Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2005, 13:02   #1
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
---- letto fluido economico leletosi ----

ciao a tutti.

vi mando il progettino di un letto fluido veloce veloce che fa egregiamente il suo lavoro.

pezzi necessari:

1 pompa (400 l/h la mia)
tubo adatto al collo della pompa (16mm il mio)
1 tanica da 1 litro
silicone e tangit
2 raccordi a vite in pvc
3 gomiti in pvc

nella foto vedete che l'acqua entra nella tanica dal tubo di mandata collegato alla pompa sul fondo vasca, sale, passa il gomito in alto, passa nella tanica attraverso il 2 gomito, arriva sul fondo della tanica a 1 mm dal fondo per permettere una buona velocità di flusso in tutte le direzioni (e per non permettere alle resine di venire risucchiate se dovesse mancare la corrente)......poi l'acqua riempiendo la tanica esce per troppo pieno dal lato della tanica dove c'è un raccordo a vite, un gomito e un pezzo di tubo che permette all'acqua di avere poco salto in vasca....io l'ho messo al pelo dell'acqua.

ovviamente l'uscita dovrebbe essere più grande del tubo di ingresso....io avevo solo un tubo del 16 e con queste portate d'acqua non è necessario usare 2 diametri diversi. come vedete l'acqua rimane al livello dello scarico del troppo pieno molto facilemente.

che dire....tutti i pezzi sono fissati con tangit e isolati con silicone (per evitare sorprese e piccole perdite).

ogni 4-5 mesi durante la pulizia approfitto per risiliconare le giunture più importanti.

dallo schema potete vedere che ho inserito un raccordo a vite tra i due gomiti del tubo di alimentazione (quello più in alto nella foto). proprio perchè il tubo che va dalla pompa è lungo nel mio caso più di 40 cm, diventava impossibile da pulire la parte tra i due gomiti in alto.....così ho diviso in due il tubo e adesso è smontabile in 2 pezzi.

quindi il filtro è diviso in 3 parti: (trovate i 3 disegni)

-la prima è la tanica con il raccordo a vite laterale e lo scarico in vasca con gomito.
-la seconda parte è il tappo della tanica con gomito e metà raccordo a vite
- la terza parte è tutto il tubo di alimentazione con il gomito e la seconda metà del raccordo che va ad unire la seconda e la terza parte del filtro.

spero sia tutto chiaro. sì dai....

ps usando le resine seagel, che sono di taglia grossa e facendo arrivare il tubo a meno di 1 mm dal fondo della tanica, non è necessaria alcuna precauzione per il ritorno in vasca delle resine. usando invece resine ferrose è obbligatorio mettere una valvola di non ritorno (molto costosa) per impedire un reflusso in vasca delle resine se manca la corrente. infatti sono molto ma molto più piccole come pezzatura. oppure far arrivare il tubo a 4-5 cm dal fondo della tanica...ma si perde in efficacia.

come vedete il filtro è posto più in alto rispetto alla pompa che è sul fondo della vasca, appoggiato ad un supporto....quindi se manca la corrente il filtro perde acqua risucchiata dalla pompa in vasca. nessun problema eccessivo.....tanto se manca la corrente anche il galleggiante del livello non può funzionare anch'esso.
in caso vogliate fare un filtro da porre non di lato alla vasca ma ad esempio sotto la vasca, dovete ricorrere ad un isolamento stagno del filtro (cosa che qui non è necessaria tranne le siliconature dei tubi) poichè l'uscita dovrà essere sempre per troppo pieno ma l'acqua dovrà risalire il tubo fino alla vasca....quindi è necessario un completo isolamento stagno.

saluto tutti e spero possa servirvi. spesa totale 7,50 euro pompa esclusa ovviamente.
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2005, 13:10   #2
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
scusate il disegno ma guardando lo schema generale, la pompa è molto più in basso rispetto al supporto.....

