Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-01-2010, 21:07   #1
slayerboy
Guppy

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca di soli pesci - fattibilità -

Buona sera a tutti,
è la prima volta che vi scrivo anche se ormai sono 4 anni che vi seguo e vi faccio i più grandi ringraziamenti che si possano fare.
Posseggo da 3 anni un acquario di acqua dolce, anche se il mio sogno è sempre stato quello del marino ovviamente .
Visto il mio budget ristretto e il bisogno di un sistema molto silenzioso (tengo l'acquario in camera) avevo pensato di passare ad un marino solo con pesci senza coralli e invertebrati.
le caratteristiche del mio acquario sono queste:
askoll tenerif stillus misure 80x35x45h
filtro esterno askoll pratico 200
plafoniera 2xt5

la mia idea era di mettere 3/4 rocce vive, una cosa tipo l'immagine sotto:

è possibile con il mio acquario così com'è adesso? senza avere sump schiumatore e reattore di calcio?

come pesci il mio preferito di sempre è il zebrasoma flavescens, poi se è possibile inserirlo o no e soluzioni alternative consigliatemelo voi.
la gestione della vasca come descritta e molto dispendiosa? mi consigliate una vasca così come gestione?

ho cercato a lungo nel forum una situazione come quella che ho descritto ma non ho trovato informazioni. se esiste già un thread linkatelo.

grazie a tutti per l'attenzione
buon week end
slayerboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2010, 22:42   #2
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

Ciao e benvenuto

cerco di risponderti io
1) il Flavescens è un pò sacrificato in quelle misure, diciamo che è molto al limite ... io mi orienterei su pesci più piccoli
2) lo schiumatoio ti consiglio vivamente di metterlo, ma non avendo sump hai poca scelta e i pochi a disposizione sono mediamente rumorosi, ... non eccessivamente ... ma in camera. Con la sump se fatto bene è più silenzioso ... oltre ad essere visivamente più bello
3) il reattore di calcio invece non ti serve (se non allevi coralli duri)
4) il filtro esterno non lo metterei ... metti rocce vive e schiumatoio ... è più facile da gestire ... poi qualche invertebrato potresti anche inserirlo
5) le misure del tuo acquario non sono il massimo ... decisamente troppo stretto
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2010, 22:44   #3
Faack76
Ciclide

L'avatar di Faack76

Città: Hellas Verona
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

non sarebbe un berlinese...sarebbe un tornare indietro di 30 anni..ma i pesci probabilmente "sopravviverebbero"..non "Vivrebbero Bene"...ma detto questo ti chiedo...Tu quando pensi ad un marino lo immagino così come quello postato?
io se devo fare un marino del genere, faccio un bel dolce, ci sono dei dolci con dei pesci stupendi che non hanno nulla da invidiare al marino...pensaci bene..altrimenti vaglia altre soluzioni..con pochi pesci una bella rocciata, magari un paio di molli ed un paio di pagurini nulla di impegnativo..
Faack76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 12:46   #4
mariodi
Guppy

L'avatar di mariodi

Città: pescara
N° Acquari: 1
Feedback -1/0%

se vuoi fare una vasca con soli pesci tieni presente che in quel litraggio puoi mettere al max 3/4 pesci e nemmeno molto grandi, il flavescens assolutamente no (il mio sta stretto in 350 litri). Lo schiumatoio lo devi mettere per forza, ma tenerlo in camera è una tortura a meno che tu non lo spenga la notte, ma potrebbe essere controproducente.
Magari con quella luce qualche molle lo puoi anche mettere (se ti piacciono ovviamente), alcuni di essi sono animali resistentissimi e non hanno bisogno praticamente di nulla.
Poi ovviamente tutto si puo fare...
mariodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 15:58   #5
slayerboy
Guppy

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

un schiumatoio a zainetto è completamente inutile visto il litraggio della mia vasca vero?
per sump e uno schimatoio quanto vengono? se avete dei modelli di schiumatorio che magari cerco nell'usato

x faack76
no sicuramente non penso a quello parlando di marino... però cerco di avere la moglie mezza ubriaca e la botte mezza piena...
diciamo che il dolce mi ha un pò stufato e volevo provare una nuova esperienza passando al marino

grazie a tutti per i consigli

p.s. ho guardato un pò sul forum e ho visto lo schiumatoio DELTEC MCE600 ma non posso metterlo per problemi di spazio... e se lo schiumatoio è proprio indispensabile a questo punto credo che accantonerò l'idea del marino e rimarrò sul dolce
slayerboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 16:14   #6
Faack76
Ciclide

L'avatar di Faack76

Feedback 0/0%

slayerboy, ma sei fuori? non accantonare nulla ti diamo una mano noi..intanto la tua vasca sarà si è no un 150 litri giusto? , e li ci metti un bel tunze 9002 interno che non ti occupa nulla fuori, naturalmente devi scoperchiare ..è abbastanza silenzioso..oppure il deltec 300 non 600 ..però per le tue esigenze prenderei il tunze, prendi un 25 kg di rocce , la luce una plafo anche modesta se non tieni coralli..quando avrai soldi cambi plafo e metti i coralli..in totale se vai nel mercatino con 150 , 180 euro te la cavi..pesci a parte
Vecchio 17-01-2010, 16:29   #7
samueldio
Guppy

Città: Genova
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a samueldio

In attesa di risposte anche alla mia richiesta di aiuto, slayerboy, posso dirti che anche io sono un pò demoralizzato.. Provare ad entrare nel marino dopo lunga militanza nel dolce e cercare di districarsi, trovare il metodo giusto per te in mezzo a decine ognuno diverso dall'altro, spesso descritti in modo poco chiaro come se fosse naturale essere nato "già imparato", trovare i prodotti adatti con le misure adatte ecc.. i problemi logistici del classico "con o senza" in base ai tuoi spazi disponibili che fanno desistere, bhe, credo e spero che con gli amici che si trovano qui e facendo un pò di chiarezza si possa trovare il modo di uscirne vittoriosi e soddisfatti. Tieni duro
samueldio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 16:46   #8
Faack76
Ciclide

L'avatar di Faack76

Feedback 0/0%

samueldio, no non è così ..leggete qua
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=4330
è stato scritto da Rovero (vi consiglio di leggere il libro)
non è difficile certo è bene anche capire quello che si fa è per questo che si devono spiegare le cose, altrimenti siete degli automi, certo di imparare non si finisce mai( ed è questo il bello)..ma le basi sono quelle..fine..un buon schiumatoio, un bel movimento ed un bel po' di rocce belle vive..e pazienza....stop..le luci potete potenziarle col tempo dipendentemente da quello che volete allevare...
Vecchio 17-01-2010, 16:59   #9
samueldio
Guppy

Città: Genova
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a samueldio

Si avevo già letto letto, vedrò di procurarmi il libro..Molto umilmente potresti dare una piccola mano anche a me? sul mio 3d? lo trovi in sezione mi sarebbe molto utile. Ti ringrazio
samueldio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 17:46   #10
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da slayerboy
p.s. ho guardato un pò sul forum e ho visto lo schiumatoio DELTEC MCE600 ma non posso metterlo per problemi di spazio... e se lo schiumatoio è proprio indispensabile a questo punto credo che accantonerò l'idea del marino e rimarrò sul dolce
non abbandonare l'idea, ma prenditi più tempo, studia .... poi avrai le idee chiare
Il marino, soprattutto di barriera, da molte soddisfazioni che esulano dal semplice colore dei pesci ...
... ma ricordati che alla fine è comunque più costoso ... quindi valuta bene
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fattibilità , pesci , vasca