Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-01-2010, 19:15   #1
DavideSA
Guppy

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a DavideSA

Annunci Mercatino: 0
Malawi: Juwel Rio 240 vs Askoll Sinuo 250

Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio: sto scegliendo la vasca da prendere per realizzare il mio primo angolo di Malawi e dopo alcune settimane di selezione di offerte, mi sono orientato su un Askoll Sinuo 250, di misure 122x47x64, comprensivo di mobile e di filtro esterno Pratiko 300; inoltre il Sinuo ha i fori passanti sul fondo e monta le T5 (anche se si tratta di un dettaglio abbastanza insignificante); l'acquario è usato e lo prenderei a circa 400 euro, e a me piace molto per come è realizzato, credo sia anche un bell'oggetto di arredamento per la casa. Un'alternativa potrebbe essere il Juwel Rio 240, di misure 121x41x55, senza vetro curvo; anche questo usato, lo prenderei a un prezzo inferiore (qualcosa come 300 euro) ma andrebbe aggiunto il filtro esterno, anche se è già equipaggiato di sfondo Juwel Lime; il mio dubbio non è di poco conto, perchè il rischio di comprare una vasca che poi non rende mi preoccupa consistentemente; a voi la parola...
DavideSA non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-01-2010, 22:02   #2
xversion
Guppy

Città: san salvo
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

secondo me l'Askoll Sinuo 250 è stupendo, anche tecnicamente, 100 euro di differenza li merita tutti!!!!
Il vetro bombato aumenta poi il volume, qualcuno dice che distorce la visuale ma io non credo dia fastidio più di tanto essendo vetro di qualità...
xversion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 23:15   #3
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Il mio consiglio invece ricade sul secondo acquario, in primis perchè in effetti il vetro bombato a me nn esalta particolarmente (ma questo è un dettaglio soggettivo) e in secondo luogo c'è il fatto che il sinuo 250 è vero che ha il filtro, ma è solamente un Pratiko 300 filtro adatto per acquari fino a 300 litri mentre il sinuo 250 per le dimensioni che hai detto te è da 360 litri - 330 effettivi, con il vetro bombato ancora di più
Il filtro a questo punto potremmo dire che sarebbe appena sufficente per l'acquario se tu lo allestissi con pesci dolci normali, ma visto che il tuo allentimento è un cilcidi malawi la portata del filtro a me sembra insufficente perchè questi pesci hanno bisogno di un ricircolo continuo e elevato d'acqua, io nel mio 200 litri monto un filtro esterno con una portata di 1400 l/h, mentre il pratiko 300 ha una portata di 1000l/h.
Quello che sto cercando di dirti è che è vero che comprando il Sinuo 250 hai un filtro esterno già compreso nel prezzo e ad appena 100 euro in più rispetto al rio 240, ma se poi il filtro in questione risultasse insufficente rischieresti di doverlo comprare nuovo comunque.
Facci sapere che decidi
Ciao.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 23:39   #4
DavideSA
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cichlid-pseudotropheus
il sinuo 250 è vero che ha il filtro, ma è solamente un Pratiko 300 filtro adatto per acquari fino a 300 litri mentre il sinuo 250 per le dimensioni che hai detto te è da 360 litri - 330 effettivi, con il vetro bombato ancora di più
Per quanto ne so io, il Sinuo 250 ha una volumetria lorda di 250 L, da cui se ci si toglie un volume apprezzabile tra fondo, rocciate ed eventuali sfondi 3D direi che il Pratiko 300 potrebbe essere sufficientemente sovradimensionato...almeno questo è quanto ho letto... -28d#
Vecchio 06-01-2010, 23:44   #5
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
per le dimensioni che hai scritto te non mi sembra che anche prendendo una semplice calcolatrice e detraendo un 20% del volume possa minimamente uscire fuori un risultato di 250 l
  Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 23:54   #6
DavideSA
Guppy

Feedback 0/0%

A far due conti sembri aver ragione, ma se guardi cosa dice la scheda tecnica della Askoll: http://www.askoll.com/askolluno/Spec...if%20Sinuo.htm forse tengono conto della curvatura del vetro, per cui i 47 cm sono quelli massimi
Vecchio 07-01-2010, 00:02   #7
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
è vero può essere che la profondità sia riferita alla massima estensione della curvatura, cmq io starei attento alla portata del filtro, poi c sta che mi sbaglio
  Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 09:40   #8
DavideSA
Guppy

Feedback 0/0%

Altri pareri?
Vecchio 07-01-2010, 19:32   #9
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Città: Livorno
Foto: 27 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Che tu prenda il Sinuo250+filtro esterno o il Rio240+filtro Juwel dovrai pur sempre aggiungere almeno un pratiko300 x filtrare quelle vasche .Più che i litri guarda la lunghezza della vasca...120cm un solo filtro non te li copre in lungo poi 2 filtri ti danno + garanzia (in caso di rottura/guasto di uno dei due hai pur sempre l'altro che ti filtra la vasca in "stato di emergenza").Se la scelta si basa su un budget economico ben preciso che hai da spendere beh allora vai dove ti porta il portafoglio
Vecchio 07-01-2010, 20:07   #10
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1