Ciao ragazzi...
Complimenti per il forum!Davvero molto attrezzato!!!
Sono qui per chiedere aiuto..pareri...consigli e conforto...
Sono alla prima esperienza e x natale mi è stato regalato un acquario (acquatlantis acquadream 60lt con filtro interno Biobox 1) e il 21 dicembre ho allestito il tutto e riempito d'acqua (di rubinetto e subito trattata con biocondizionatori ecc).L'acquario è PRIVO di piante vere e gli ho messo un aeratore.
Il mio problema è questo: Sono stato raggirato dal mio negoziante... Praticamente mi ha fatto mettere due soluzioni (un liquido blu in grande quantità e un liquido biancastro con un cannolicchio a mollo) che dopo 3 giorni mi avrebbero permesso di inserire i pesci.

Mi sono fidato e il 24 ho inserito 18 pesci:
2 velifere
5 neon
5 hasemania nana
3 otocinclus affinis
3 corydoras paleautus
Solo dopo aver fatto sta boiata o appreso che l'acquario andava lasciato vuoto per un mese permettendo alla bioflora di svilupparsi e mantermi i valori di no2 e no3 stabili.
Ormai il danno è fatto e fino al 12 gennaio mi sono morti 3 neon, 2 otociclus e 1 hasemania nana. Gli altri erano in piena forma (addirittura le velifere si stavano accoppiando

).
Ho fatto i vari test dell'acqua a partire dal giorno 5-6 gennaio ed avevo sti valori:
ph: 8
kh: 8°dkh
no2: 0.3mg/l
no3: 25mg/l
Valori accettabili visto che l'acquario è in maturazione...
Avantieri è accaduto il disastro: Ho fatto la cagata del secolo: Cambio parziale d'acqua (con acqua osmotica), cambio del filtro di lana e sifonatura del fondo..fatti i test ieri e oggi:
ph: 7,5
kh: 7°dkh
no2: 1,6mg/l
no3: uguale o superiore a 100mg/l -05 -05
Ho trattato subito con sera toxivec per eliminare i nitrati e razione di batteri vivi... Ma purtroppo un neon e le 2 velifere non ce l'hanno fatta
Sinceramente non ho capito bene cosa sia successo...ho fatto un banale cambio d'acqua per smaltire un pò i nitrati e questi ultimi si sono triplicati!!!Per non parlare dei nitritiii!!!
Io ho fatto un'ipotesi: Siccome l'acquario non era ancora maturo (sono passate 2 settimane e mezzo dall'avvio), cambiando acqua, sifonando il fondo e cambiando il filtro ho ucciso la maggior parte dei già pochi batteri presenti nell'acquario...può essere???
Sto facendo bene a trattare l'acqua con toxivec e batteri vivi 1 volta al giorno?
L'acquario può maturare lo stesso con dentro 3 corydoras, 4 hasemania nana, 1 neon e 1 otocinclus affinis??
Se aggiungo 2-3 piantine vere (non ho il substrato), riesco ad accelerare il processo di diminuzione dei nitriti???
Può essere che si è verificato il picco di no2 e no3 proprio in coincidenza con il cambio d'acqua???
Ho fatto bene a mettere acqua osmotica per il cambio anzichè quella di rubinetto???
Per il problema Alghe, come mi comporto?? Ho la luce (15w neon) accesa 10 ore al giorno (dalle 15 alle 23) e l'acquario negli ultimi 10 giorno è infestato da alghe verdi e marroni (l'otocinclus si da da fare ma da ieri è molto statico...sta male per via dell'acqua avvelenata dai no2)
Chiedo consigli un pò ovunque...da giorni non dormo la notte per studiare x il web come si gestisce un acquario, come funziona il cilco dell'azoto e tutto ciò che riguarda il mio problema...sono sfinito, non so più cosa fare...
Chiedo aiuto perkè ci sto soffrendo molto..è una piccola passione che ho sempre avuto ed ora che si è realizzata non riesco a gestirla e mi fa male. Fa male anche alla mia ragazza che m'ha regalato l'acquario vedermi sbattere per cercare soluzioni e non faccio altro che parlare di questo argomento con tutti...sono diventato paranoico...
Scusatemi se mi sono dilungato..mi affido a voi visto che ai negozianti interessa solo la banconota...
Grazie ragazzi..un saluto a tutti!