Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-01-2010, 19:07   #1
carmine
Guppy

Città: Avezzano (AQ)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
schiarimento tessuti

Premesso che ho letto vari articoli sullo sbiancamento, e non sono riuscito a farmi un'idea sullo schiarimento che prende ad alcuni coralli che metto dentro (indifferentemente molli o duri). Il tessuto non muore, il corallo cresce, rimane la fluorescenza dei polipi che sono anche ben estroflessi, ma il tessuto sotto i polipi schiarisce (non c'è "tiraggio" insomma). E' un sintomo tipico di qualche carenza? -28d# (luce o nutrimento)

Ho ipotizzato una diminuzione delle zooxantelle dato che alcuni dei coralli in oggetto (Seriatopora Caliendrum e Guttatus) li ho messi molto in alto... però ho solo 5 t5 mente nell'acquario precedente erano quasi sul fondo con 8 T5 da 39 (l'intensità non dovrebbe equivalersi? )
L'Acropora Nobilis che aveva sempre prosperato, ha perso tutto il marrone da quando ho aggiunto 1 tubo...
Forse acqua troppo magra, a giudicare dalla scarsa crescita algale (il vetro anteriore mi si sporca dopo 20 giorni e più, da mesi non vedo filamentose)... non misuro i fosfati ma ho solo 1 Frenatus e alimento poco, 2 gr. di lievito 1 volta a settimana e qualche granello non mangiato dal Frenatus ...
Il caso più evidente è un Actinodiscus rosso che è diventato rosa fluorescente, per carità è bellissimo e si propaga ma non ho mai visto una cosa simile -28d# ...
Euphyllie e Montipore continuano a prosperare...
Boh...
carmine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 18:42   #2
carmine
Guppy

Feedback 0/0%

Nessuno?!
Ho trovato dei vecchi articoli di Borneman, pare che sia espulsione di zooxantelle derivata da fame... forse dipende anche dal movimento...
ora sto provando a spegnere lo schiumatoio per 4 ore al giorno (sempre da articolo di Borneman )
Vecchio 15-01-2010, 19:47   #3
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

carmine, metti una foto per capire cosa intendi per schiarimento... Ma se non ci sono tiraggi e il colore è semplicemente chiaro non mi preoccuperei...
Vecchio 16-01-2010, 22:15   #4
carmine
Guppy

Feedback 0/0%

Ok ho fatto qualche foto

nell'ordine: Seriatopora Caliendrum, Seriatopora (Guttatus?), e l'Actinodiscus dove è più evidente il "fenomeno"(non è il flash, è proprio così ), più una foto con le rocce per avere un parere, a me hanno sempre dato l'impressione di essere un pò troppo "pulite"... (ecco perchè parlavo di pochi nutrienti)... sembra manchi il marrone a tutti i coralli tranne alla Digitata in basso...
Vecchio 17-01-2010, 00:50   #5
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Viste così...in effetti mi da molto l'idea di vasca troppo magra.
Prova ad alimentare, poco poco...e vedi l'effetto; fai sempre in tempo (breve) a tornare indietro senza inquinare se non esageri

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 20:45   #6
carmine
Guppy

Feedback 0/0%

Ok... un pò già ho cominciato con il lievito, poi ho intenzione di prendere il Marine deluxe, che essendo piuttosto leggero posso dosarlo più spesso (magari consigliatemi anche un buon prodotto per SPS).
Mi rimane ancora il dubbio sulla luce, cioè se quei coralli li ho messi troppo in alto... ma con 5 T5 non dovrebbe essere troppa giusto?
Vecchio 19-01-2010, 18:20   #7
carmine
Guppy

Feedback 0/0%

Qualcun'altro alleva Seriatopore con 5 tubi o meno?
e mi può dire come gli vanno i coralli (posizione,colorazione ecc...)

P:S: chi altro ha actodiscus rosa fluo?
Vecchio 22-01-2010, 20:06   #8
Rinecanthus
Guppy

L'avatar di Rinecanthus

Città: Ventimiglia
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Al momento ho in vasca 4 t5 da 39 (due bianchi e 2 blu) insieme a due T8 da 30 watt (uno bianco ed uno blu). Spero per domenica di montare la nuova plafoniera da 6x39. Comunque ho una Seriatopora Histyx viola che cresce benissimo. Quando me l'hanno regalata era di pochi mm. Ho anche una talea di S. Caliendrum che però mi da qualche problema. Sembra che questo tipo di Seriatopora quando diventa molto grossa ed all'interno dei suoi fitti rami inizia a morire il tessuto non permetta di avere talee "sane". La mia talea deriva da una grossa colonia che è stata frammentata per il motivo che ti ho detto ed infatti cresce ma di pari passo "marcisce" alla base -04 Quindi per Caliendrum non è un problema di luce. Per lo sbiancamento è stato aperto un topic nella sezione "approfondimenti marino". Si cerca di raccogliere varie esperienze sul problema. Partecipa anche tu.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 05:59   #9
carmine
Guppy

Feedback 0/0%

Rinecanthus, grazie per l'intervento
Avevo letto di questo problema sulla Caliendrum, ma al momento della frammentazione sembrava in salute, come anche gli altri coralli... il cambiamento avviene nel mio acquario. Se non è questione di luce come mi sembra sempre più chiaro (il tuo impianto è simile al mio), vediamo come reagiranno tra un pò con acqua più "grassa" ...
Interessante sull'argomento quest'articolo: http://www.advancedaquarist.com/issues/feb2002/cw.htm
Il topic sullo sbiancamento lo sto seguendo con interesse
Vecchio 29-01-2010, 10:16   #10
Rinecanthus
Guppy

L'avatar di Rinecanthus

Città: Ventimiglia
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Carmine. Lieto di essere stato utile. L'acqua grassa secondo me non porta a problemi di sbiancamento ed i coralli restano in salute e crescono. I più esperti dicono che la presenza dei fosfati rende più fragile la costruzione scheletrica. Di fatto io ho notato questo solo nelle Montipore ma Acropore ed altre specie sono molto robuste. Non si rimpone anche se inavvertitante ci sbatto contro con la mano. Lo scott da pagare con un'acqua ricca di carico organico interessa i colori. Mi spiego. In un'acqua veramente molto ricca di carico organico si ha lo "smarronamento" dei tessuti ( e nostro ). La presenza "discreta" del carico invece fa avere tessuti con colori decisamente tenui e/o sfumati. Tutto sta a trovare il giusto equilibrio. Di certo non ho mai avuto problemi di sbiancamento e di RTL (quest'ultimo solo in una talea arrivata in vasca già con qusto problema). Per quanto riguarda la Caliendrum un'acqua grassa non risolve il problema della sua necrotizzazione del tessuto. La mia frags di Caliendrum, quando mi è stata data, è stata spezzata dalla "pianta" madre" in modo tale che non presentasse parti morte. Dopo poco tempo ha iniziato a mostrare anche lei il problema. Al momento tanto cresce sorpra tanto marcisce sotto -04 -04 Eppure è una talea di pochi centrimetri e quindi non ci sono problemi di scarsa illuminazione o corrente. La Caliendrum resta un problema. La Histryx inceve non ha mai mostrato problemi del genere. Eppure sono parenti!
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
schiarimento , tessuti