Credo che ormai ci sia poco da fare, uno dei miei due debelius oggi, rientrato dopo una due giorni in montagna erà KO, pensavo morto accasciato sul fondo, con un asterina e un vermecane che lo stavano iniziando a spolpare, ho visto le fauci attive e l'ho isolato in sala parto, non muove le gambe, sembra stecchito, coda raggomitolata e due tre zampe spezzate nonche le zampettine posteriori sulla coda mezze spolpate.
Il gambero e vivo, muove le fauci e se ti avvicini col cibo con le chele cerca di spostarlo, ho provato ad allungargli cibo, poi aglio..
segni particolari:
- Come valori come calcio sono apposto, nitriti , fosf e nitrati sono a zero, salinità 1024, temperatura ok, altri animali in vasca tutti con appettito e belli vivaci.
- Una decina di giorni fa mi e morto uno dei miei porcellana (6 mesi di vita), ormai per esperienza posso dire con un 80% di sicurezza si tratti di muta non riuscita.
Tre giorni fa un altro porcellana (2 anni di vita), forse vecchiaia, forse anche lui problemi a mutare, purtroppo questi granchietti sono delicati.
UNA NOTA INTERESSANTE:
- Il gambero, come il porcellana piu vecchio pero abitava con un altro debelius in una grottina (se aprite "la mia vasca" sulla vostra estrema sinistra sotto l'euphyllia, da quando era in vasca, cioe 6 mesi circa.
I miei due pagliacci sono 2 mesi e piu che hanno iniziato a corteggiarsi, subito esploravano un anforetta ma poi l'hanno scartata perche troppo piccola e hanno iniziato a direzionarsi verso la grottina in questione, schiacciando con violenza sempre piu in dentro i lysmata, costringendoli a vivere nell'oscurita e mai esposti..e permettondogli di dargli cibo con difficolta.
ora gli ocellaris occupano la grotta mentre l'unico gambero rimasto sei tre precedenti inquilini vive nel prosequio della grotta ma completamente la buio.
Puo essere morto di indedia per colpa dell'ocellaris, una sorta di selzione naturale?
Che faccio col gambero, lo lscio morire in slaa parto, lo rimetto in vasca e lo faccio mangiare come fosse in natura o lo sopprimo?