Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Secondo voi,quali sono o quale è il miglior modo per diffondere la co2 nella vasca..!!!?!
Io attualmente uso il classico atomizzatore in vetro, ma leggendo in giro ho notato che ci sono diversi altri metodi, e che si parla spesso del fatto che una diversa quantità dell'anidrite carbonica diffusa si disperde nella superfice senza essere assorbita dalla vasca!!!
Ad esempio ho visto questo diffusore
Credo anche che la CO2, disciogliendosi in un ambiente relativamente ristretto come il filtro, potrebbe ridurre localmente il pH riducendo l'efficienza dei batteri utili (ciò dipende però da diversi fattori tipo il KH e la velocità di attraversamento filtro da parte dell'acqua).
qualcuno tempo fa mi accenno al fatto che la co2 direttamente nel filtro provoca problemi di cavitazione, cioè la rottura della girante se ho capito bene.
quell'oggetto sembra interessante ma credo che dal tubo di mandata uscirebbero troppe bollicine creamdo uno sgradevole effetto come accade quando si posiziona il diffusore sotto al tubo stesso.
c'è chi lo gradisce, ma a me disturba. se invece sciogle davvero la co2 (ne dubito) allora sarebbe davvero ottimo.
Bè, sinceramente non saprei bene che tipo di effetto produrrà, però, visto anche i vostri buon consensi mi sento ancor di più invogliato a prenderlo e provarlo!!!
Vi faccio sapere eventualmente...
In ogni casò lo andrò a montare sul tubo di mandata, credo sia meglio, non ho idea di che cosa potrebbe provocare in quello di aspirazione, ma preferisco cmq evitare!!!