ho appena comprato un rio 300 nuovo, il filtro è il bioflow 6.0, il tuo se è il modello vecchio dovrebbe essere il jumbo, il modello vecchio in origine ha solo spugne il nuovo ha anche dei cannolicchi più simili a dei sassolini racchiusi in contenitore di plastica traforato.
il modello nuovo ha partendo dal fondo due spugne blu fini, i cannolicchi (cirax), un paio di centimetri vuoti, poi una spugna blu con pori larghi, una spugna verde per i nitrati, una spugna nera con il carbone attivo e in cima due fogli di lana di perlon già tagliata a misura, il tutto per facilitare la manutenzione stà incastrato in mezzo a due fasce di plastica che ti permettono di sfilate tutto l'ambaradan dal filtro.
io ho avuto già a che fare con quel filtro su un trigon 190 anche se più piccolo, se vuoi un consiglio da un inesperto

la spugna verde e quella con i carboni le puoi non mettere, la lana di perlon la puoi comprare a sacchetti e risparmi poi te la tagli te a misura, una spugna a pori larghi e una fine ok così ti fai la filtrazione meccanica, poi nello spazio che ti rimane in fondo metti dei cannolicchi in una retina, ripeto io non sono esperto ma è quello che farei....