Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-01-2010, 17:05   #1
Dany.87
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i sali regolatori possono prendere il posto di un imp. d co2

salve a tutti.
volevo farvi una domanda.
avevo l'intenzione di fare un'impianto di co2 con relativo piaccametro regolatore, ma dopo aver letto un articolo che parlava proprio della dannosità di questo impianto(fa intorpidire i discus), mi sono venuti dei dubbi se farlo oppure no.
se il ph nell'acquario rimane presso che stabile, il piaccametro regolatore apporta una giusta quantità di co2 per mantenere il valore opportuno, quindi per i nostri re e regine non ci dovrebbero essere problemi, ma se all'interno della vasca avviene un cambiamento notevole del ph (per "esempio" da 5.5 a 8) il piaccametro farà erogare un quantitativo superiore di co2 per ristabilire i valori desiderati, però a discapito dei nostri discus.
Qui la domanda:
Sarebbe opportuno secondo voi eliminare l'impianto di co2 e al suo posto utilizzare dei sali regolatori da utilizzare nell'acqua osmotica ad ogni cambio?
Spero vivamente in una vostra risposta.
grazie mille.
Dany.87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-01-2010, 19:18   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Intorpidire i discus???? -05 ... ma poi come si fa a passare da 5.5 a 8 di pH??? Neanche a farlo apposta
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2010, 21:41   #3
Dany.87
Guppy

Feedback 0/0%

michele, vedo che non ai capito, era un esempio esasperato, cosi per dire.
e poi ti chiedo di perdonarmi ma io non ho chiesto di essere preso in giro, ma di essere illuminato su molte cose che purtroppo non sò, che poi sarrebbe anche una parte dell' fine di questo sito cioè aiutarsi, quindi ti dico con molta educazione e franchezza che se devi rispondere, fallo dandomi dei consigli, delle dritte no delle frecciatine a presa per il ............. sennò ti esorto ad evitare di rispondermi.
comunque lasciamo perdere tutto passato.

Vecchio 11-01-2010, 17:50   #4
Puffo
Discus

Città: Loano/Verzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

guarda per dirtela in breve la co2 influisce sul ph l'acqua osmotica solo sulla durezza......
poi si può dire per farti capire che la durezza non ha nulla a che vedere con la co2? chiaro?
però una durezza bassa ti aiuta ad abassare il ph (altrimenti non riusciresti) con torba o co2....
la co2 è abbastanza complicata tenerla con i discus....
Vecchio 11-01-2010, 22:07   #5
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Scusami ma se fai un esempio che nella pratica è impossibile permetterai che chieda chiarimenti o no? Se io ti domando se gli elefanti volano... magari mi farai delle domande per capire in che senso possa porti una domanda senza logica. Ad ogni modo nessuno ti prende in giro ed è evidente questo. Tu chiedi se ci possono essere degli sbalzi repentini di pH in una vasca dove è installato un apparecchio fatto apposta per mantenere il pH costante... scusami, ma io non capisco la logica. Non è che ti prendo in giro... semplicemente ti chiedo chiarimenti.
Vecchio 12-01-2010, 01:33   #6
Dany.87
Guppy

Feedback 0/0%

ok grazie mille per i chiarimenti
Vecchio 12-01-2010, 02:27   #7
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Ad ogni modo il phametro serve proprio a mantenere il pH a un valore prestabilito per cui non dovresti avere cambi di valore a meno che non si rompa, ma a questa stregua si può rompere tutto, anche il riscaldatore, la pompa del filtro, addirittura il vetro dell'acquario... ecc...
Rispondi

Tag
co2 , imp , possono , posto , prendere , regolatori , sali