Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-12-2009, 21:21   #1
brix
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio 26lt da allestire [aggiunti valori test NO2 e NO3]

ciao ragazzi.. mi sono iscritto da poco.. e spero di averl omesso nella sezione corretta..
ho una piccolca vasca (un X-CUBE della WAVE da 26lt) con un BETTA e due Corydoras (uno dei due sta crescendo a vista d'occhio.. l'altro no.. perchè???) per ora.. pensavo poi di prendere altro (come da consiglio pensavo alle rasbore)..

due piantine finte (al momento vere preferisco non averle, giusto per vedere come me la cavo con un acquario piccolo.. nel caso tra un po' ne prenderò uno più grande e per le piante se ne riparlerà.. ) qualche sassolino e della sabbietta..

ce l'ho da pochi mesi, quindi sono ancora alle prime armi..
avrei da chiedervi delle cose sui filtri.. io ho, da un lato, una spugnetta con sopra dell'ovatta sintetica e dall'altro i cannolicchi.. e sopra i carboncini.. ora i carboncini ogni mese andrebbero cambiati?? l'ovatta ogni due/tre settimane mi avevano detto, e la spugnetta ogni mese.. è corretto?? consigli??
brix non è in linea  

Vecchio 27-12-2009, 21:45   #2
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

brix, benvenuto su AP, innanzitutto.

Quote:
ho una piccolca vasca (un 26lt) con un BETTA e due pulitori da fondo (uno dei due sta crescendo a vista d'occhio.. l'altro no.. perchè???) per ora.. pensavo poi di prendere altro (come da consiglio pensavo alle rasbore)..
Vasca troppo piccola al limite solo il betta può starci, per il pulitore come li chiami (in realtà sono corydoras), potrebbe già essere affetto da nanismo (in pratica non cresce perchè non ha spazio)............. evitiamo qualsiasi considerazione sull'aumento del numero dei pesci

I carboni nel filtro non servono (si usano solo dopo trattamenti con medicinali dato il potere ad sorbente del carbone), gli altri materiali (lana di perlon e spugna) vanno sciacquati solo quando sono sporchi e nell'acqua dei cambi.

I cannolicchi non devi toccarli MAI.
Vecchio 27-12-2009, 21:55   #3
Anty72
Guppy

L'avatar di Anty72

Città: Cremona
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ciao brix, e benvenuto su AP Dalle foto postate mi sembra che tu abbia il mio stesso acquario, correggimi se sbaglio è un X- CUBE della wave??Allora, io ti porto la mia esperienza, giusto perchè anche tu come me credevi che un acquario piccolo sia più semplice da gestire, ma haimè non lo è.. infatti errori in un acquario piccolo sono amplificati, rispetto ad acquari più grossi dove vengono "diluiti".Tanti ti diranno che il tuo acquario è adatto solo a caridine e lumache, qualcuno sostiene 1 betta e null'altro, io, con la benedizione di qualcuno ci ho messo 4 guppy maschi e pare che vada tutto bene..non urlo.. Altra alternativa sarebbero microrasbore.Le piante sarebbe meglio vere, purtroppo al momento anche io non ne ho, so che è un errore, e a breve ne inserirò di vere. Il filtro va bene, togli il carbone, non serve a nulla, se non in caso di utilizzo farmaci Per le spugne e l'ovatta, io le spugne le lavo ogni 3 sett quando cambio il 30% d'acqua. L'ovatta invece la sostituisco. I cannolicchi non si toccano Ciao
Vecchio 27-12-2009, 22:21   #4
brix
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie a tutti per il benvenuto
ma non ho trovato la sezione apposta..

allora anty, la vasca è la stessa.. i carboncini me li hanno dati assieme e mi hanno detto metterli.. ma al prossimo cambio non li compro + allora.. :) i cannolicchi già lo so.. (ma prima o poi andranno cambiati o no??)

per i pesci, so che non sono pulitori da fondo ma non ricordavo il nome (scusate ).. uno dei due si è ingrossato parecchio, l'altro no!! com'è possibile??

