seaborn_legend, ciao io ho avuto il reef pack 500 della tunze che montava il 9005 cioè la versione piccola dello stesso schiumatoio e devo dire che mi sono trovato molto bene

è secondo me un ottimo oggetto specie se hai necessità di metterlo appeso in vasca (cioè non hai sump) sia per il design sia per l'ingombro compatto ed il bel design. Come tutti i prodotti tunze è robusto, ben curato nei particolari ed hai una assistenza tecnica eccellente. Ti segnalo però che era una vasca per LPS con un carico molto modesto (pochi pesci e tante rocce) in cui gli sps erano pochi e tutti molto resistenti (montipore, porites ecc). Discorso diverso se vuoi fare un avasca per sps e se hai la sump. Specie se hai posto sotto allora trovi schiumatoi molto più performanti che ti permettano di allevare anche animali molto più esigenti. Io se fossi in te farei così. se cerchi qualche cosa di appeso in una vasca di lps o molli lo prenderei, se invece lo puoi mettere in sump vedrei cosa c'è in giro e sceglierei in base al prezzo che riesci a spuntare e a cosa vuoi allevare
qbacce, il fatto che non li usano in molti vuol solo dire che non sono di moda non che non funzionano, o aleno secondo me