Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-12-2009, 13:35   #1
2mar
Guppy

Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a 2mar

Annunci Mercatino: 0
Relazione pH - kH - CO2 : chiarimento chimico

Ciao a tutti,
forse è più una mia sega mentale da ingegnere che sono (ahimè ) però son curioso di avere una risposta "chimica"

Allora c'è la tabella di relazione pH - kH che ci dice qual è la concentrazione di CO2 (credo più precisamente indichi la concentrazione massima), giusto?

Quello che non capisco io è perchè con la somministrazione di CO2 in acquario si modifica il pH e non il kH....(almeno questo è quel che ho capito leggendo qui su AP/forum)

Il kH è dato dalla relazione di equilibrio:
Ca(HCO3)2 (aq) ⇌ CaCO3 (s) + CO2(g) + H2O (aq)

io aumento la CO2 (somministrandola), questa reagisce con acqua e Carbonato di Calcio (=calcare) => non mi va ad aumentare il kH?

Certo se il Carbonato di Calcio non fosse più disponibile (libero) in Acqua, allora l'aumento di CO2 libera nell'acqua, non porterebbe ad un cambio di kH (relazione di equilibrio) , ma semplicemente ad un abbassamento di pH per "seguire la tabella pH-kH-CO2". E' questa la risposta alla mia domanda?

Il motivo x cui il kH deve essere basso per somministrare la CO2 è il fatto che: più è basso il kH, meno quantità di CO2 serve per variare il pH?
Ma ciò non rende il tutto un po' troppo "instabile".... se per esempio interrompo immediatamente la somministrazione di CO2, il pH risalirebbe rapidamente?
2mar non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-12-2009, 11:38   #2
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
aumento la CO2 (somministrandola), questa reagisce con acqua e Carbonato di Calcio (=calcare) => non mi va ad aumentare il kH?
la co2 immessa in acqua è H2CO3(formula che in realtà non esiste..quella reale è CO2*H2O)...quindi è una specie acida..
allora da la reazione H2CO3+HCO3- che da....la stessa cosa...
in teoria quindi tutto rimmarrebbe uguale..i realtà la co2 è gassosa e quindi può allontanarsi dal sistema di reazione abbassando il ph..

Quote:
Il motivo x cui il kH deve essere basso per somministrare la CO2 è il fatto che: più è basso il kH, meno quantità di CO2 serve per variare il pH?
il kh è un sistema tampone..più è bassa la sua concentrazione più è facile variare il ph..
Quote:
Ma ciò non rende il tutto un po' troppo "instabile".
infatti il kh non deve mai essere troppo basso..

Tag
chiarimento , chimico , co2 , relazione