le piante pensavo di aspettare.. magari con una vasca più grande tra un po'.. no?? meglio da subito??

per altri pesci pensavo a delle rasbore.. ma a sto punto ragazzi consigliatemi se metterne altri o lasciare solo loro 3..

domani vado a prendere il riscaldatore che ne sono sprovvisto (anche se mi hanno detto che i pesci vivono cmq, preferisco tenerli a temperature migliori.. )

per il cambio acqua io non ho occhio, più o meno riesci a dirmi fino a dove la cambi?? in quella nuova che acqua usi?? nel senso.. metà acqua rubinetto e metà quella apposta?? io ho una pompetta per lo sporco che utilizzo per il cambio acqua.. può andare??

scusta le mille domande ma vorrei evitare danni..

ps anty la pompa del ricircolo si può regolare o spara acqua solo a quella "forza"??

grazie mille a tutti!!!
brix non è in linea  
Vecchio 27-12-2009, 22:28   #5
Anty72
Guppy

L'avatar di Anty72

Città: Cremona
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

NO, i cannolicchi rimarranno tali in eterno!!!Non si toccano, altrimenti se ne vanno tutti i batteri buoni, e sarebbe come ripartire da un acquario nuovo.. Hai aspettato un mese, prima di mettere pesci, vero?!? Per il cambio, ho acquistato un sifone, non costa molto e tolgo circa 8 litri. L' acqua nuova metto metà e metà . La pompa io l'ho regolata al minimo, per non far passare l'acqua dal filtrpo troppo veloce..in effetti spara un pochino lo stesso... Se appena puoi tieni solo il betta e metti il riscaldatore
Vecchio 27-12-2009, 22:38   #6
brix
Avannotto

Feedback 0/0%

allora.. ok per i cannolicchi..

no meno di un mese.. il negoziante mi ha detto di meno (ora non ricrodo quanto forse 1/2sett..) perchè???????? -05 -05 -05 -05 -05

la pompa la regolerò domani magari, col riscaldatore.. basta che la tolgo e c'è una manopola?? non so, non l'ho mai vista, me l'ha messa subito in negozio..

io per pulire uso questo:

ma non ho idea di quanta levarne a sto punto..

solo il betta?? io volevo qualcosa che mi tenesse pulito un po il fondo, e per non avere solo il betta dentro..
brix non è in linea  
Vecchio 27-12-2009, 23:42   #7
Giudima
Stella marina

Feedback 90/99%

Quote:
no meno di un mese.. il negoziante mi ha detto di meno (ora non ricrodo quanto forse 1/2sett..) perchè????????
leggi la guida sul ciclo dell'azoto.

Quote:
io volevo qualcosa che mi tenesse pulito un po il fondo
gli ancystrus (quelli che tu definisci pulitori) non puliscono un bel niente sono solo pesci che vivono sul fondo ma di certo non si nutrono dei rifiuti organici (per essere delicati) altrui.
Vecchio 27-12-2009, 23:46   #8
brix
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie per le delucidazioni.. ora mi leggo la guida..

allora per il fondo cosa consigliate??
e dite che ho fatto male a mettere i pesci dopo così poco tempo?? possibili conseguenze??
brix non è in linea  
Vecchio 27-12-2009, 23:52   #9
Giudima
Stella marina

Feedback 90/99%

Quote:
e dite che ho fatto male a mettere i pesci dopo così poco tempo??
...forse......

Quote:
possibili conseguenze??
...estreme...... (speriamo di no )
Vecchio 27-12-2009, 23:54   #10
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

brix, se non hai fatto maturare la vasca rischi che i pesci vengano intossicati dai nitriti che, se non ricordo male, agiscono a livello ematico.
Come ti ha detto Giudima (ed è stato tenero ) non esistono pesci che "mangiano rifiuti" e i Corydoras vanno tenuti in gruppo (almeno 5 o 6) e con un fondo di sabbia in modo che non gli si rovinino i barbigli.
malù non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
26lt , aggiunti , allestire , no2 , no3 , test , valori