Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-12-2009, 00:20   #1
stefano86
Guppy

L'avatar di stefano86

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Acquario 120 litri foto e info nitriti....

oggi ho preso un nuovo acquario da sostituire ai 60 litri che gia ho...

ecco una foto

http://img340.imageshack.us/i/dscn4228.jpg/

dietro potete vendere la vasca con quelli grossi e quella degli avanotti :D

ho anche comrpato il test per i nitriti e mi pare sia venuto o,5 :( volevo fsse zero uff eppure è avviato da quasi un anno il vecchio acquario =( =( cmq ho fatto una foto al test anche se oscilla tra 0,5 e 0

http://img20.imageshack.us/i/dscn4227n.jpg/

ho anche comrpato un altro paccone di sabbia corallina che aiuta a stabilizzare la durezza ho letto... + che altro mi sa che la pompa me la hanno data piccolina... quanto dovrebbe essere?

le dimensioni dell'acuqario sono 100 per 30 per 39 di profondita.. che quindi sono sui 117 litri... va bene per 3 pesci rossi?

sn ancora indeciso se mettere o meno le piante... cosa mi consigliate me le hanno sempre mangiate e epoi vorrei evitare fastidiose infestazioni di lumache..
stefano86 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-12-2009, 00:24   #2
Dep305
Pesce rosso

L'avatar di Dep305

Città: Pachino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 58/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dep305

x le piante, facci un pensierino, ma pensa anche ai problemi che t daranno, pensa se hai tempo da decicarci, pensa ai soldi che potrai spenderci, insomma pensa a fondo fertile, fertilizzante liquido, luce adeguata, co2, alghe, lumache, potature, comprare piante.
Dep305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2009, 00:32   #3
stefano86
Guppy

L'avatar di stefano86

Feedback 0/0%

ma sn essenziali?

bastano quelle dimensioni per 3 pesci rossi?
Vecchio 29-12-2009, 00:54   #4
stefano86
Guppy

L'avatar di stefano86

Feedback 0/0%

heelp =( mi servono consigli che poi mi dimentico sempre qualcosa
Vecchio 29-12-2009, 10:04   #5
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

120 litri lordi per 3 pesci rossi sono appena sufficienti ma con il tempo ptorebbero crescere abbastanza da starci strettini, considerando che il tuo acquario è molto lungo e molto stretto (solo 30cm!)

le piante migliorano notevolmente la qualità dell'acqua, e sono anche belle a vedersi. Se scegli piante poco esigenti non comportano un costo particolarmente elevato, un integratore di base costa più o meno 5-6€ ogni 3 mesi. Se poi vuoi piantumarlo bene ed attivare un protocollo di fertilizzazione completo allora le cose cambiano, dipende da che intenzioni hai.

Ti consiglierei di guardare un po' di foto degli utenti, per renderti meglio conto di quanto le piante incidano sull'estetica delll'acquario. ricorda che i carassi non sono pesci che si nascondono, ma essendo vivaci e giocherelloni si divertiranno molto a nuotare in mezzo alla vegetazione, ma che allo stesso tempo hanno anche bisogno di molto spazio libero.
Vecchio 29-12-2009, 16:50   #6
ChuckNorris
Batterio

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Le piante aiutano in ogni acquario... non pensarci troppo.
ChuckNorris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2009, 18:27   #7
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

visto che è un allestimento per pesci rossi sposto nella sezione dedicata

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2009, 19:42   #8
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

io le piante te le consiglio. prendine di semplici, come anubias, microsorium, cryptocorine ed egeria. non ti serve fondo fertile e di norma l'illuminazione standard della vasca è sufficiente.
con i carassi è meglio sovradimensionare il filtro, ma se è interno è inutile aumentare la potenza della pompa. penso che un 350L/h sia sufficiente ...
per 3 carassi eteromorfi 120L è sufficiente, ma sei al pelo: riduci all'osso l'arredo (che porta via spazio), metti un po' di piante che aiutano a tener pulita l'acqua e non aggiungere assolutamente altri pesci. Dovresti riuscire a farli crescere bene...
che illuminazione hai?
ma i valori di nitriti sono nella vasca vecchia o in quella nuova?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 20:56   #9
stefano86
Guppy

L'avatar di stefano86

Feedback 0/0%

nella vasca vecchia ieri l'ho rimisurati e il colore oscilla tra 0,5 e 0... anche se cmq sarebbe bello uno strumento che ti da il valore preciso... allora illuminazione nn lo so sai? ci sn 2 bneon grossi di cui uno emette una luce + violacea... dove devo guardare per darti le caratteristiche?

però nn voglio infestazioni da lumache e tutti i rivenditori che ho visto qui da me hanno tutte le vasche delle piante infestate... sisi l'arredamento è quasi a zero anche perche a me nn me ne frga niente di avere l'acquario pieno di roba a me interessa avere pesci sani vispi e felici l'arredamento per me è superfluo e la gente si stupisce quando dico questo perche per la gente avere l'acquario è come avere un arredamento me invece interessa che stiano bene loro...

cmq onlyred poi un giorno mi farò anche il filtro esterno ora però vado per gradi... in che senso sovra dimensionare il filtro?
c'ho messo uan scatola e mezza di cannolicchi.. e ho deciso di farlo maturare da zero e ho spostato l'acquario vecchio e messo gia nella psoizione definita quello nuovo....

la commessa mi ha detto che dopo 8 giorni posso gia mettere i pesci -.- a nzi a di la verita quando ha saputo che erano rossi mi ha detto.. ah allora puoi metterli subito -.- che intelligenza....

cmq ora che mi ricordo l'anno scorso quando ho fatto il primo acquario lo avevo allestito e il giorno dopo ho preso i pesci..... nn sn morti magari sn stato fortunato :P
Vecchio 30-12-2009, 21:08   #10
stefano86
Guppy

L'avatar di stefano86