Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-01-2010, 13:31   #1
Frastino
Protozoo

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Acquario Marino Tropicale, ho bisogno di chiarimenti.

Salve a tutti ragazzi sono nuovo!
Mi presento, mi chiamo Francesco e sono uno studente universitario, capitò che un anno fa mi fu regalato da amici un piranha, e io totalmente sprovvisto di attrezzature e conoscenze ho fatto il possibile per allevarlo al meglio, ma dopo circa 2 anni e mezzo ha preso un infezione ed è morto.
Dato che non sono particolarmente attratto dal dolce e dai piranha (che purtroppo richiedono vasche enormi per poter essere allevati in banchetti da 4-5 esemplari cosa che non posso permettermi per motivi sia economici che logistici) vorrei cambiare la tipologia del mio acquario e sto valutando tutte le possibili opzioni.
Naturalmente non potevo trascurare l'acquario marino tropicale, essendo esso a quanto vedo il Re degli acquari e devo dire che, leggendo su internet e su alcuni libricini che ho acquistato i vari principi e le nozioni biologiche su cui si basa l'allestimento e la gestione, è una tipologia di acquario che mi attira moltissimo, biologicamente parlando!
Veniamo a noi.
Ho bisogno di alcune delucidazioni:
prima di tutto la mia vasca è una 110 litri che misura 80x35x40cm. Ora, girando su internet nelle varie guide, riguardo la vasca vengono dette più o meno sempre le stesse cose, dai 100 litri in su ma più grande è meglio è, quindi almeno 2000 litri. Purtroppo io non ho scelta, la vasca è 110 litri e una più grande non posso acquistarla (anche perchè non avrei dove metterla) quindi la mia domanda non riguarda la miglior vasca possibile, ma piuttosto: "Con la vasca che possiedo attualmente, potrò portare avanti in maniera adeguata e non eccessivamente macchinosa un acquario marino tropicale e farlo sviluppare al meglio??"
Secondo punto. Mi sembra di aver capito che il metodo di gestione migliore sia il metodo berlinese, quindi per quel che riguarda l'attrezzatura niente filtri di alcun tipo ma soltanto uno schiumatore con sump, ho capito bene? Non necessita nemmeno di un filtro percolatore? Che tipo di schiumatore mi consigliate per il mio tipo di vasca? Quali sono le dimensioni del sump? Dato che i miei spazi sono ristretti devo essere sicuro di poter collocare il tutto sotto l'acquario senza eccedere lo spazio concesso.
Ricapitolando, vorrei passare in rassegna tutto ciò di cui ho bisogno:
1) vasca aperta
2) illuminazione con lampade HQI
3) pompe di movimento (almeno 20 volte il litraggio dell'acquario)
4) termoriscaldatore
5) refrigeratore (abito a napoli e in estate fa molto caldo, l'acqua in vasca raggiunge anche 30° a volte)
6) schiumatore (che tipologia? che litraggio?)
7) sump (è collegato ad un filtro percolatore? Credo di non aver del tutto compreso la sua utilità scusate l'ignoranza ma sono un neofita! :D )
8) Rocce vive (come faccio a sapere di quali rocce ho bisogno? Ho letto degli articoli che le suddividevano in base alle regioni di provenienza es.: Fiji, Mar Rosso, ecc. ma come faccio ad accertarmi che quelle che mi vengono vendute sono davvero quelle di cui necessito?)
9) Acqua d'osmosi (devo necessariamente acquistare l'apparecchio per controllarne la conducibilità o posso evitare?)
10) Sale disciolto in acqua (acquistare rifrattometro per controllare la soluzione salina)
11) Rabboccatore (come funziona? Quanto è grande? Dove va collocato?)

