La storia dell'ichtyo latente è molto controversa.
Nelle descrizioni più scientifiche che riguardano questo parassita viene categoricamente escluso che possa esistere una forma latente perché se il protozoo trova un ospite si incista e allora si vede attraverso il puntino bianco, una volta che matura la cisti che cade sul fondo si schiude entro alcuni giorni e nella forma libera i ciliati muoiono entro 72 ore se non trovano un ospite.
Su altri articoli, principalmente in rete, ho letto che esisterebbero pesci affetti da ichtio senza mostrare i puntini bianchi in quanto il parassita non riesce ad attecchire del tutto. In questo caso se calano le difese immunitarie per esempio a causa del freddo la malattia si manifesta nella sua forma più evidente.
Di sicuro se introduci nuove cisti attraverso piante appena acquistate che erano tenute in vasche potenzialmente contaminate potresti introdurre nuove varietà del parassita.
Tempo fa ho avuto un caso di ichtio che ha colpito degli avannotti di guppy dopo aver introdotto una pianta e la temperatura della vasca non era mai cambiata. Leggendo in rete ho trovato il consiglio di mantenere le piante due o tre giorni in una vasca separata proprio per prevenire queste situazioni e avendo la vasca di quarantena ho iniziato a farlo.
Sempre per precauzione cerco di non creare sbalzi di temperatura in vasca proprio perché esiste la teoria dell'ichtio latente che sembra confermata da quello che dici:
|
Quote:
|
tant'è vero che se butti loro dentro acqua fredda si ammalano quasi sempre
|