Premesso che ho letto vari articoli sullo sbiancamento, e non sono riuscito a farmi un'idea sullo schiarimento che prende ad alcuni coralli che metto dentro (indifferentemente molli o duri). Il tessuto non muore, il corallo cresce, rimane la fluorescenza dei polipi che sono anche ben estroflessi, ma il tessuto sotto i polipi schiarisce (non c'è "tiraggio" insomma). E' un sintomo tipico di qualche carenza? -28d# (luce o nutrimento)
Ho ipotizzato una diminuzione delle zooxantelle dato che alcuni dei coralli in oggetto (Seriatopora Caliendrum e Guttatus) li ho messi molto in alto... però ho solo 5 t5 mente nell'acquario precedente erano quasi sul fondo con 8 T5 da 39 (l'intensità non dovrebbe equivalersi?

)
L'Acropora Nobilis che aveva sempre prosperato, ha perso tutto il marrone da quando ho aggiunto 1 tubo...
Forse acqua troppo magra, a giudicare dalla scarsa crescita algale (il vetro anteriore mi si sporca dopo 20 giorni e più, da mesi non vedo filamentose)... non misuro i fosfati ma ho solo 1 Frenatus e alimento poco, 2 gr. di lievito 1 volta a settimana e qualche granello non mangiato dal Frenatus

...
Il caso più evidente è un Actinodiscus rosso che è diventato rosa fluorescente, per carità è bellissimo e si propaga ma non ho mai visto una cosa simile -28d# ...
Euphyllie e Montipore continuano a prosperare...
Boh...