ci provo anche io... consigli vi prego!
allora... innanzi tutto mi presento! mi chiamo Andrea e già da qualche anno mi interesso di acquariofilia; purtroppo ho a disposizione un spazio molto ridotto per realizzare le mie opere e, fin'ora, mi ero dovuto accontentare di un piccolo acquario dolce tropicale... una 40ina di litri circa.
stavo, però, pensando di provare l'esperienza del nano reef ed avrei bisogno di alcuni consigli...
Comincio con l'esporre il progetto:
la vasca 55x27x30(h) + spazio laterale per sump 35x27x30.
filtraggio con metodo naturale integrato da schiumatoio ad aria + (anche se ancora non sono sicuro di questa scelta) filtro meccanico.
per l'illuminazione 3 neon T5 di cui due attinici bianchi e un attinico blu.
la sump sembra grande, lo so, ma pensavo di utilizzarla come "riserva" d'acqua sia per comodità in periodi in cui riesco a stare poco a casa sia per poter sfruttare la maggior quantità di liquido per mantenere i valori stabili.
Riguardo il filtro meccanico cosa ne pensate? io avevo in mente lana di vetro + strato di cannolicchi e, se servisse, strato di carbone attivo.
per le pompe di movimento cosa consigliate? mi sembra di aver capito che sono praticamente essenziali ma non ho ben chiaro il modo in cui le dovrò sistemare nella vasca.
ancora una domanda... nell'eventualità in cui io decidessi di tenere sia lo schiumatoio che il filtro meccanico come dovrei poi regolarmi con i cambi parziali dell'acqua? dovrei eseguirne comunque uno a settimana o sarebbe meglio diradare?
grazie dell'attenzione e, spero, delle risposte!
Andrea.
|