Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
ciao a tutti... io avevo in mente di inserire delle red cherry nel mio acquario d'acqua dolce (tra circa 2 settimane).
in questo periodo, però ho aggiunto anche piante vere e ho fertilizzato l'acqua e il fondo. ho letto su internet (link sottostante) che le red soffrono i minerali contenuti nel fertilizzante. è vero?? anche se imn minima quantita? vale solo per il fertilizzante liquido o anche per quello in pastiglie da mettere sul fondo??
qualcuno ha già avuto esperienze di questo tipo?? (il mio acquario è un 30 litri popolato per ora con soli 6 endler).
Io per ora ho meso mezzo tappo del fertilizzante (anche se sulla confezione c'era scritto di metterne mezzo x venti litri), ma potrei comunque fare un cambio dell'acqua prima che arrivino le red...
rispondete!!! grazie gia a tutti!!!!
se non è necessario meglio evitare, sebbene le red (cherry e non crystal) tollerano abbastanza. Soffrono soprattutto le pastiglie da fondo, dato che rumicano sul fondo. Per quello liquido risolverai con cambi d'acqua e prima di fertilizzare di nuovo valuta perchè stai fertilizzando, con cosa, e quanto... per il fondo dipende che pastiglie hai messo, di cosa, e quante...
per il fondo ho messo tre quarti di pastiglia di plantastart di tetraplant... E per l'acqua ho messo la dose detta precedentemente di liquid fertilizer della aquili... Fatemi sapere.. Ciao!!
io con i fertilizzanti in pastiglia da mettere nel fondo pensavo di fare una bella cosa, aiutare le piante senza inquinare... invece oltre 20 cherry sono morte in un paio di giorni prima che me ne accorgessi e facessi un paio di veloci cambi d'acqua massicci... poi magari non tutti i fertilizzanti sono uguali... aspetta che cerco la scatola... plantaplus della "aquaristica"
simlions ormai quel che è fatto è fatto. Fai qualche cambio (senza esagerare) e vedrai che le red non avranno problemi per mezz pasticca, sono toste. Per il futuro evita pastiglie da fondo e fertilizzanti in genere, o se proprio devi usali con parsimonia ed evitando ferro e rame soprattutto... ci sono fertilizzanti appositi per caridine (che ti sconsiglio lo stesso....ma nel caso usa quelli)
il ph non lo so comunque nell'acquario ho inserito delle piante di limnophila sessiflora.. Che senza fertilizzanti non crescevano e poi metto muschio di java.. Che cmq non ha bisogno di fertilizzante, giusto??