|
Quote:
|
ho chiesto un parere anche al mio negoziante, il quale dando la colpa alle rocce, mi ha consigliato di toglierle e cambiare tutta l'acqua.
|
è un negoziante di acquari o un fruttivendolo?!?
cosa avrebbero a che fare le rocce con el volvox?!?
Poi, che cambiando il 100% dell'acqua diventa tutto limpido lo so anche io, ma devasti l'equilibrio dell'acquario e non risolvi nulla... come infatti hai sperimentato.
|
Quote:
|
ho letto un po' su internet della lampada e sembra non sia proprio un tocca sana
|
su internet trovi di tutto e di più, e la maggior parte delle cose sono sciocchezze... mi sai dire la fonte, che dò una letta anche io?
La lampada UV è efficace contro le infestazioni di volvox dal momento in cui la accendi... entro una settimana al massimo risolvi e quasi mai le alghe tornano.
Qui sul portale
www.acquaportal.it c'è un bell'articolo sull'uso delle UV, cercalo e leggilo.
Non è assolutamente il caso di ripartire da zero per una stupida infestazione come questa... se mi dai retta la risolvi.
Il problema di partenza del tuo acquario è che hai poche piante e non adatte alla luce... l'alternanthera infatti presenta già le foglie deperite e marcirà.
Da fare subito:
- cambio d'acqua del 20% e accendi la lampada UV
- togliere le resine dal filtro e spegnere l'aeratore
Da fare appena possibile:
- inserire molte altre piante, scelte fra quelle a crescita rapida e che sono adatte alla luce che hai, circa 0,5 w/litro (fra i links della mia firma trovi l'elenco e la tabella piante/luce)