Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-01-2010, 04:50   #1
Gangrel
Guppy

Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario di comunità: esigenze e cambi parziali

Ciao ragà, ho deciso di creare un acquario di comunità con le seguenti specie:

- Barbus Tetrazona
- Corydoras di ogni specie
- Neon Cardinali
-Trichogaster Chuna (e/o Leeri)

Sò che i barus e i neon sopra citati necessitano di branchetti di almeno 10 esemplari. Sò che anche i cory necessitano di un numero minimo di esemplari.. non so circa i trichogaster, ma non ho mai letto articoli che parlassero di branchi di tricho.. (se mi sbaglio, ditemelo subito!). Ora ho qualche domanda da porvi:

1. Sò che i corydoras necessitano di un piccolo branchetto.. quanti?
2. Ammesso che il branco di corydoras debba essere di almeno 6 esemplari, posso fare 2 albini, 2 sterbai e 2 panda dato che sono tutti bellissimi e non so quali scegliere?
3. Anche se di varietà diverse, i corydoras, si troveranno ugualmente bene e familiarizzeranno tranquillamente tra di loro come fossero della stessa varietà?
4. Il mio acquario misura 110x45/55x61 (il ventro frontale è curvo), quindi oltre 300Lt lordi.. io ora vi chiedo: quanti pesci di quelli sopra citati posso mettere tenendo conto delle loro esigenze di branco e tenendo anche conto del fatto che voglio raggiungere l'ambitissimo traguardo del cambio mensile (sempre del 20%)?

NB: Il raggiungimento del traguardo del cambio mensile, sarà agevolato da un'adeguata piantumazione di piante a crescita veloce.
Gangrel non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-01-2010, 11:22   #2
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Feedback 0/0%

praticamente hai il Cayman Scenic 110!
i Cory è meglio che siano della stessa specie...ne puoi mettere 6 ma anche qualcuno in più senza problemi.
Neon/Cardinali e Barbus...io sinceramente metterei o gli uni o gli altri, non li ho mai avuti insieme percui non mi esprimo.
di Cardinali io ne ho 30 con 6 scalari, formata la coppia lascero solo la coppia.
se metti i neon puoi aumentare il numero.
Sinceramente io farei: Cory+Cardinali+Scalari oppure Cory+Cardinali/Neon+Ciclidi Nani. oppure
Cory+Barbus+Trichogaster...nel tuo acquario preferirei i Leeri.
so che gli anabantidi manifestano una certa aggressività ma...sul numero che puoi tenere in relazione allo spazio e alla specie... ti conviene chiedere nella sezione dedicata.
in ogni caso puoi buttarci dentro anche qualche otocinclus.
i cambi d'acqua più spesso li fai e meglio è! per arrivare al tuo obiettivo...non abbondare con il numero dei pesci e metti un buon numero di piante vere.
Mi raccomando cerca di avere un acqua con ph e durezza idonea.
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 11:53   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Sinceramente io farei: Cory+Cardinali+Scalari oppure Cory+Cardinali/Neon+Ciclidi Nani. oppure
Cory+Barbus+Trichogaster
quoto!
Vecchio 14-01-2010, 16:40   #4
Gangrel
Guppy

Feedback 0/0%

Diciamo che dai barbus non prescindo: cioè li voglio per forza, mi piacciono troppo :) Dite che è inappropiato metterci anche un banco di cardinali? perchè?
Poi.. i corydoras.. mi consigli di scegliere una specie e metterci solo quella? O posso metterci anche due specie? E in che numero?
Per i valori dell'acqua, non ho problemi: ho l'impiantino di osmosi..
Ora, sapendo i pesci che ci vorrei mettere, che l'acquario è 300lt (praticamente è il cayman scenic) e che sarà ben piantumato con piante a crescita veloce, quanti pescetti posso metterci per poter finalmente raggiungere il traguardo del cambio mensile? :)
Vecchio 15-01-2010, 19:55   #5
Gangrel
Guppy

Feedback 0/0%

Nessuna dritta? :P
Vecchio 16-01-2010, 16:43   #6
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Gangrel, gflacco ha scritto,
Quote:
i Cory è meglio che siano della stessa specie...ne puoi mettere 6 ma anche qualcuno in più senza problemi.
in ogni caso, il cambio mensile sarà un traguardo da raggiungere, nel tempo... non subito...

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2010, 19:43   #7
Gangrel
Guppy