Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2010, 20:22   #1
presix
Batterio
 
Registrato: Jan 2010
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta in un Fluval Edge... compagnia?

Ciao raga,
sono nuovo del portale e vorrei alcuni consigli sull'allestimento del mio primo acquario.
Mi è stato regalato uno splendido Fluval edge che ho attivato il 2 gennaio 2010 con dentro un tronchetto con attaccato del muschio ed una pianta consigliatami dal negoziante (non chiedetemi come si chiama...).
Fin dal primo giorno ho messo dentro il mio Shippo (betta rosso crown) tanto non ha bisogno di particolari valori di acqua...
Ora vorrei chiedervi alcune cose da neofita:

1) Non ho utilizzato alcun attivatore... quando potrei inserire altri pesci?
2) che pesci?

Io sarei intenzionato a mettere dentro un branchetto di 6 neon nani (2cm), 4 gamberetti rossi e 2 lumachine.

Consigli?

GRAZIE

presix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2010, 21:17   #2
kaysa
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, ti direi di togliere immediatamente quel povero betta per prima cosa, l'acquario richiede del tempo per maturare, leggiti la guida sul ciclo dell'azoto che trovi nei link importanti, il tuo povero pennuto rischia grosso!! -04 -04
Per farla breve, non si dovrebbe inserire alcun animale prima di un mesetto dall'avvio, e mi auguro tu conosca le necessità del pesce in questione (valori dell'acqua etc..), che può essere resistente ma di sicuro i nitriti e i nitrati ammazzano anche lui. -28d#

Inoltre metterei altre piante, sia per l'aspetto estetico (personale) che per il benessere degli abitanti.

In secondo luogo, sicuramente i neon non sono adatti, perchè richiedono ampi spazi per nuotare, le caridine (suppongo intendessi loro per "gamberetti") potrebbero starci come spazio ma rischi che diventino la cena del betta, a volte succede a volte no. Ovviamente, se anche decidi di non spostare il betta almeno non inserire null'altro fino a maturazione completata e test eseguiti
kaysa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 23:37   #3
neor
Ciclide
 
L'avatar di neor
 
Registrato: Jul 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 1.570
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a neor

Annunci Mercatino: 0
intanto benvenuto nel forum

ma il fluval edge è quello con il vetro di sopra che tocca l'acqua? se è quello il betta non può starci... respira aria da sopra l'acqua e se c'è il vetro non può respirare per bene.
per il discorso maturazione quotokaysa. riporta il pesce dal negoziante, e tornaci tra un mese con un pò d'acqua d'acquario e fatti misurare i valori. se gli no2 sono a zero puoi iniziare a inserire i pesci .

cosa sono i neon nani? paracheirodon simulans?
__________________
gruppo di Roma: http://www.acquariofilia.biz/group.php?groupid=26
neor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 23:56   #4
presix
Batterio
 
Registrato: Jan 2010
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x kaysa: beh... penso che i betta non abbiano bisogno di particolari valori dell'acqua, ne ho avuto uno per quasi due anni in un vaso da 1,5l. Sicuramente sto cercando di fare un habitat più consono per lui e per i futuri abitanti, per questo aspetterò almeno un mesetto prima di inserire altri pesci.
Altre piante vorrei anche metterle, ma mi hanno detto che il Fluval edge fa poca luce e centrale, quindi poche piante sono adatte.
I gamberetti verrebbero mangiati dal betta?

x neor: grazie innanzitutto per il benvenuto. Esatto è quello, però ha un'apertura centrale ed il betta va tranquillamente a respirare da lì senza problemi. Ho visto dei neon in un'acquario dove li chiamavano nani appunto per le loro dimensioni di soli 2cm... ideali per un 23l suppongo.

Comunque... suppongo che i cardinali stiano anch'essi stretti nel fluval edge, giusto?
Che pesci consigliereste di mettere?
presix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 00:05   #5
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
presix, benvenuto su AP, innanztutto

Tralascio i discorsi sulla maturazione già abbondantemente affrontati da chi mi ha preceduto, seguili se vuoi il bene del tuo betta.......


In 23 litri niente cardinali, ne neon anche se li vedi piccoli sono degli instancabili nuotatori e siccome vanno pure tenuti in branchi (10 / 15) nella tua vasca ci stanno come le alici sottolio.

Quote:
Che pesci consigliereste di mettere?
Nessuno, anche il betta sta stretto a mio modo di vedere....
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 08:20   #6
presix
Batterio
 
Registrato: Jan 2010
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giudima, grazie del benvenuto anche a te.

Quindi a tuo modo di vedere, dovrei riportare il betta al negoziante (che lo teneva in un bicchierino di plastica con uno sputo di acqua) e tenermi l'acquario vuoto? Le piante possono starci almeno?
presix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 09:23   #7
taro
Guppy
 
L'avatar di taro
 
Registrato: Jun 2009
Città: Quarrata (PT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a taro

Annunci Mercatino: 0
guarda che i consigli non ti vengono dati per farti un dispetto.

il betta, se l'hai tenuto in un vaso per tanto tempo, lo puoi rimettere lì per diaciamo, come minimo, 3 settimane. poi lo puoi rimettere.
il discorso della maturazione che ti è stato fatto fino a ora serve a evitare che i pesci si becchino l'iniziale picco di sostanze tossiche (NO2) che normalmente si formano in acquario quando il filtro è appena stato avviato.
ti consiglio di munirti di test e di un buon attivatore batterico per monitorare i valori e diminuire i tempi di attivazione del filtro.

lo sò che è difficile resistere alla tentazione di popolare subito l'acquario, ma è per il bene dei pesci, non credo che tu voglia il male per il tuo combattente.
se ti interessa ti posso riportare la mia esperienza iniziale.
torno a casa bello allegro dal negoziante con i materiali del filtro.
avvio l'acquario e il giorno dopo passo davanti a un altro negozio e mi innamoro di 3 pescetti, dei platy! bellissimi e divertenti... li compro e li metto ammollo subito... 2 giorni dopo li ritrovo a galla stecchiti... ci sono rimasto malissimo... ma la prima esperienza acquariofila, per quanto triste, si è rivelata molto utile... non l'ho più rifatto! ci stà anche che il combattente lo superi questo picco.. ma vale la pena rischiare?


sul discorso della compagnia al betta, è un pesce MOLTO territoriale che normalmente tende a avere scatti verso gli altri ospiti dell'acquario. per cui in 23 litri (dove lo spazio è poco) il consiglio è: non mettere altri pesci. se proprio però li vuoi mettere non esagerare con le dimensioni e col numero e evita i guppy che verrebbero immediatamente fatti a pezzi dal combattente, visto che li riconosce come rivali a causa della loro coda appariscente.
taro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , compagnia , edge , fluval

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18767 seconds with 14 queries