Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo NanoreefQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.
Finalmente dopo vari esperimenti, (cambi di rocciata, cambio vasca etc..) ecco il mio nanoreef di circa 50 litri vuoto.
Il mio metodo di gestione è come dire PARTICOLARE in quanto non c'è una sump, lo skimmer è il nano scum 100 della wave che funziona solo durante il giorno mentre di notte lo spengo.
Oltre a questo c'è un filtro a zainetto caricato da anti nitriti/fosfati e nitrati, attivo tutto il giorno.
Illuminazione di 4 e27 da 15 watt l'una e led blu.
Movimentazione assegnata a una Koralia nano da 900 l/h.
E ora passiamo alle foto.
Hai 2 ocellaris in 50lt (cosa gia di per se sbagliata) e spegni pure lo skimmer?! Perchè?!
Mi sembra molto giovane come vasca, ciano, poche coralline... Occhio che non sei partito proprio nella maniera più giusta...
papo89, beh con nitriti e fosfati a zero non ho che lamentarmi no?
i pagliaccio sono da allevamento e non sembrano aver problemi.
lo skimmer lo spengo in quanto l'acquario è vicino al letto.
Comunque voglio dire che per me il metoto di gestione non è una cosa prefissata e può variare.
I coralli non li vedi aperti bene?
Quoto papo per gli ocellaris...e poi...anemone -28d# ....alzerei il livello dell'acqua....sposterei la pompa poco più in alto così hai zero scambio gassoso....e puntala verso il vetro frontale...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
theluka90, per lo scambio gassoso è meglio avere un bel movimento in superficie... Anche se hai lo skimmer che aiuta moltissimo ma spegnendolo di notte rischi del cali nel PH...
Per il resto, da quanto tempo è avviata la vasca? certi problemi si manifestano sul medio-lungo periodo... Con che test misuri?
quelli della tetra.
uhm da settembre direi. anche se i primi due mesi le rocce vive il filtro e lo skimmer sono maturati nella vasca precedente.
ho fatto un cambio vasca.
che filtro? Caricato con cosa? Perchè hai fisse le resine?
Fossi in te darei una controllata con test seri... Tropic Marine per esempio...on mi fiderei ciecamente dei tetra
....ops...mi dimenticavo.le rocce sono poche...mettine almeno un altro chilo.
Lo scambio gassoso non c'è perchè hai zero movimento in superficie, basta guardare la prima foto....
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Ok per quel che riguarda lo scambio gassoso ho risolto.
No per quel che riguarda i valori sono sicuro che sn ok li ho fatti controllari pure nel miglior negozio di torino.
Per quel che rigurda le rocce hai ragione non sono sufficienti infatti appena le trovo abuon prezzo le metto.
Il filtro lo lascio caricato sempre così sn sicuro di tenere bassi quei valori