Vorrei realizzare un'acquario in cui le piante si trovano localizzate solo da una parte (per intenderci immaginate di divedere l'acquario in 3 parti uguali e di mettere delle piante solo in una di queste... E di conseguenza mettere dei neon solo sopra questa parte).
So che la richiesta sembra
assurda ma ora vi spiego il motivo. L'acquario deve ospitare delle tartarughe (s.c.carinatus) e volevo lasciare 2/3 dello spazio libero per l nuoto (anche se amano molto le piante...
Poi devo collocare anche una zona emersa su cui punto le lampade di cui necessitano le tarta, quindi in questa zona la luce dei neon non raggiungerebbe il fondo, anzi mi sarebbero d'intralcio.
In conclusione pensavo di illuminare 1/3 di un acquario da 300 l (quelli illuminati dal neon sarebbero solo 100 approssimatamente) con 2 neon da 15 watt ciascuno (30 w in tutto).
Il rapporto sarebbe 0,3 e visto che metto solo anubias (che con le tarta resistono di più visto che sono robuste) dovrebbe andare bene no?
(Le restanti parti dell'acquario non sarebbero al buio ma semplicemnte un po' in penombra - la luce delle lampade per rettili un po' illuminerebbe nonostante il sughero).
Spero abbiate più o meno capito il layout che vorrei dare...
DUNQUE è FATTIBILE UNA COSA DEL GENERE?
Se si può fare ma ho sbagliato qualcosa correggetemi...
Grazie a tutti