Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ciao,Chi mi sa dire che pesce può essere quello del disegno? è esattamente come nello schizzo,color grigiognolo è SEMPRE con il corpo quasi totalmente sotterrato nel substrato,l'ho visto in negozio ma non mi hanno saputo dire molto..Se non che potrebbe essere un pesce barometro,ma ne ho visti alcuni anni fà e non avevano la bocca a trombetta..
mastacembelidae?.......
...esistono anche i "pesci barometro"?... mi farebbero comodo così so quando devo innaffiare l'orto?... si trovano nei centri -bricolage?
...scusami.... non ho resisitito.......
Marco
MarcoAIK72, si esistono,sono d'acqua "fredda" (10),sono pesci di fondo anche loro e raggiungono i 50 cm,reagiscono alle variazioni di pressione divenendo molto attivi con bassa pressione..
....non hai capito Gabriele.... ... la mia era una provocazione-battuta per i nomi "pesce trombetta" pesce milione" pesce cavallo" che vanno bene se si ha a che fare con dei bambini, ma tra adulti... mah!... ecc.. ecc... ma vabbè..... come non detto.... ..
ciao ciao!
Marco
Federico Sibona, esatto sembra proprio lui,ma ho letto che questi pesci vivono sia in acqua acide che in acqua dure e alcaline(lago tanganica),come fare per riconoscere da dove provengono?(domandona) MarcoAIK72, non è che faceva tanto ridere eh...senza offesa,in ogni caso a me non sembra da "bambini" chiamare i pesci con il loro nome comune,d'altronde non parlando latino tutti i giorni risulta difficile ricordarsi tutti i nomi scientifici dei pesci,se proprio vogliamo essere precisi allora anche i vegetali dovremmo chiamarli con il loro nome scientifico e non con il nome comune..
Dubito che tu entrando da un fioraio chieda 2 vasi di Pelargonium spp,piuttosto chiedi 2 vasi di geranio,se si sanno i nomi scientifici meglio ma non mi sembra giusto dare del bambino(e di conseguenza ignorante,anche se tutti lo siamo)a chi chiama i pesci con i loro nomi comuni,e concludo dicendo che sei brutto e cattivo!
.....brutto e cattivo e rompo pure i giocattoli degli altri bambini! ...
Non arrabbiarti!..cerco sempre di provocare un po' per cercare di proporre una maturazione nel nostro hobby.. io stesso mi metto sempre in gioco.. e non sai quante ore perdo in rete, chattando con acquariofili stranieri, visionando fotografie, per saperne il più possibile su di un pesce che ho acquistato/scambiato/riprodotto... i nomi scientifici in acquariofilia non sono importanti!... sono importantissimi!!!! e bisognerebbe sforzarsi di impararli... naturalmente non di tutto il mondo dei pesci, ma di quella parte di acquariofilia che ci interessa... hai proposto un disegno per riconoscere un pesce che hai visto... se ti rispondono mastacembelus, o macrognathus, o caecomastacembalus, non è la stessa cosa!!!.. e cambia tutto....
MarcoAIK72, non mi arrabbio!Come ragionamento sei inattaccabile,anche io la penso così,solamente volevo un pò rompere le Balls..No scherzo dai,come dicevo hai ragione,però non trovo nemmeno così "immaturo" chiamare i pesci con il loro nome comune...