Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-01-2010, 19:00   #1
GEMMO
Ciclide

Città: bassano del grappa VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

Annunci Mercatino: 0
60 litri killi, consigli?

innanzitutto complimenti,
ho visto molti di voi amare veramente questi pesci, e leggendo guide in giro, ho deciso di cominciare anchio ad allevarli e sperando, riprodurli.
ho fatto partire da 10 giorni una vasca di 60 litri, ultra piantumata.
qui ho bisogno di qualcuno di voi per trovare la spece a posta per mè:
un killi non annuale, abbastanza semplice, che vive e si riproduce con un ph tra il 7-7.5, che possa vivere tranquillamente con dei pangio.
per il resto ho tutti i requisiti: 2 anni di esperienza acquariofila e cibo vivo da condirci l'insalata.

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 20:12   #2
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao Gemmo!...
La scelta che hai davanti è abbastanza ricca... tieni conto però che se hai la vasca molto ricca di piante, sarà molto difficile per te fare una deposizione mirata e raccogliere con metodo le uova dei non annuali, che in genere vengono deposte su mop di lana acrilica... naturalmente con tante piante le uova ti saranno disseminate un po' dappertutto... hai due possibilità... o isolare l'eventuale femmina in una vaschetta da 5/10 litri adibita a vasca riproduzione, oppure raccogliere gli eventuali avannotti che nasceranno nel fitto delle piante...
possibilità:
aplocheilus: un trio di lineatus, oppure un gruppetto di panchax (e le altre specie)
epiplatys: i più comuni reperibili anche in commercio sono i dageti oppure i sexfasciatus (o fasciolatus) ma ci sono tante altre specie possibili per la tua vasca...

aphyosemion: le specie più semplici consigliate ai principianti, oltre agli australe sono gli striatum, diverse specie di chromaphyosemion, gabunense, primigenium, marginatum... sono i primi che mi vengono in mente..

fundulopanchax... esclusi i sjostedti che sono molto grandi, direi che molte specie semi-annuali potrebbero essere papabili... soprattutto di medie dimensioni... intanto i gardneri nigerianum... ce ne sono di diverse popolazioni, tutte abbastanza semplici, ma anche i walkeri, gli scheeli, i marmoratum, i filamentosus... gli amieti...

con riserva.. alcuni rivulus... anche se sono difficili da reperire, esistono specie abbastanza semplici che sono anche molto belle, come i cryptocallus, i cylindraceus, i magdalenae..

i vari "lamp -eyes".. come poropanchax, lacustricola, procatopus (con riserva)..o i gli asiatici Oryzias..

eviterei i killi delle zone temperate come aphanius fundulus,jordanella,cyprinodon ecc.. che necessitano oltre che di acque dure anche di una pausa invernale a temperature basse...

..per il resto direi che hai scelta!..... dai un'occhiata in giro e se ti interessa una specie in particolare facci sapere....
...per il discorso reperibilità uova o pesci è "la fase 2"...
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 20:35   #3
GEMMO
Ciclide

Feedback 13/100%

i primi che avevo in mente erano gli a.australe, per la loro bellezza, ma avevo letto che volevano un ph leggemente acido.
in 60 litri quanti ne posso mettere?
per la vasca di accrescimento va bene un 12 litri?

Quote:
...per il discorso reperibilità uova o pesci è "la fase 2"...
questa sò che è la parte più difflicile

MEMBRO AIK 193
Vecchio 17-01-2010, 21:00   #4
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

Gli australe sono molto belli e facili, anche se non elementari secondo me...
Se tu hai scritto prima che la tua acqua ha valori medi, grosso modo attorno al sette di PH e se non è spaventosamente dura non hai nessun problema... piuttosto è abbastanza importante la presenza di sostanze umiche, ma le puoi avere con foglie di quercia in vasca e o con le classiche pignette di ontano... in 60 litri puoi tenere quattro o cinque coppie... i maschi sono abbastanza aggressivi e se hai più maschi di australe in vasca puoi avere due grandi problemi... trovi difficilmente uova (meglio isolare una coppia o un trio) i maschi non svilupperanno mai i loro tipici lunghissimi filamenti delle pinne che sono una caratteristica di questa specie...
..il 12 litri per i piccoli va benissimo...

per le uova degli australe ci sono diverse possibilità...
1) il negozio... di solito si trovano se ordinati, soprattutto nella varietà "gold"o "chocolate"... ma ti posso dire che , secondo me, le popolazioni con codice di pesca sono moooolto più belle!... io ho 4 coppie giovani di australe "Cap Esterias" EBT96/27... ma ancora non ho uova... forse nelle prossime settimane...