Inoltre, ogni volta che devo cambiare l'acqua devo prendere acqua d'osmosi nella quale disciogliere sale al 35% (da verificare con rifrattometro) e mantenerla in movimento per 24 ore con pompe di movimento a 25°, come faccio a realizzare questo? Mi serve una seconda vasca?
In fase di avviamento posso versare l'acqua d'osmosi direttamente nell'acquario e disciogliervi direttamente il sale e mantenere l'acqua in movimento usando direttamente le pompe della vasca?
Spero possiate aiutarmi e scusate per il post eccessivamente lungo, ma è davvero difficile trattare questi argomenti in modo esauriente, mi sorgono sempre mille domande e leggo sempre tutto e il contrario di tutto.
Frastino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-01-2010, 14:57   #2
Pelma
Ciclide

L'avatar di Pelma

Città: Monfalcone
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

benvenuto , mi sembra tu abbia le idee abbastanza chiare, quantomeno sei scrupoloso e partirai bene; qui sul forum troverai persone deliziose e brave, quindi fidati, non ti posso aiutare in quanto non so tantissimo, ma vedrai che le risposte non tarderanno ad arrivare. Ciao

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 23:32   #3
DeathGio
Ciclide

L'avatar di DeathGio

Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Con calma, hei la lista è lunga!
-La sump: non è altro che una "bacinella" dove collocare la strumentazione per evitare di averla in bellavista in vasca, quindi termostato, schiumatoio e pompa di risalita. Il percolatore non è uno strumento che è prettamente abbinato alla sump, alcuni lo usano, molti altri non più.
-Rocce vive: scegli quelle che hanno un aspetto vivo, quindi con alghe coralline e microrganismi ed evita quelle troppo pesanti che potrebbero essere rocce normalissime. Se le acquisti in negozio dovrebbero rilasciarti un certificato CITES. Per la provenienza... prendi quelle di forma più consona alla realizzazione della rocciata, se sono di varia provenienza è tutta salute
-Acqua d'osmosi.. io vivo tranquillamente senza l'apparecchio per la conducibilità.
-Sistema di rabbocco: non è altro che un sensore di livello, quaindi piuttosto piccolo, che si colloca in sump o a bordovasca se la sump deciderai di non metterla, collegato ad una semplice pompetta. Quando il livello dell'acqua cala questo fa partire la pompa fino a quando il livello dell'acqua non ritorna al punto prestabilito e poi la stacca. naturalmente la pompa deve essere collocata in un recipiente con acqua osmotica "dolce". Ciò ti permette di mantenere la salinità costante durante l'evaporazione.
-Per farti l'acqua "salata" in casa, sì, avrai bisogno di un altro recipiente. Può bastare una tanica tagliata da riempire con acqua d'osmosi e sale in cui ci butti dentro una pompetta e un termostato per far sciogliere il tutto e metterlo in temperatura prima di fare il cambio parziale.
-Per l'avviamento, usa tranquillamente acqua d'osmosi e sale in vasca con pompe e termostato accesi. Il cale, però, versalo poco alla volta facendolo sciogliere bene, altrimenti ti si cristallizza sul fondo della vasca.
Spero di esserti stato utile e ben giunto in questo fantastico mondo!

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 00:01   #4
wolverine
Ciclide

