Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-12-2009, 02:21   #1
trunks986
Guppy

Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 40lt..vorrei spostare il filtro al centro..consigli

Salve, ho comprato il mio primo acquario da 40 litri.E' un Ferplast Capri 50, con filtro BluWave, termoriscaldatore BLUCLIMA da 75w, pompa BLUPOWER 350l/h, 2 spugne filtranti,1 spugna con carbone attivo e quegli anellini per la filtrazione biologica.
All'interno sono uscite anche due capsule per l'attivazione del filtro (penso siano i batteri) e sul manuale dell'acquario ce scritto di inserire una capsula nel primo scompartimento del filtro (che non so quale sia, c'è lo scompartimento del termoriscaldatore, un secondo per la spugna, un terzo dove c'è la spugna col carboneattivo, un 4° con una 2 spugna filtrante con sotto gli anelletti..... in quale di questi metto la capsula??) e la seconda capsula di metterla nel momento di inserimento dei pesci.
La mia negoziante, mi ha detto di mettere all'inizio una capsula nel filtro e l'altra nell'acqua direttamente....che faccio?

Oltre all'acquario ho acquistato un terreno fertilizzante per introdurre piante in seguito e un saccheto di ghiaia rossa per coprire il terreno fertilizzante.
Ovviamente prima di tutto ho sciacquato con acqua calda sia tutto l'acquario che tutti gli elementi che lo compongono, tranne il fertilizzante.
In seguit dopo aver preparato il fondo e collocato il filtro nella posizione desiderata, ho riempto la vasca d'acqua con acqua di rubinetto ho messo l'acquaSAFE della TETRA per eliminre il cloro e ho acceso sia la luce, il filtro e il termoriscaldatore. Non ho ancora usato le capsule batterica perchè non so di preciso come e dove metterle e se metterle entrambe.

Aiutatemi con qesti primi problemi.

Altra domanda, le piante è meglio introdurle subito per aiutare l'avvio della vasca?
un mio amico ha un anubias che mi può dare, dite che va bene anche pr il futuro con qualsiasi pesci andrò a mettere? che piante mi consigliate? Per i pesci devo ancora scegliere ma se mi indicate qualcosa di carino e che non sia di difficile mantenimento (tipo pesci troppo delicati)
trunks986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2009, 04:17   #2
alierte
Discus

Città: Reggio Calabria
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

ciao :)
innanzitutto lascia perdere le capsule...fai girare l'acquario per una ventina di giorni monitorando i valori,a proposito procurati i test a reagente liquido del ph,kh,gh no2 e no3,inserisci ogni tanto un pizzico di mangime per favorire la maturazione del filtro
le piante è meglio metterle subito...non hai indicato l'illuminazione ma con il terreno fertilizzante e la fertilizzazione liquida si possono comunque raggiungere buoni risultati con le piante...le anubias vanno bene,cosi' come echinodorus,hygrophila,vallisneira ecc
dopo che il filtro è maturato(25 giorni circa,lo scoprirai misurando gli no2) potrai mettere i pesciolini in base a quelli che sono i valori..in genere l'acqua di rubinetto va bene per i poecilidi ma non è sempre cosi'
alierte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2009, 12:57   #3
trunks986
Guppy

Feedback 1/100%

ciao e grazie per la risposta.....per le capsule preferirei usarle cosi mi aiuteranno a tenere valori dell acqua un po' piu equilibrati (i pesci li mettero' comunque tra 20gg, voglio fare le cose per bene e allestire tutta la vasca prima di inserire gli ospiti) anche per evitare di comprare boccettini per regolare i vaori dell acqua.... per la lmpda e' una philips da 15watt.... se vuoi metto tutte le specifche...

come piante per ora ho pensato di mettere qualks per coprire il posteriore della vasca e poi qualkosa di piu' basso sul davanti e magari un rametto al centro ove i pesci possano ripararsi e fare i fatti loro...
come pesci avevo pensato a un gruppetto di neon, qualke scalare e qualke pulitore pr iniziare...in seguito metterei anche una lumachina e un gmberetto... che ne dici???[/img]
Vecchio 24-12-2009, 13:14   #4
luigid.
Guppy

Feedback 0/0%

Consiglio. Lasciaperdere scalari e neon.Sono pesci che per le dimensioni dell'acquario che possiedi, necessita'particolari di durezza e Ph dell'acqua,non si adattano ai neofiti .
Partire con dei Poecilidi sarebbe l'ideale. I guppy ad esempio, sono semplici da gestire, esteticamente molto carini, danno molte soddisfazioni in fase di riproduzione ( pure troppe!), si adattano benissimo ai valori del'acqua di rubinetto.
Poi una volta fatta esperienza potrai pensare ad un acquario piu' grande, con ospiti piu' impegnativi.
luigid. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2009, 13:19   #5
luigid.
Guppy

Feedback 0/0%

P.S. In realta' per un neofita l'ideale sarebbe avere un acquario piu' grande di quello che possiedi. Perche' piu' e piccolo l'acquario piu' sono instabili i valori dell'acqua.....MA CERCHIAMO DI FARE DI NECESSITA' VIRTU'....
luigid. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2009, 15:40   #6
alierte
Discus

Feedback 0/0%

mi dispiace ma scalari e neon non sono compatibili con le dimensioni del'acquario :(
comunque i test li devi comprare per sapere quali pesci si possono inserire
Vecchio 24-12-2009, 16:44   #7
trunks986
Guppy

Feedback 1/100%

ho comprato le striscette della JBL per fare i test....... ho aggiunto un pò di acquasafe della tetra perchè ne avevo messo poco ieri...i test li faccio in serata, in modo che siano più attendibili...
i test a reagente liquido costano un botto e non mi va di comprarli dato che non devo ricreare l'acquario di genova.. :D

anche i nigrofasciati sono molto belli...con quali pesci sono compatibili?
Vecchio 24-12-2009, 18:00   #8
alierte
Discus

Feedback 0/0%

i test a reagente liquido sono molto piu' affidabili...inoltre sono molto piu' utili in un piccolo acquario che in uno da 400 lt data l'instabilità dei valori che può scaturire da un minimo errore
Vecchio 24-12-2009, 18:05   #9
trunks986
Guppy

Feedback 1/100%

lo so ke sono più affidabili ma al momento non li posso comprare che ho fatto troppe spese....

cmq c'è una lista di pesci compatibili tra loro?
Vecchio 24-12-2009, 18:18   #10
alierte
Discus