, la costeggia con in cima questa specie di bocciolo che si apre fuori dall'acqua, rivelando due "spighe" con "fiorellini" minuscoli bianchi.

Purtroppo la do via, è tanto bella quanto grande e le mie vasche sono troppo piccole per ospitarla nel suo splendore.
Febussio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 01:32   #3
Shai Hulud
Guppy

L'avatar di Shai Hulud

Città: Milano
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Shai Hulud

esatto è proprio così! solo che le due "spighe" sono viola nel mio caso!

io, come detto prima, l'ho messa pochi giorni fa e per adesso ha solo 3 foglie (di cui una enorme) e ne sta spuntando ora la quarta...

sapresti dirmi all'incirca quanto dura il periodo vegetativo in queste piante? e tu come lo affronti?

a me han consigliato o di togliere il bulbo e conservarlo fuori dall'acqua per un paio di mesi in un cartone umido o di lasciarlo in acqua e sperare che non marcisca...
Vecchio 20-01-2010, 01:46   #4
Febussio
Pesce rosso

L'avatar di Febussio

Città: Latina
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Mi spiace ma non posso esserti utile.
L'anno scorso ho acquistato una madagascariensis malconcia che non ha attecchito ed è marcita, due mesi fà ho preso la ulvaceus che si è sviluppata tantissimo ha fiorito e cosa che non sapevo si è anche colorata di rosso alla luce ma inizia a star stretta e piuttosto che potarla preferisco regalarla a un utente che ha una vasca più capiente.
Febussio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aponogeton , fiore , madagascariensis