Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-01-2010, 18:55   #1
Vailfox
Guppy

Città: Nothing
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Combattere alghe nere BBA

Ciao a voi tutti membri di questo forum, mi sono iscritto da poco, da come ho potuto leggere da tutti i vostri topic passati, siete tutti davvero in gamba.

Presento il mio problema: Nel mio 200LT netti è DA MESI che provo a combattere le alghe nere a pennello, HO PROVATO DI TUTTO!!

Ho sostituito i 2 T5 da 18000K che erano montati di serie nel mio acquario, e l'ho sostituito con altri 2 neon (AcquaGLo e Sun Glo(mi pare)) con le gradazioni che vedete in firma.

In oltre, ho montato un impianto CO2 con un FLIPPER come diffusore. HO PROVATO DI TUTTO, ho diminuito i pesci, soministrato poco cibo, cambiato i neon, messo gli ancistrus e neritine, PROVATO CON L'ACQUA OSSIGENATA....MA NULLA NULLA NULLAAA!! HO PULITO PIù VOLTE I LEGNI E GLI ADDOBBI DELL'ACQUARIO CON LE VARIE PIETRE. HO POTATO E STRAPOTATO TUTTE LE PIANTE COLPITE O FATTO DI TUTTO MA HO LE BBA SEMPRE SI FORMANO.....

Il problema si è verificato in concomitanza ad un arresto di crescita delle piante, e da quel periodo in poi (quasi 8 mesi) ho avuto sempre le bba che ho tenuto sotto controllo con i metodi sopra citati, ma sono sempre molto visibili e INFESTANTI nel mio acquario.

Da circa 3 mesi ho ripreso a fertilizzare normalmente con i prodotti Tetra, e le pillole da fondo, Le piante crescono regolarmente ( non fanno miracoli, ma crescono) ma le alghe non si fermano.... crescono più o meno velocemente ma crescono....

I VALORI ATTUALI DELL'ACQUA SONO: NO2: zero, NO3=Zero, GH=14, KH=14, PH 7,4 FOSFATI=0.5 dopo quasi un mese che non cambio acqua!!

Tutti questi dati rimangono invariati da mesi, anche non cambiando acqua per molto tempo!! La cosa strana è che i nitrati rimangono sempre a zero!!

SONO CONVINTO DI PROVARE CON L'EXCEL DELLA SEACHEM!!

Avete qualche consiglio in più da darmi rispetto a tutto cioò che ho già letto?? AIUTATEMIIII , HO MOLTA PAZIENZA E MOLTA VOGLIA DI RISOLVERE IL PROBLEMA, ma continuando così non sò fino a quando resisterò!!

Mio acquario: Askoll Tenerif 120x46x50 cm, 217 LT!
Filtro Uniko Interno, Impianto CO2 con Flipper, Areatore.2 NEON T5, di cui 1 39W 7500K e l'altro 3200K sempre da 39W.

Pesci: 3 scalari, 2 Tetra, 2 Gyrinocheilus, 2 Ancistrus, 2 Colisa, 4 Guppy, 12 Neon, 9 Corydoras, 1 Neritina.

Problemi attuali: ALGHE NERE BBA NERE A PENNELLO!! :(
Piante: 8 vallisneria, 5 Anubias Nane, 5 Echinodorus, 1 Cryptocoryne.
Vailfox non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-01-2010, 20:28   #2
rasta_bass
Avannotto

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rasta_bass

scusate se mi intrometto, credo di avere il suo stesso problema: ho alghe simili a quelle delle foto che ci sono nelle schede delle alghe infestanti nella pagina delle BBA in un 200litri lordi con salinità 1.004 e me le trovo attaccate sulla vallisneria e su del ceratophyllum demersum, soprattutto sulla zona che non poto mai, cioè quella più vicina al fondo (dal ghiaino alla zona dove poto in pratica).
ora nella vasca ho delle neritine e delle caridina japonica: se utilizzassi il metodo dell'acqua ossigenata, rischierei qualcosa con gasteropodi e crostacei? cosa potrei fare? grazie mille
rasta_bass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 22:44   #3
yangadou
Ciclide

