Ciao a tutti, sono in procinto di allestire il mio primo acquario marino da 120lt, ho alle spalle 15 anni di acquari dolci e devo dire che nonostante la lunga esperienza appena mi sono affacciato sul magico mondo dei reef sono stato travolto da una mole di attrezzature di ogni marca, colore, forma ed utilità.
Ad esempio, io vorrei allestire questo mio primo acquario senza sump, quindi con schiumatoio appeso o interno e solo con pompe koralia e rabbocco d'osmosi automatico...... il problema è che non riesco a capire che schiumatoio prendere!!!!!
Quando leggo qualcosa di interessante su un modello trovo subito dopo altri 100 pareri contrari, e partendo dal presupposto che in questo periodo a forza di fare regali natalizi mi sento abbastanza un "pezzente" quindi non me la sento di spendere centinaia e centinaia di euro solo per lo schiumatoio. Preferirei spendere i soldi per delle rocce vive come si deve ed un impianto di illuminazione adeguato.
Ovviamente non occorre dire che essendo io un neofita non mi sogno nemmeno lontanamente di cimentarmi con pesci, vorrei provare solo con coralli ed invertebrati.
Voi per un 120lt senza sump con solo coralli, gamberi e paguri che schiumatoio(economicamente abbordabile da uno straccione come me) mi consigliereste? e poi meglio usato o nuovo?
Grazie di tutto e ciao da Stefano
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)