Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho preso per errore (perchè non sapevo fosse una pianta così esigente e l'ho confusa con un'altra pianta) un' alternanthera reineckii e subito ha inizato a patire sia per la poca luce sia per il fondo no fertilizzato (anche se le ho messo una pstiglia di fertilizzante) c'è qualche maniera di salvarla ancora (sono rimaste poche foglie) oppure no?
*PET COMPANY HAWAII VISION 80( agosto 2009) con ghiaietto misto FLORA: cryptocorine, anubias nana , anubias barteri, rotala rotundifolia, vallisneria gigantea, varie photos, FAUNA: 4 piccoli orifiamma + 1 ampullaria gold *23 litri MILO 43(giugno 2010) con sabbia silicea FLORA:anubias nana, photos FAUNA: 10 bettini nati a fine luglio 2012
L'Althernantera anche nel mio nuovo acquario con 15 W con riflettore, subito per l'adattamento ha perso un sacco di foglie (che sono diventate trasparenti e mollicce), le ho tolte e sotto c'erano molte piccole foglioline nuove..ora si è perfettamente adattata (anche alla poca luce) e ha delle belle foglie rosse robuste e sane...
aspetta che si adatti...e intanto tienila pulita da eventuali foglie morte..
e somministra anche fertilizzante liquido (per le foglie)
purtroppo nel tentativo di spostarla in un punto con più luce anche le poche folgie rimaste sono sparite e gli steli erano molli....per cui non ne è rimsta alcuna traccia .... ho messo un'altra cryptocorine beckettii vicina a quella che mi avevano regalato e che erroneamante ho scambiato per l'alternanthera....
*PET COMPANY HAWAII VISION 80( agosto 2009) con ghiaietto misto FLORA: cryptocorine, anubias nana , anubias barteri, rotala rotundifolia, vallisneria gigantea, varie photos, FAUNA: 4 piccoli orifiamma + 1 ampullaria gold *23 litri MILO 43(giugno 2010) con sabbia silicea FLORA:anubias nana, photos FAUNA: 10 bettini nati a fine luglio 2012
Le altre piante stanno bene....qualche piccola velatura di alghette ma non eccessiva...sapete come toglierla dalle foglie piccole e da quelle sottili senza rovinarle?
Altro consiglio: stò cercando delle forbici e un trapiantatoio per le piante per non mettere sempre le mani a mollo..quale prodotto mi consigliate ad un prezzo accessibile? Io ho una pinza lunga in plastica ed un raschietto che ha dall'altro lato un uncino per mettere le piant....e ma ogni volta le mette e le ritira su.... quasi sempre....