Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Dopo 2 mesi dall'avvio e dopo 1 mese di inserimento fauna, ho il problema dei nitrati alti, che variano dal 25 ai 50 mg. E' da precisare che comunque anche l'acqua del rubinetto ha gli stessi valori, e che quindi non risolvo il problema con cambi piu' frequenti.
Ho 1 solo neon da 25 w 4300k, su 80 litri netti di nuoto, e quindi le piante che posso inserire son limitate...ho 2 egeria densa, ma credo che con questa luce sopravvivano e quindi non assorbono i nitrati. Per il resto, il profilo è aggiornato, tranne che per il fotoperiodo, che in questo momento è di 8 ore.
Mi chiedevo se i nitrati anche se alti in partenza dovrebbero scendere poi in acquario tramite il filtro (e in questo caso magari il mio filtro è inadeguato) o se l'unica soluzione sono le piante.
Mi è stata anche suggerita l'osmosi, con aggiunta di sali, cosi non modifico i valori di durezza ma disperdo i nitrati (che ne so, 50 % osmosi e 50% rubinetto e dovrei dimezzare i nitrati, che in osmosi dovrebbero essere a zero).
Mi aiutate a fare un po' di chiarezza?
Non credo propio che il problema sia il filtro.
Tagliare l'acqua 50% osmosi e 50% rubinetto può aiutare, ma attenzione che così variano anche gli altri valori (KH, GH).
Aumenta le piante a rapida crescita, (quella consigliata da livia è a rapidissima crescita),poco mangime ai pesci e cerca di tenere l'acquario il più pulito possibile da foglie morte ecc. Piano Piano dovresti risolvere.
Grazie mille ragazzi...sapevo del ceratophyllum ma in 3 negozi non sono riuscito a trovarlo...anche se pero' ho letto che moltissima gente ha un acqua di rubinetto con nitrati decisamente piu' bassi, mentre nel mio caso parto gia' con un 25 pieno...per quello avevo pensato all'osmosi.
Mettendo il sale necessario per avere un kh e un gh simile al mio e usando meta' rubinetto e meta' osmosi dovrebbero scendere sul 15.
Ora comunque sono sul 50. A che livello sono pericolosi?
Preciso che comunque almeno come nitriti sono a posto, zero o max 0,05.
Grazie ancora