2) qualcuno qui su AP li ha riprodotti con successo, magari ha uova o pesci da cederti/venderti...

3) Aquabid..... su www.aquabid.com ci sono tantissime offerte di uova di killi (ci sono anch'io) ma bisogna saper comprare.. ci sono offerte di "farm" e di privati... i secondi, se sono affidabili, sono da preferire.. in ogni caso prima di comprare facci sapere...

4) per spedire uova di non-annuali è troppo freddo!!! bisogna aspettare a primavera... a meno che non sei così impaziente da comprarli in negozio!...
Vecchio 17-01-2010, 21:14   #5
GEMMO
Ciclide

Feedback 13/100%

per l'acqua, la mia è abbastanza dura e basica ma ho l'impianto osmosi,
il range che ho proposto è principalmente per i pangio. se hanno bisogno di sostanze umiche allora inizio con un ph 7.6 e poi con l'ontano lo abbasso a 7.3.
per la riproduzione sposterò gli esemplari nel 12 litri per qualche giorno.
per averli provo a vedere in due negozi della mia zona altrimenti aspetto la primavera
loro mangiano le larve di cherry?
potrebbero essere un aiuto alla riproduzione?

MEMBRO AIK 193
Vecchio 17-01-2010, 21:46   #6
Lo-renzo
Pesce rosso

L'avatar di Lo-renzo

Città: Trento
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

credo che le larve,ma non solo loro,costituiscano un ottimo cibo vivo....
postaci una foto della vasca

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 22:13   #7
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

..le caridine vengono sicuramente mangiate.. e anche gli adulti credo che possano essere attaccati... gli australe sono piccoli pesci, ma sono abbastanza "ruvidi" e si sanno far rispettare anche da pesci più grandi..
Comunque vai di cibo vivo e di surgelato... di qualsiasi tipo.. larve bianche di zanzara, artemia, chironomus.. solo ogni tanto gli puoi dare del buon granulato se te lo mangiano..
..informaci se li trovi..altrimenti a primavera si apre "la campagna acquisti!"
Vecchio 17-01-2010, 22:46   #8
GEMMO
Ciclide

Feedback 13/100%

cibo vivo ne ho:
dafnie, chirosomus e larve di zanzara in estate, moscerini, enchitrei, anguillole dell'aceto, e mercoledì parto anche con le artemie
poi ho chiro e artemie surgelate.
Quote:
..informaci se li trovi..altrimenti a primavera si apre "la campagna acquisti!"
conoscendomi in primavera avrò gia 4 vasche da 20 litri per i killi .
spero che questa avventura cominci bene.

la vasca:
http://img37.imageshack.us/i/s6300587.jpg/
http://img695.imageshack.us/i/s6300586.jpg/
http://img11.imageshack.us/i/s6300585.jpg/
non sono un grande fotografo, manca il cartoncino nero per la profondtà, sembra che ci sia una proliferazione algale, ma non c'è, dal vivo è una meraviglia

MEMBRO AIK 193
Vecchio 17-01-2010, 23:14   #9
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

la vasca va benissimo.... naturalmente con un po' di foglie di quercia sul fondo e qualche mop di lana scura appiccicato con una ventosa ai lati nascosti della vasca... la vegetazione non è poi così tanto abbondante come pensavo.. credo che i tuoi pesci sceglieranno il mop per deporre la maggior parte delle uova..
....sicuramente avrai grandi soddisfazioni dai tuoi primi killi, sicuro allora sugli australe? ...
Vecchio 18-01-2010, 00:07   #10
Lo-renzo
Pesce rosso

L'avatar di Lo-renzo

Città: Trento
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 6