Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
vorrei aggiungere al mio 100 lt un secondo neon da 25w a 6500k, ho visto che la cosa è fattibile smontando un ballast da una lampade a risparmio energetico ovviamente da 25w, conviene fare questo tipo di circuito (considerando anke i fattori economici) o meglio il tradizionale starter?
Vai di ballast smontato dalla lampada a risparmio energetico
Rispetto al tradizionale "starter" scalda meno = minori consumi di corrente, il neon non sfarfalla ed emette piu' luce
il mio problema invece è che da stupido ho comprato unneon t8 da 30watt scoprendo che di ballast elettroniche recuperabili da lampadine a risparmio energetico nn ci sono (arrivano fino a 25watt) e che le ballast fatte apposta sono introvabili solo in ebay le ho trovate ma a 40euro... ecco mi sa che i 12euro x il neon andranno buttatti col neon... ne prenderò uno + piccolo da 70cm anzichè 90 (t5 anzichè t8) e con wattaggio da 25 magari ne metterò due così da fare 25+25+ quello che già c'è 25 e direi che per un 100lt è + che abbondante mi devo sbrrigare xkè è avviato da due mesi e mi stan crepando tutte le piante visto che 25watt sono pochissimi
scusa ma io non le trovo proprio a meno di 10euro mandami in pvt l'indirizzo del negozio online per cortesia, in ebay l'inserzione migliore ho riprovato a cercare è quello della osram a 21euro ma spedito da hong kong e chi si fida? mentre di ballast x neon T5 ce ne sono a valangata a prezzi economici anche da 36watt nn chè van bene pure x i T8?