Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao a tutti... ho un piccolo problema con i miei guppy in quanto due presentano sulle pinne dei puntini bianchi(max 2).Penso siano dovuti all ichtio dal momento che ho letto che può essere causata da valori dell acqua non ottimali e io in questo periodo ho trascurato un po l acquario.
Ora ho letto che dovrei utilizzare dei medicinali di qualche genere per questo parassita ma nel mio caso non sarebbe eccessivo?non posso limitarmi ad alzare la temperatura(29 gradi vanno bene per i guppy?devo farlo in modo graduale?)aumentare la velocità dell acqua del filtro a cascata e cambiare 2/3 dell acqua(cosa che ho gia fatto)?
manu1987, sei sicura che è ittio?
Ok, hai trascurato l'acquario, puo' succedere, che valori hai ora? Non usare nessun medicinale e non alzare la temperatura. Se non fosse ittio, fai solo danni, aiutando a proliferarsi dei batteri. Riesci a mettere una fotografia?
manu1987, adesso i valori sono ok? è molto importante che lo siano prima di iniziare la cura, che altrimenti potrebbe essere controproducente.
i pesciolini hanno avuto sbalzi di temperatura?
è vero che epr l'ictio generalmente si consiglia l'aumento termico, ma ti giro la ricetta di dark_70 apposta per i guppy, se guardi nella sezione poecilidi la troverai da te:
"Molto più semplice è inceve l'impiego, con i poecilidi, di normalissimo sale da cucina.
4-5 grammi litro è la dose giusta. Si aggiunge il sale gradualmente nell'arco di 24-36 ore. Questa concentrazione va mantenuta per almeno 10 giorni dopo la scomparsa di tutti i sintomi (puntini).
Poi si riduce con i normali cambi di acqua.
La temperatura NON va alzata perchè già il sale riduce il contenuto di ossigeno che può rimanere disciolto. Sarebbe meglio invece inserire un aeratore per tuto il periodo di impiego del sale. "
questa cura va fatta se hai solo poecilidi, altrimenti per altri organismi potrebbe essere dannosa.
Idem, va fatta se ormai i valori sono ok.
attenzione alla temperatura dell'acqua dei cambi, che deve essere la stessa di quella in vasca.
l acqua è a una temperatura di 26 gradi.non riesco a postare una foto comunque sono abbastanza sicura dell ittio anche perchè ho notato vari sfregamenti da parte dei pesci inoltre ieri ho spostato un guppy in un altra vasca perche era pieno di puntini.
I guppy in questione comunque sono tutti nati da poco circa una mese qualcuno quasi due e stanno nella stessa vasca di un cory.
Manuel, ai Cory non fa bene l'acqua salata, percio' se devi trattare l'ittio anche al Cory, non va bene il sale. Se no, puoi isolare il Cory in una vaschetta.
La temperatura è altina, per i Guppy è super ok sui 23°C.
Se fai la terapia contro i puntini bianchi, controlla e aggiusta i valori dell'acqua, usando l'acqua di rubinetto, decantata con aggiunta di un biocondizionatore per i metalli pesanti.
In quanto al sale, è meglio usarlo non iodato (ripeto: se sei sicuro che siano puntini bianchi) e usare l'aeratore.
il kh dell acqua è alto(non ho mai avuto questo problema da quando la vasca è avviata ovvero da settembre e neanche con la vasca precedente)non so dirti con precisione quanto perche uso il test sei in uno della tetra con cartine da immergere nell acqua per intenderci.Ai guppy fa compagnia come ho detto un cory che non posso spostare dalla vasca e inoltre non ho un areatore.
Ragazzi...bisognerebbe mettersi d'accordo e fare chiarezza -28d#
Leggo dappertutto e dico dappertutto - in caso di ictyo - di portare l'acqua a 28/29° per i pelicidi, qui viene consigliato di non alzarla, decade quindi la termoterapia?
manu1987, se ci sono cory, allora neinte sale, inizia col trattamento termico portando la temperatura a 30° per una decina di giorni, a volte è sufficiente questo.
se non hai areatore, lascia il filtro un po' "a cascatella", in modo che gorgheggi.
devo dirti, però, che i cory in 20 lt stanno strettini.
ciao, ba
Ragazzi...bisognerebbe mettersi d'accordo e fare chiarezza -28d#
Leggo dappertutto e dico dappertutto - in caso di ictyo - di portare l'acqua a 28/29° per i pelicidi, qui viene consigliato di non alzarla, decade quindi la termoterapia?
crilù, non decade affatto!
se leggi, scrivo di alzarla, verificato che la terapia col sale non si può fare.
la terapia col sale senza incremento termico nel caso di soli poecilidi è consigliata dal super-esperto e allevatore di guppy dark_70, e se leggi nella sezione poecilidi ha anche successo.
D'accordissimo con te che negli altri casi resta valido l'incremento termico.