è importante.....non è realistico il disegno, scusate ma dovevo farlo così per far vedere i raccordi generali.

quindi se le proporzioni dovessero essere reali la pompa non si dovrebbe vedere perchè posta sul fondo della vasca ......

metto un disegno da più lontano, adesso si capisce molto bene
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2005, 13:54   #3
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
ma sulla foto non si vede il giunto tra i due gomiti .correggimi se sbaglio ,se però il livello dell'acqua in vasca è uguale al livello dell'aqua nel filtro in caso di mancanza di corrente non ci sarebbe più l'effetto vasi comunicanti
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2005, 14:12   #4
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
interessante, ma farlo costa tanto meno che comprarlo? cioè conviene fare una cosa del genere?
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2005, 14:33   #5
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
ho scritto il prezzo....circa 7 euro contro 40 di resun (filtro e spedizione)

in entrambi è esclusa dal prezzo la pompa.

ripeto: se va via la corrente aumenta un poco il livello in vasca (poco meno di 1 litro, quindi perfettamente gestibile).

quando torna la corrente torna tutto come prima ma si deve comunque prevedere che il galleggiante sarà inattivo e quindi se la corrente va via per 5-6 ore, hai comunque l'evaporazione da rabboccare.....ma quando parte la corrente torna tutto come prima. l'unico problema è appunto la salinità.


x fappio: infatti è stata una modifica a posteriori per poter pulire i tubi, l'ho scritto. prima non l'avevo preventivato. quando era pieno di alghette calcaree e schifezze varie ho segato il tubo e inserito il raccordo. adeso lo pulisco in modo davvero agevole
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 17:02   #6
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
scusami, non avevo letto fino in fondo
effettivamente scarico la pagina e provo a farlo pure io
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2005, 00:38   #7
R@sco
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

Annunci Mercatino: 0
ciao lele......senti, avrei qualcosa da chiedere....

allora....io nn ho capito bene come mettere le resine...(ho le SeaGel come da tuo consiglio)...bisogna metterle nella calza??....il tubo che viene dalla pompa in acquario con le seaGel deve stare a 1mm vero?

poi...i raccordi a vite li hai filettati??....e.....quel coso simile ad un tappo (che ho segnato di nero)...dove l'hai pescato??te lo hanno dato con il raccordo a vite??

PS
ho cancellato erroneamente il mex privato in cui mi spiegavi come lavare e preparare per bene le resine...saresti così gentile da ridirmelo???

grazie...
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2005, 18:05   #8
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
quello con le tue frecce è un raccordo composto da due parti avvitate l'una sull'altra. io ho spiegato che dovevo far uscire un tubo dalla tanica e mi hanno proposto questo passaparete (credo sia proprio un passaparete) in 2 pezzi avvitati....che poi ho siliconato sulla tanica. ecco tutto.

basta che trovi un raccordo che si possa siliconare alla tanica. ovviamente devi chiederlo in base al diametro del tubo che devi farci passare, mi sembra ovvio. poi ci monti un gomito (anche usando un po' di tubo fra il raccordo e il gomito) e il gioco è fatto....

le resine seagel le devi mettere libere nella tanica.....senza calza.

per lavarle basta pesarne la giusta quantità e metterle in un contenitore....aggiungere acqua d'osmosi e mescolare (meglio usare una pompetta).....il carbone così' rilascia le bollicine e il colorante grigiastro.....dopo 4-5 lavaggi (scarti l'acqua e ne rimetti di nuova) il carbone non dovrebbe più rilasciare nessun colorante non creare più bollicine.....a quel punto elimini l'acqua di lavaggio.....metti le resine nella tanica, la riempi con acqua salata e fai partire il filtro.

ciao
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2005, 15:04   #9
ddamora
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao lele, mitico!

io ho invertito il flusso:
ovvero l'acqua entra per vasi comunicanti ed esce "tirata" dalla pompa.
secondo te cambia qualcosa?
l'ho fatto per non dover inserire una pompa supplementare garantendo un buon movimento dell' acqua nella vasca.

poi un'altra domanda.
ho delle bustine cattura fosfati della tetra (credo), secondo te si possono usare con le resine (o anche da sole) o e meglio lasciarle li a prendere polvere in eterno?

grazie ciao
__________________
cogito ergo rum
ddamora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2005, 15:55   #10
R@sco
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

Annunci Mercatino: 0
perfetto lele, ma.....una cosa però nn capisco.....se le lascio libere di fluttuare nel contenitore, le resine restano sempre a fondo o salgono in sup??restano a fondo vero??

e.....com faccio a capire qual è la giusta quantità di resine??
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
economico , fluido , leletosi , letto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26688 seconds with 14 queries