L'avatar di wolverine

Città: SA
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto,
inizzio a darti qualche dritta:
1) vasca aperta
Credo che la vasca aperta sia la migliore per il marino e non hai alternative se vuoi utilizzare le HQI. PEr quanto riguarda le dimesioni della vasca i non mi preoccuperei più di tanto. Io ho inziato 3 anni fà con un 30*30*30 puoi due anni fà 45*30*30 (tutte condotte in modo egregio) ed adesso da quasi tre mesi ho una vasca molto simile alla tua di 135 litri lorda e netta 125 litri. vedi profilo
2) illuminazione con lampade HQI
L'illuminazione dipende dai coralli che vorrai allevare se molli e LPS vanno bene anche una plafoniera con T5 che riscaldano meno rispetto alle HQI altrimenti opta per una 150 W (o esagerando una 250W) se voui allevare acropore o tridacne.
3) pompe di movimento (almeno 20 volte il litraggio dell'acquario)
Dipende sempre da coralli che ci vuoi mettere 20 volte od oltre per le acropore mentre per LPS e molli puoi scendere 20 volte và bene.
4) termoriscaldatore
Termoriscadatore di 200W vai tranquillo.
5) refrigeratore (abito a napoli e in estate fa molto caldo, l'acqua in vasca raggiunge anche 30° a volte)
Io abito vicino salerno e al momento non impiego nessun refrigeratore, vedi prima che coralli ci svuoi mettere e comunque acropore prima di 5-6 mesi non te le consiglio.
6) schiumatore (che tipologia? che litraggio?)
Di schiumatoi ne hai una scelta infinita LGMAquari, deltec, Tunze di ultima generazione (io ho scelto un LG e non mi trovo male), spero che qualche altro amico ti dia delle dritte in quanto non ho un ampia esperienza.
7) sump (è collegato ad un filtro percolatore? Credo di non aver del tutto compreso la sua utilità scusate l'ignoranza ma sono un neofita! :D )
Solo Sump con schiumatoio è il metodo classico berlinese è secondo il mio umilissimo parere il metodo migliore sopratutto per chi inizia.
8) Rocce vive (come faccio a sapere di quali rocce ho bisogno? Ho letto degli articoli che le suddividevano in base alle regioni di provenienza es.: Fiji, Mar Rosso, ecc. ma come faccio ad accertarmi che quelle che mi vengono vendute sono davvero quelle di cui necessito?)
Le rocce non so risconoscerle da dove ma ti dirà la provenienza il commerciante. Prendile porose devone essere leggere e senza tanta "roba" appiccicata sopra alghe, ect) che sono destinati a morire.
Mi sento a tal proposito di dati un solo consiglio, se hai un negoziante di fiducia acquistale ben spurgate altrimenti inizi male. Circa un mese nella vasca del negoziante con shiumatoio a tutto gas.
9) Acqua d'osmosi (devo necessariamente acquistare l'apparecchio per controllarne la conducibilità o posso evitare?)
All'inizio glissa sull'acquisto con tempo potrai comprare ad esempio un PHmetro della Hanna che ti dà anche i mSiemens per misurare l'acqua di osmosi (quello che và da 0 a 20mS, anche se sarebbe meglio 0-100mS se lo trovi così puoi controllare anche la conducibilità dell'acqua della vasca))
10) Sale disciolto in acqua (acquistare rifrattometro per controllare la soluzione salina)
IL rifrattometro è una spesa che prima o poi farai ma i primi tempi puoi usare il densimetro che costa poco.
11) Rabboccatore (come funziona? Quanto è grande? Dove va collocato?)
La vasca contenente l'acqua di osmosi che serve a rabboccare l'acqua evaporata ( lo spazio che hai ancora sotto al mobile oltre alla sump) và collocata adiacente alla sump sotto al mobile. Poi devi comprare un ripristino di livello che è una sonda che stà nella sump che quando l'acqua evapora aziona la pompa che porta l'acqua di osmosi nella vasca. Vedi sotto iinternet troverai uno schema.

Inoltre, ogni volta che devo cambiare l'acqua devo prendere acqua d'osmosi nella quale disciogliere sale al 35% (da verificare con rifrattometro) e mantenerla in movimento per 24 ore con pompe di movimento a 25°, come faccio a realizzare questo? Mi serve una seconda vasca?
Devi comprare un secchio anzi due:
Quando devi preparare l'acqua metti l'acqua di osmosi nella secchio (meglio se per alimenti altrimenti và bene anche uno normale) ad esempio il 10% del volume della vasca. Supponiamo quindi 10 litri. MEtti un termostato e porta l'acqua a 25 gradi così è più facile che il sale si sciolga.
Compra una bilancia quelle elettroniche per cucina e pesa il sale. Io di solito doso il sale al 40% e poi preferisco aggiungere dopo l'acqua per portarlo a 35% piuttosto che aggiungere sale. Quindi su 10 litri peso 400 grammi di sale tolgo il termostato e aggiungo il sale lentamente girando con un oggetto in plastica. Giro l'acqua per circa 10 minuti. Poi rimetto il termostato e una pompa (tipo quelle delle Acquarium system microjet e faccio restare il tutto per 24 ore o anche 48. Poi misuro la salinità e aggiungo acqua di osmosi fino ad avere iil 34/35 %.
Con l'aspirarifiuti smart della wave aspiro l'acqua dalla sump così la ripulisco pure (ecco che serve l'altro secchio) e poi sostituisco l'acqua con quella preparata.
In fase di avviamento posso versare l'acqua d'osmosi direttamente nell'acquario e disciogliervi direttamente il sale e mantenere l'acqua in movimento usando direttamente le pompe della vasca?
SI, fanno tutti così anche per una scioglimento più veloce puoi preparare anche 10 litri alla volta nel secchio agitando per bene e poi metterla in vasca.

Ciao ed auguri
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , bisogno , chiarimenti , marino , tropicale