Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
dopo aver letto un pò in giro mi appresto ad iniziare, nel prossimo mese l'avventura del marino. prima però di comprare ad minikiam (come dicevano i latini) abuso della vostra gentilezza per controllare di avere le idee chiare.
dunque:
vasca: 200 l 100*40*50
filtro: non presente
sump: no
skimmer: deltec mce300
pompe movimento: 2 koralia 3
luce: neon, non hqi, cerco di mantenere il rapporto L/W
rocce: circa 40kg prese in parte da altri acquari, in parte negozi.
L'idea era:
1. acqua di osmosi per 2/3, riscaldatore, sale, pompe e così per 3 gg.
2. montaggio e avvio schiumatoio, rocce, luci accese per 2 ore al gg con aumento di 1h/settimana. inizio a inserire i batteri dal 3° giorno dopo le rocce,
3. maturazione con aumento luce per circa 2 mesi. controlli settimanali dei valori e cambio acqua settimanale.
posso iniziare così?
per maggiore conoscenza: vorrei allevare un paio di molli, un paio di pesci piccoli (pagliacci) un paio di gamberetti.
Sarebbe utile se potessi fare una sump, se non proprio sotto l'acquario... magari affianco... è stra utile....
Non ho capito il 2/3 di acqua d'osmosi :)
Segui le info e le direttivo per la maturazione :) poi quando hai superato il periodo di "rodaggio" fai i vari test e controlli se devi reintegrare... ecc :)
:D
se la profondità è 40 và bene sarai molto scomodo nel fare la rocciata,io se vuoi rimanere su quel litraggio farei 100x50(P)x40(H),sei più comodo nella rocciata,altrimenti un bel 100x50x50.
Quote:
filtro: non presente
e nn deve esserci perchè il filtro te lo faranno le rocce vive .
Quote:
skimmer: deltec mce300
troppo piccolo io opterei x un bubble magus nac 66 se nn erro o un h&s 150 (se hai la sump)
Quote:
pompe movimento: 2 koralia 3
poco potenti,meglio la 4 o la 5 altrimenti tunze in alternativa
Quote:
luce: neon, non hqi, cerco di mantenere il rapporto L/W
plafo t5 da 39wx8 in modo da poter allevare in futuro anche sps.
se nn hai le rocce aspetta e parti quando avrai tutto mi raccomando le rocce mettile tutte assieme altrimenti alungherai la maturazione ad ogni aggiunta.
nn avere fretta serve mooolta pazienza,io farei il mese di buio e poi partirei con il fotoperiodo
per la vasca, è l'unica cosa che già ho quindi cambiarla un pò mi seccava.
per la plafoniera ora mi informo sul prezzo.
per la maturazione, se le rocce sono "usate" avevo letto fosse meglio non lasciarle completamente al buio ma dargli fin da subito un pò di luce aumentando più lentamente del normale il fotoperiodo.
è errato?
per la maturazione, se le rocce sono "usate" avevo letto fosse meglio non lasciarle completamente al buio ma dargli fin da subito un pò di luce aumentando più lentamente del normale il fotoperiodo.
è errato?
Vi sono diverse scuole di pensiero in merito.
Io rifarei la maturazione in toto, magari solo 20 gg di buio ma la rifarei.
__________________ Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.
Vi sono diverse scuole di pensiero in merito.
Io rifarei la maturazione in toto, magari solo 20 gg di buio ma la rifarei.
yes.
Quote:
per la vasca, è l'unica cosa che già ho quindi cambiarla un pò mi seccava.
se nn riesci a cambiarla è meglio che niente xrò avrai parecchie difficoltà se mettereai il giusto rapporto di rocce x il berlinese,a sto punto vira forte su un dsb io te lo dico per esperienza mia personale con 40 cm di profondità la vasca è molto difficile da gestire anche x il movimento xchè se fai la rocciata ti verrà una rocciata alta e sarai un pò limitato ecco perchè ti suggrisco a sto punto un dsb.
da quello che avevo letto però il dsb andava bene per allevare animali da fondo piuttosto che molli e pesci. è errata questa considerazione?
per non rischiare di sbagliare:
il dsb prevede l'utilizzo di circa 12 cm di sabbia media, movimento anche sul fondo, stessa illuminazione del berlinese, circa metà delle rocce.
da quello che avevo letto però il dsb andava bene per allevare animali da fondo piuttosto che molli e pesci. è errata questa considerazione?
Non più. Se ci associ uno bello schiumatoio vai tranquillo.
__________________ Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.
Uhm, ho letto un pò in giro sul deep sand e non ne parlano come un sistema tanto da principiante.
preferisco rimanere sul berlinese.
aggiorno la situazione con i pezzi che ho o sto per acquistare. Chiedo gentilmente di consigliarmi ancora :)
- vasca: 100*40*50 (già in casa)
- schiumatoio: tunze 9005 interno (ne ho letto parecchio bene in giro)( da prendere)
- 40 kg di roccia (mi arrivano prox settimana)
- plafoniera t5 4x39 (da prendere)
- 2 pompe koralia 3 (da prendere)
- 1 pompa koralia 1 (da prendere)
per la plafoniera ho già in mente di prendere poi delle hqi ma atm il budget non me lo consente. inizio con questo, tra un annetto penso di cambiare, magari anche lo schiumatoio.
In realtà la mia idea sarebbe impratichirmi un attimo e poi pensare ad una sump^