Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi, fra qualche mese andro' ad allestire un 100 litri e ora stavo pensando di cominciare a "coltivare" le piantine che poi andro' a mettere nel 100.....
in pratica ho una vasca da 20 litri con filtro a zainetto che vorrei utilizzare appunto allo scopo (come mini plantacquario), considerando che ho poca esperienza vorrei mettere piante facilmente gestibili e facilmente "potabili" per poi fra qualche mese trasferirle in quello grande....
che fondo dovrei mettere ??? e che piante mi consigliate ??
avevo pensato a egeria densa, microsorum, e anubias (non hanno bisogno di tanta luce tra l'altro mi sembra)... altro ??
Ciao, intanto mi sa che dovevi postare in "il mio primo acquario" o in "piante", così da ricevere più aiuti mirati, comunque credo sia una cosa un pò inutile, di per sè, perchè le piante che vorrai mettere nel 100 le metterai al momento, senza doverle coltivare già da adesso... Senza contare, poi, che le piante adatte ad un 100 litri difficilmente lo sono anche per un 20 litri...
Se poi vuoi allestire un plantacquarietto ora perchè ti va, è un'altro paio di maniche!
In questo caso le piante che hai elencato sono ottime, tranne l'egeria che vuole molta luce e discreta fertilizzazione....se non ha abbastanza luce si stacca dal fondo e galleggia, buttando radici aeree....
Che illuminazione hai? in caso, comunque, puoi mettere anche delle cryptocoryne nane, sono belle e non esigenti....inoltre ci sono un'infinità di muschi...
Per il fondo le piante sopra dette non sono esigenti, basta la semplice ghiaia di quarzo a grana nè troppo fine (sabbia) nè troppo grande (ciottoli); se vuoi puoi mettere per sicurezza sotto la ghiaia un fondo fertile normale (io ho usato il Deponitmix della Dennerle) che garantisce un minimo di apporto di nutrienti....
EDIT:
Ah, no il microsorum cresce troppo in altezza per 20 litri, quindi niente....
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
cavolo è piu difficile di quello che pensassi allora eheheh.... attualmente l'acquarietto non ha illuminazione (è aperto) , potrei metterci una semplice lampada a risparmio energetico da 24 watt sopra e mettere piante senza troppa esigenza di luce quindi...
cavolo mi spiace per l'egeria, mi piaceva tanto....
diciamo quindi anubias, muschio di java e cryptocoryne ?... che altro potrei mettere considerando la piccola vasca e l'ulluminazione non eccessiva ? vallisneria anche sarebbe troppo grande ?
qualche esempio di mini plantacquario c'è nel sito ??
24w su 20 litri lordi equivale ad una luce molto forte! Però che lampada intendi, quelle di casa che si avvitano? Non sono molto indicate, meglio se prendi una plafonieretta PL da almeno 18W, così arrivi più o meno ad 1w/l che è ottimo per la stragrande maggioranza di piante...
Ti consiglio, però, di non scegliere lo stesso piante che necessitano di molta luce, perchè diventerebbe complessa la gestione...
Per me puoi mettere:
- Cryptocoryne
- Muschi
- Cladophora
- Hydrocotyle leucocephala
- Anubias (però se metti quella luce la devi mettere un pò in ombra)
Nessuna di queste necessita di fondo fertile, ma se te la senti puoi metterlo lo stesso, può aiutarti, anche se dovrai fare più attenzione durante la piantumazione, perchè rischi che il terriccio ti salga in superficie e ti sporchi l'acqua.......a te la scelta...
La vallisneria in linea di massima è grande, anche se mi pare che la spiralis non cresca eccessivamente....eviterei, comunque in una vasca piccola, perchè stolona e ti sparge germogli ovunque....
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
cmq per non avere eccessiva luce, una lampada classica a risparmio 6500°k potrebbe bastare quindi per le piante da te menzionate penso ??
non vorrei spendere troppi soldi su questo piccolino diciamo, una plafoniera pl da 18w costerebbe gia troppo eheheh....
io direi , ghiaia sul fondo con tappetino di muschio di java a fare da "erba" diciamo, e poi quelle piantine che mi hai elencato magari tra qualche sasso e legnetto vario.... poi se percaso non mi muoiono , ci schiaffo dentro qualche red cherry e via
Per lampada classica intendi quelle di casa a vite? Se proprio non puoi prendere una plafonieretta anche da 9W, va bene pure quella, anche se non è il massimo...
Sì, come layout va bene quello che dici, solo che dal mio elenco togli l'Hydrocotyle, che vuole un pò più di luce...
P.S. le plafonierette da 18W le trovi pure a 20 € con tutta la lampada...