L'avatar di yangadou

Città: Domodossola
N° Acquari: 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

rasta_bass

Quote:
se utilizzassi il metodo dell'acqua ossigenata, rischierei qualcosa con gasteropodi e crostacei? cosa potrei fare?
Non prendere iniziative "spericolate" prima bisogna ragionare su tutte le possibili cause, ad esempio i neon che utilizzi favoriscono la crescita delle alghe, dovresti usare dei 4000 K e 6500 K

La situazione di Vailfox invece è più complicata da decifrare
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 23:44   #4
Vailfox
Guppy

Feedback 0/0%

Preciso una cosa, da quando ho cambiato i neon un certo miglioramento della situazione c'è stato, le piante stanno crescendo e le alghe hanno rallentato la loro crescita.... ciò non toglie che comunque a distanza di settimane la solita patina di alghe sopra legni e nei bordi delle foglie si crea...

Ho notato che ciò succede nelle zone più illuminate, negli angoli dell'acquario la situazione è nettamente migliore.

Potrei dedurre che ho trovato e "risolto" il problema alla base con il cambio dei neon e con altri accorgimenti sopra descritti, e che in questo momento le alghe si riproducono per via delle spore presenti in acqua??

Ho "scoperto" che ci sono 2 prodotti della Tetra che potrebbero fare al caso mio, tra cui: Algizit e Algostop Depot !

Li conoscete? Avete avuto esperienze di utilizzo??

ps: non vorrei scoraggiarvi dall'esprimere opinioni visto il poema scritto ad apertura topic...

pss: Secondo voi 7500K con 3200K vanno bene o c'è troppa luce?? conviene cambiare la mia profoniere e mettere i neon T8 che hanno un'intensità di luce minore??
Vecchio 05-01-2010, 02:45   #5
Vailfox
Guppy

Feedback 0/0%

HELPP!! RISPONDETEE!
Vecchio 05-01-2010, 12:16   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Vailfox, l'excel della seache, gli alghicidi che menzioni, addirittura il top degli alghicidi che è il Protalon 707... sono solo soldi buttati.

Se non capisci il perchè le alghe sono arrivate e aumentano, difficilmente potrai averne ragione.

Iniziamo la descrizione minuziosa della vasca e del suo contenuto, poi vedremo il da farsi.
Vecchio 05-01-2010, 12:16   #7
gia90
Ciclide

L'avatar di gia90

Città: Belluno
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

io ti sconsiglio di usare alghicidi che non ti risolvono il problema,secondo me dovresti abbassare la durezza dell'acqua (kh)portandolo pian piano ad un valore tra 4-8 kh,continuare a fertilizzare le piante(sta attento adosarli giusti),usa co2 e inserisci qualche crossochelius siamensis......anche io avevo le alghe a pennello e le ho sconfitte dopo 3 mesi inserendo piante a crescita rapida come limnophila e hygrophila,aumentato il co2 e inserito 2 crossochelius siamensis
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2010, 15:22   #8
Asterix76
Guppy

L'avatar di Asterix76

Città: Desenzano del Garda
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao, anche io mi trovavo nella tua stessa situazione (nitrati = 0) e credo di aver capito il perchè: la conferma l'ho avuta da questo articolo:

http://www.csd.net/~cgadd/aqua/art_plant_algae.htm

Praticamente in vasca si crea una carenza di nitrati che impedisce alle piante di assorbire i fosfati in eccesso, che fanno proliferare le BBA.
Le soluzioni sono due: aggiungere azoto in vasca o diminuire i fosfati, cioè diminuire il carico organico, cioè diminuire il numero di pesci.
Io sto agendo su tre fronti: 1) sto dando l'azoto della seachem; 2) ho diminuito il cibo;
3) ho aumentato i cambi parziali. I risultati si stanno già apprezzando.
Buona fortuna!
Asterix76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 01:44   #9
Vailfox
Guppy

Feedback 0/0%

Questa è la risposta più professionale ed esauriente che ho ricevuto in questi ultimi mesi.

Io come filtraggio uso un filtro interno askoll uniko per acquari fino a 300lt.
Il mio filtro è adeguato?

Come filtro meccanico ha solo 2 spugne.
Vecchio 25-02-2010, 10:15   #10
Asterix76
Guppy

L'avatar di Asterix76

Città: Desenzano del Garda
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Non lo conosco, mi spiace. Ti posso però dire che i filtri Askoll sono generalmente molto ben dimensionati.
Asterix76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , bba , combattere , nere