Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2010, 18:20   #1
DavideSA
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a DavideSA

Annunci Mercatino: 0
Prima di fare errori...

Forse sono in dirittura d'arrivo per l'acquisto della vasca, mi sto orientando su un Juwel Rio 300 usato, con mobile Juwel e filtro esterno Pratiko 300...scrivo per ottenere pareri, il Sinuo 250 s'è scartato da solo e tutte le altre alternative o sono immensamente costose o sono un pò scadenti...che ne pensate, va bene per allestire un bel Malawi con Mbuna? Attendo i vostri pareri, le vostre critiche, i vostri suggerimenti...la vasca è quasi nuova, ha 5-6 mesi di vita...
DavideSA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2010, 18:36   #2
WaterAlive
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a mio parere le dimensioni della vasca potrebbero andare bene per allevare degli Mbuma, magari inserendo solo 2 - 3 specie e con un numero di pesci non superiore a 10 esemplari, MA CHIEDO CONFERMA A QUALCHE MODERATORE...certo è che prima di comprare la vasca devi scegliere con cura dove la vuoi posizionare, non tutte le pareti sono adatte per accogliere un'acquario e con pochi ma fondamentali regole per il posizionamento puoi toglierti di torno diverse rogne che potresti trovarti dopo l'avvio
WaterAlive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 18:40   #3
DavideSA
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a DavideSA

Annunci Mercatino: 0
a tal proposito ribadisco una condizione obbligatoria che dovrò rispettare: il Rio 300 andrà nella "veranda" esterna, sarebbe un ambiente di circa 100 mq chiuso e climatizzato che si trova incastrato tra la casa vera e propria e l'esterno; la parete su cui lo vorrei posizionare non subisce l'esposizione diretta alla luce solare, tuttavia ripeto questa cosa per farla presente a chi ne sa più di me e che potrebbe sollevare obiezioni
DavideSA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 18:47   #4
Marvin62
Discus
 
L'avatar di Marvin62
 
Registrato: Sep 2007
Città: Little Calstle of Serravalley (Bo)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 51
Messaggi: 1.950
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una vasca da 300L la puoi mettere tranquillamente quasi ovunque
(soppalco in legno tarlato e piancito veneziano a parte)

I problemi nascono con vasche da 400/500/700L e oltre....

vai unto, prendi e parti
Marvin62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 18:54   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
a che piano abiti? comunque con un 300lt non c'è un gran problema, se la appoggi a un muro portante sei sicuro al 100%...bisogna iniziare a pensarci bene con litraggi molto più grandi, come 500-600lt

Come vasca va bene....non potrai metterci le specie più aggressive (labeotropheus, tropheops, metriaclima, pseudotropheus demasoni,...), ma hai diverse possibilità ugualmente
Quote:
magari inserendo solo 2 - 3 specie e con un numero di pesci non superiore a 10 esemplari
tutto dipende da chi ci metti dentro...due specie sono comunque poche.....in quella vasca 3-4 specie ci stanno, di più no

per farti un'idea delle specie, guarda qui:
http://www.malawi-dream.info/
dicci i tuoi preferiti, poi si vede se e come abbinarli
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 18:55   #6
WaterAlive
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per climatizzato intendi dire che in inverno è riscaldato? perchè se non lo fosse a mio parere potresti riscontrare un notevole aumento della bolletta della corrente in quanto il riscaldatore dovrebbe lavorare molto per mantenere la temperatura costante.
Per quanto riguarda le alghe, molto bene che sia fuori dalla portata della luce solare diretta.
Ricordati una cosa banale (ma molto spesso la gente casca dalle nuvole) la vicinanza a delle prese dirette di corrente onde evitare oscene e anche poco sicure prolunghe.
Un vivo consiglio, tra acquario e mobiletto ( specialmente se il mobiletto non è il suo) inserisci un foglio di polistirolo grande quanto tutta la base dell'acquario, aiuterà a distribuire equamente il peso della vasca sul mobile evitando così possibili rotture dei vetri, specialmente quello di fondo.
WaterAlive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 18:58   #7
DavideSA
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a DavideSA

Annunci Mercatino: 0
Nella vita sono Ing., quindi non posso davvero far collassare il mio solaio...tranquilli, ho fatto tutti i calcoli, vale a dire zero visto che abito a piano terra

metalstorm, comunque per le specie ancora non ho deciso nulla anche se più volte ho segnato una serie di mbuna che mi piacerebbe avere...la mia unica richiesta è che ci sia una rocciata abbastanza corposa, e che siano mbuna che spiccano cromaticamente e per mobilità in vasca...
DavideSA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 19:02   #8
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per quanto riguarda le alghe, molto bene che sia fuori dalla portata della luce solare diretta.
ma qui le alghe ci voglio
Ogni malawitoso sogna le rocce coperte dalle alghe verdi

Le alghe danno naturalezza, sono un'integrazione alla dieta dei pesci (se si ospitano mangiatori di aufwuchs), consumano nitrati.....e non avendo piante (o poche) le hai comunque per forza

Quote:
perchè se non lo fosse a mio parere potresti riscontrare un notevole aumento della bolletta della corrente in quanto il riscaldatore dovrebbe lavorare molto per mantenere la temperatura costante.
di inverno basta tenere 20°C in vasca...se il locale è chiuso, anche se non fosse riscaldato la spesa non è poi così elevata


tutti i ciclidi del malawi sono pesci attivi, soprattuto gli mbuna..........per le specie, scrivine qualcuna che ti piace e vediamo se sono compatibili
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 19:07   #9
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da WaterAlive
per climatizzato intendi dire che in inverno è riscaldato? perchè se non lo fosse a mio parere potresti riscontrare un notevole aumento della bolletta della corrente in quanto il riscaldatore dovrebbe lavorare molto per mantenere la temperatura costante.
Se l'ambiente è riscaldato ed hai almeno 20°C puoi anche non tenere il riscaldatore o cmq tararlo a 20°/21°C
Originariamente inviata da WaterAlive
Per quanto riguarda le alghe, molto bene che sia fuori dalla portata della luce solare diretta.
Se indirettamente la vasca riceve un pò di luce solare ben venga se favorirà la crescita delle alghe visto che in questo biotopo sono ben accette.
Originariamente inviata da WaterAlive
Un vivo consiglio, tra acquario e mobiletto ( specialmente se il mobiletto non è il suo) inserisci un foglio di polistirolo grande quanto tutta la base dell'acquario, aiuterà a distribuire equamente il peso della vasca sul mobile evitando così possibili rotture dei vetri, specialmente quello di fondo.
Se la vasca è provvista di cornice inferiore non serve nessun foglio di polistirolo/polistirene
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 19:21   #10
DavideSA
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a DavideSA

Annunci Mercatino: 0
In teoria il Juwel Rio 300 è provvisto di cornice inferiore, mi pare...e comunque il mobiletto è Juwel, quindi spero non ci siano problemi...
DavideSA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
errori , fare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22243 seconds with 14 queries