Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
salve a tutti....colgo l occasione per augurare un felice natale a tutti....
propio gg mi e stato regalato un acquario da 12 litri e avevo pensato di allestirlo come nursery per gli avanotti....e per fare questo ho pensato di chieder a voi sperando in un vostro aiuto....di seguito alcune informazioni:
dimensioni: 30x20x20
illuminazione: plafoniera con lampada da 9w
filtro: un filtro a zainetto da 2w con portata di 300l/h
ora vorrei essere consigliato sulla scelta del fondo, se mettere solo la ghiaia o anche il fondo fertilizzato visto che mettero un paio di piantine.
per il filtro ho intenzione di comprare piu in la un filtro esterno eden 501 ma ora mi chiedevo se con questo filtro potrei comunque avviarlo.il filtro come potete notare ha solo una spugnetta come materiale filtrante...quindi svolge solo l azione meccanica....magari posso aggiungere qualche altro materiale...non so ditemivoi..grazie per l attenzione e per le future risp
metti un fondo,qualunque e lascia maturare a lungo
i filtri del genere non sono solo meccanici, ma svolgono anche azione biologica(i batteri si insediano nelle spugne) comunque sia , il grosso della flora batterica sara insediato (in futuro) sul fondo e sugli arredi quindi occorre una buona e lunga maturazione
La maggior parte delle piante può far a meno del fondo fertilizzato, tant'è che gli esperti tedeschi utilizzano sabbia lavata: nella sabbia non penetra lo sporco e quindi non và sifonata!
Nel tuo caso ti basterebbe un sacco da 5 Kg (3cm avanti, circa 7 dietro).
La spugna che hai è più che suff. per 10 litri!
Considera che la spugna è ottimale per essere colonizzata da batteri!
Con un eden 501 potresti tenere i ghiozzi delle rapide ! Fantastico!
Io ci terrei dei gamberetti, 5/6 Boraras o 2 cp. di "endler guppy"(con il filtro che hai, regolato al minimo).
va bene allora mantengo questo filtro...quindi per il fondo niente fertilizzante...cmq da quando lo avvio dopo quanto posso mettere gli avanotti???ah come piante x un acquario cosi cosa mi consigliate???
k3kk0, per il fondo io metterei un cm di ghiaietto fine di quarzo o di sabbia sempre di quarzo... metti dei rametti di ceratophyllum invece che piante con radici... in caso di pulizia, malattie o altro basta levare i rametti, sciacquare tutto e ripartire.
Il ceratophyllum necessita di pochissima luce ed è un poderoso aspirarifiuti
Quote:
gli esperti tedeschi utilizzano sabbia lavata
...infatti il silicio è tutto quanto serve alle piante per crescere!!!
ma fammi il piacere!!!
Le piante che hanno un apparato radicale sviluppato necessitano di assorbire micro e macroelementi dal fondo per una crescita regolare... che poi anche in sabbia non muoiano subito è pur vero... ma crescere a lungo termine è un'altra cosa.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Per favore, non travisate le mie parole per screditare quello che ho scritto!
La maggior parte delle piante può asumere nutrienti (N, P, K, Ca...) dalle foglie, quindi possono crescere bene in un fondo di quarzo puro!
Forse i grossi Echinodorus sono un'eccezione, ma dalla mia vasca di un metro, con un fondo di quarzo puro dovetti rimuovere un A. ulvaceus che aveva riempito la metà dell'acquario!
va bene...cmq per il filtro tutti d accordo a mantenere questo???
questo va bene, ma se dovessi scegliere... per una vasca per avannotti io userei un filtro a spugne con aeratore
Isaia Rosica, come scritto di là, se vuoi approfondire devi contestualizzare, altrimenti da una frase come questa:
Quote:
La maggior parte delle piante può far a meno del fondo fertilizzato, tant'è che gli esperti tedeschi utilizzano sabbia lavata
uno sprovveduto principiate potrebbe pensare che 5 cm di sabbia sono il fondo perfetto per qualsiasi acquario, quando sappiamo benissimo entrambi che non è assolutamente così.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
nella sabbia non penetra lo sporco e quindi non và sifonata!
vorrei soffermarmi su questa affermazione.....
se lo sporco non penetra tra i granelli rimane sulla sabbia...e teoricamente sarebbe necessario asportarla....
invece una granulometria leggermente più grossa...e parlo anche gel ghiaino finissimo da 1mm, riesce a far entrare tra i granelli lo sporco, che in questo modo si scioglie diventando "concime" per le radici delle piante.....