Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
ciao a tutti, ho aperto un topic che riguarda il primo cambio d'acqua, e qui ci sono.... ora vorrei sapere in una nano di 40 litri netti con 8 kg di rocce vivissime con soli coralli (pochi al momento) senza schiumatoio e nessun tipo di filtro solo metodo naturale, ogni quanto bisognerebbe farli i cambi? 7 o 15 giorni, oppure altro .... grazie
alex4981, visto che non hai skimmer io andrei ogni 10 giorni,non oltre
a meno che non alimenti il sistema e dunque inquinando devi magari anticipare...
Frank Sniper, non capisco il ragionamento... Io senza skimmer faccio di tutto per farlo ogni 7 giorni... E prima non alimentavo...
Il problema è che senza skimmer nessuno rimuove i nutrienti organici e con i cambi dai una bella mano, io dico ogni 7 giorni... Anche in maniera abbastanza puntuale...
alex4981, perchè il cambio è molto utile ma il troppo stroppia... Nel senso che un cambio per quanto possa essere utile è un piccolissimo trauma per l'acquario, sia a livello di carica batterica sia a livello di parametri di acqua inserita che sarà sicuramente diversa da quella della vasca... È bene farlo spesso ma non eccedere con le quantità per non scombussolare troppo...
Io faccio sempre il 5% poi ogni 3 mesi ne faccio uno più consistente 20%~ per riequilibrare eventuali scompensi ionici...
papo89, io proprio per evitare traumi intendevo ogni 10gg...comunque ogni vasca magari ha la sua storia: figurati che attualmente cambio acqua ogni 2 mesi!
avendo la triade alta e no3 e po4 in traccia preferisco non creare squilibri...
Frank Sniper, giustissimo, però rischi accumuli organici... A me se non cambio regolarmente si forma sulla superficie uno schifo di bolle e una patina densa marroncina... Tutta quella roba che va levata o con lo skimmer o con i cambi... Eppure ho NO3 e PO4 non rilevabili!!!