Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao, da quando ho potenziato la mia plafo ho un'esplosione di alghe... ho tolto i neon da 10000K.. per ora ho tutti i neon da 4000K, però nulla da fare... anche i 4000 stimolano la crescita delle alghe?
ciao, da quando ho potenziato la mia plafo ho un'esplosione di alghe... ho tolto i neon da 10000K.. per ora ho tutti i neon da 4000K, però nulla da fare... anche i 4000 stimolano la crescita delle alghe?
Scusa se ti rispondo con una domanda. Ma quanti litri è la vasca? Quanti neon e da quanti watt hai?
Comunque l'esplosione algale può avvenire anche per una errata gestione della vasca. Dovresti esporcela nel dettaglio.
Scusatemi se mi intrufolo in questo 3d per fare una domanda ma colgo l'occasione per chiedere come vanno posti i neon, cioè avendone uno da 4000 K ed uno da 6500 K quale dovrebbe essere posto davanti e quale dietro ?
Inoltre in un'acquario di 100 X 30 X 45 con filtro interno ho appunto 2 neon T8 da 25 W conviene aggiungere un'altro neon ed in caso affermativo da quanti Kelvin , posto dove , e di quanti Watt visto che prevedo un domani di togliere il filtro e metterne uno esterno.
peter90,
non è detto che le tue alghe siano dovute solo all'illuminazione, sarebbe da rivedere la gestione.
specy,
non c'è una regola precisa, e poco cambia, puoi metterli a tuo piacimento...
si dice che mettere i neon più chiari verso il fondo da maggiore profondità, ma a mio parere non ' l'unica ragione...
@faby
Intanto auguri
ma per neon più chiari intendi quelli da 6500K ?
inoltre io il mio neon non è da 6500 bensì da 7200 che cosa cambia e secondo te dovrei cambarlo ( 18 € -04 ) .
adesso ho una plafo artigianale da 4 neon da 18W e un pl da 11W ( tutti da 4000K)... il mio acquario è circa 120 litri... il fotoperiodo è di 8 ore... piante coltivate: echinodorus ozelot, bacopa, pogostemon e la sessiflora... ho fondo fertile e aggiungo pastiglie per il fondo ogni mese... poi fertilizzo tutti i giorni con un fert. giornaliero della dupla... e in più ho aggiunto da qualche settimana la CO2...
Le piante crescono bene... l'unico problema, appunto, sono le alghe...
La luce che hai non è poca e comunque le piante che hai crescono anche con luce inferiore. Puoi iniziare a cambiare 2 neon da 4000k con 2 da 6500. Però come ti ho già detto le alghe possono venire anche per una gestione errata del''acquario. Descrivi come conduci l'acquario e posta i valori dell'acqua e sopratutto no3 e po4.
La luce che hai non è poca e comunque le piante che hai crescono anche con luce inferiore. Puoi iniziare a cambiare 2 neon da 4000k con 2 da 6500. Però come ti ho già detto le alghe possono venire anche per una gestione errata del''acquario. Descrivi come conduci l'acquario e posta i valori dell'acqua e sopratutto no3 e po4.
faccio cambi settimanale di circa il 14% con acqua di rubinetto e osmosi (metà di ognuna sul tot)... non ho mai avuto nessun problema di alghe... però da cquando ho cambiato allestimento, aggiunto co2 e poteziato da 36 a 83 W sono iniziati i problemi... per quanto riguarda i valori non li so, perchè sinceramente me li facevo fare dal mio negoziante che mi ha sempre detto che era tutto a posto.... ricordo che la conducibilità era a 350...