Salve ragazzi...e buon anno
vorrei farvi i complimenti per lo splendido sito e il forum annesso...ho imparato veramente tanto...da inesperto completo quale ero solo 2 settimane fa
mi chiamo Massimiliano e ho 21anni...per natale mi son fatto regalare il mio primo acquario: un juwel rekord 800 da 110 litri...
ho allestito il tutto con fondo fertile e un po di ghiaino da 9,90 al sacco

...bellino bellino...bianco, nero, e rosato...
successivamente dp aver riempito un po d'acqua (acqua rubinetto...qui a firenze è potabile, quindi magari nn è tanto male xD + biocondizionatore dennerle avera), ho messo 6 esemplari di piante:
1)microsorum pteropus
2)echinodorus bleheri
3)limnophila sessiliflora
4) hygrophilia polysperma
5) egeria densa
6) alternanthera reineckii
poi ho messo un legno nn di giava ma dell'altro tipo (cn un po di muschio intorno, sperando che si sviluppi per bene)...nn ricordo il nome... e un legno fossile (simil-roccia)...fertilizzato il tutto con dennerle V30 complete
nessun tipo di attivatore batterico...
ho iniziato a fare il tutto il 20 dicembre...dp 8 gg ho fatto analizzare l'acqua in negozio e i nitriti erano a 0,3...quindi niente pesci ancora per un po...fra 2-3 gg parto per barcellona...e torno verso il 10...spero che per allora possa già popolare con una prima coppia il mio acquario...semi deserto (eccezion fatta per delle mini chioccioline nate spontaneamente nn so come...)
foto attuale:
ho tagliato (seguendo le guide) 3 hygrophilia che erano già spuntate dall'acqua e ripiantate
come primi abitanti avevo intenzione di acquistare una coppia di ancistrus, da alimentare con pastiglie da fondo (credo che mi rifornirò nel negozio di goosefish...a riguardo: i prodotti "artigianali" sono molto convenienti rispetto ai prodotti marchiati...sono anche ottimi come qualità o le industrie + grandi offrono qualità migliori?)
poi come secondi innesti + avanti nel tempo...3-4 scalari...per ora nn ho altre idee...adesso mi affido a voi guru dell'acquariofilia...se avete consigli...critiche sul layout, sulle piante, ecc...sono sempre gradite
rinnovandovi gli auguri per un buon 2010, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione...
saluti