Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Parte tecnica schiumatonio nano tunz nella sump sottostante con pompa risalita 1200l in vasca nano koralia e in arrivo koralia 2......Dopo 23 giorni l'acquario si pesenta cosi..
140 litri netti con 16/kg rocce vive e 3/4 rocce porose
fondale carbonato di calcio 1/2cm messi oggi dopo aver aspirato tutto
iniziato popolamento di stenopus hyspidus lismata amboneisis e 2 Dascyllus aruanus quest'ultimi li avevo nell'altra vasca, ero indeciso se metterli ma i miei fortunatamente non sono (aggressivi)..
premetto che il metodo di gestione è il berlinese ma ho cambiato un pò le regole e fin'ora tutto ok anche a valori (devo far salire il magnesio consigli?)
prodotti... appena avviata la vasca con rocce ho introdotto batteri cycle e sto continuando con i prodotti elos rb10 e rb20(batteri e nutrienti per flora batterica)ho iniziato anche con integratori red sea di cui calcio+3 che combina stronzio molibdeno e iodio, e con marine succes trace...so che ancora non ho coralli e questi prodotti me li consumera lo schiumatoi,ma ho le rocce piene di discosomi e spirografi e non vorrei far precipitare nessun valore.....luce a 9 ore ed alghe non se ne vedono tranne qualche filamento sui vetri di circa 3/4 mm che sembra un pratino, ma non credo che aggravi la luce visto che al momento ho solo 2 t8 da 25w (sto aspettando di prendere i led)
introdotta anche zeolite e carbone attivo askoll da togliere fra due giorni,in un vano ho anche sistemato della sabbia corallina taglia xxl...per il resto sono a orecchie aperte,parlate pure veterani del mestiere
per ora non mi proccuperei delle integrazioni di calcio visto che i discosomi e che gli spirografi non ti consumerannno cosi tanto calcio da avere dei picchi....
tra l'altro non credo che lo skiumatoio ti porti via il calcio che integri..
io per ora avrei aspettato a mettere carbonato di calcio sul fondo e aspetterei anche di avere la giusta illuminazione per vedere come reagisce la vasca e avere un ossidazione corretta...
la sabbia corallina xxl dove l'hai messa in che quantita e spessore?
cosa intendi????
la sabbia è questa http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=7975 ne ho messa circa un chilo in una rete a maglia larga molto larga quasi mi escono, e l'ho messa all'ultimo stadio di filtrazione prima della vasca di risalita.....
per quanto riguarda il magnesio hai consigli usi qualcosa????
Orysoul, io quella sabbia la toglierei non serve praticamente a nulla se non cumulare skifezze..
per l'ossidazione c'e un articolo sul portale....
per ora hai solo 50 watt in t8 sono decisamente pochi fino a che non metterai una luce adeguata (naturalmente cosiderando quello che vuoi allevare) la vasca non avra un ciclo di samltimento dei nutrienti (no2 no3 e po4) coretto
quello che non mi convince molto avendo da poco acceso le luci sono no3=5 e no2 e po4 a zero che test usi? lo skimmer nano dock che modello?
io per il reintegro del magnesio uso quello della xaqua
allora test asavo prodac per nitriti e fosfati ma mi dava sempre zero e la cosa mi puzzava,,dicevo:magari!!!!allora ho comperato i sera direi costo giusto dai 13 ai 16 secondo me buoni test ho preso i restanti dest della sera e ph e mg dell jbl..i valori li vedi nella firma...la luce ho iniziato a darla più di una settimana fa e ora sono a 9 ore....il modello è nanodocskimmer 9002....per allevamento credo una volta montati i led da una potenza pari a 150w di hqi,mettero lps e qualche invertebravo dei molli insomma la coloro un pò la vasca.......
Orysoul, mi spiace dirlo mastai facendo un po di casotto....
1 lo skimmer è piccolissimo per quella vasca
2 le rocce sono pochissime
3 i test non sono affidabili...prova con elos o tropic marine
4 la sabbia proprio non ci va in partenza
5 dopo 20 giorni hai gia 9 ore di luce e animali in vasca....e la maturazione????
per i led non mi pronuncio è ancora una tecnologia molto approsimativa per il nostro settore
per i test sera lascerei perdere a parita di costo meglio salifert e se vuoi più sicurezza vai su tropic marine
si è vero che dai luce ma dai pur sempre 50 watt su 120 ossia circa 0.40 watt/litro e in più sono t8 decisamente poco performanti senza poi considerare il tipo di plafo che usi e il suo rifletore che influisce di molto
lo skimmer lo vedo un po tiratello per la vasca non mi convince molto ma per opinioni in merito apsetterei chi ne sa piu di me in fatto di sckimmer
lo skimmer l'ho schelto cosi perchè mi entrava preciso in un vano della sump,e poi perchè il ragazzo che mi ha venduto l'acquario aveva anche lui quello e mi ha detto che ci si è trovato molto bene,cmq sia lo danno per 200 litri e effettivamente schiuma di brutto....le rocce aimè lo so sono pochine,mi sono basato ed ho creduto a varie testimonianza,ossia quello che le rocce potrebbero bastare anche se il 10% dell'acqua quindi su 140 litri 14chili...io ne ho alla fin fine quasi 20...spero di non trovarmi male...
per quanto riguarda la sabbia l'ho aggiunta oggi quindi sono passati 23 giorni dalle rocce,(che tra l'altro le rocce erano di un ragazzo che aveva in vasca quindi direi molto spurgate) credo che altri detriti non escano fuori....
per la luce ho detto, che vuoi che facciano 50 w di t8 di cui uno bianco e uno attinico....molti dicono che la luce con rocce provenienti da vasche va data subito.....
insomma con quello che ho imparato da questa estate documentandomi sono arrivato a queste conclusioni,però direi che confronto a voi non ho proprio esperienza, attualmente cosa potrei fare? che faccio diminuisco la luce...
per curiosità quanto ci mette il tunze a riempirti il bicchiere?? Cmq se non metti pesci e non allevi sps quello skimmer ti può bastare, secondo me.
Illuminazione decisamente insufficiente, quindi poca ossidazione, ritmi biologici della vasca abbastanza rallentati. Metti al più presto una luce seria.
La sabbia anche secondo me hai accelerato un pò i tempi, almeno un altro mese avrei aspettato: stesso discorso per gli animali.
20kg di rocce su 140l possono bastare, rapporto 1:7 che come emerge da un altro topic in corso sarebbe il rapporto del "berlinese moderno"